DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da ktt87 » gio gen 15, 2009 8:20 pm

Ciao a tutti!
Ho fatto più volte il tanto decantato gel ai semi di lino e anche se l'effetto si è rilevato molto buono(ottimo direi), mi sembra ci siano un pò troppi difetti...

1 La preparazione non è poi così semplice per queste ragioni:
-bisogna aspettare una notte intera lasciando i semi a mollo prima di poterlo praparare(e se il prodotto ti serve subito?)
-bisogna riscaldarlo(che volete...sono pigra!!!)
-ci vuole pazienza x filtrarlo
-la stragrande maggioranza del gel rimane attaccato ai semi(quindi la resa è molto bassa)

2 PUZZA
Ho provato a profumarlo ma non cambia di molto...non è proprio gradevole avere i capelli puzzosi

3 Conservazione
più di una settimana anche con l'aggiunta di limone e tenuto in frigo non dura

A conti fatti...
metti in mezzo pentole,colino,cucchiaia, il tempo x prepararlo lo perdi e sprechi un sacco di semi per produrre pochissimo gel. Quindi non mi sembgra poi così conveniente anche se ripeto l'effetto mi è piaciuto molto...

Sapreste consigliarmi delle alternative? esiste un analogo commerciale di questo gel?lo si può fare a partire direttamente dall'olio?
o si può usare altro?non so qualche burro...

fino ad ora sono andata avanti a Sunsilk e trovare un'alternativa eco-bio non è molto facile

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

sgiompi
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 05, 2008 4:45 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da sgiompi » sab gen 17, 2009 12:39 pm

ciao,
sicuramente non sono la persona più adatta a risponderti, visto che sono una "novellina" e il gel l'ho prepataro solo quttro volte, però non ho riscontrato tutti i problemi di cui parli.
Io l'ho fatto seguendo un altro metodo che trovi qui:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 5&Itemid=8
così abbrevi sicuramente i tempi.
Poi, non so dove hai comprato i semi, ma nei negozi di cibi bio li trovi a meno di due euro per mezzo chilo e hai voglia a fare gel :wink: . Cmq io ne ho fatto piccole quantità ma con 40g di semi ho fatto gel per quattro/cinque lavate di capelli. Per la colatura ci sono consigli qui in un altro topic
viewtopic.php?f=2&t=22319&p=222080&hili ... no#p222080 in cui maggy consiglia di mettere i semini in un tulle tipo bomboniere per strizzarli all'ulitmo con più facilità.
Per l'odore, io sinceramente manco lo ricordo... ho messo due tre gocce di o.e. al rosmarino e un po' di aroma alimentare ai fiori d'arancio e si sente fortissimo quello (e considera che avevo aggiunto anche un cucchiaio di aceto, perchè leggendo qua e là, era consigliato per riportare un ph acido, quindi puzzava pure d'aceto :D ).
Per la conservazione, come dice su quel link che ti ho messo, in frigo ti dura anche un mesetto (e io l'ho riscontrato)
Poi ho letto che al posto del gel si usa anche una soluzione di acido citrico come spray, ma non l'ho fatto e non so darti indicazioni.
Spero di esserti stata utile,
Ciao :D

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da ktt87 » sab gen 17, 2009 12:57 pm

Grazie mille della risposta...ho provato un sacco di combinazioni ma questa ancora no...
proverò a farlo in quest'altra maniera....anche se non mi sembra molto diversa da come la faccio io...
io metto a mollo i semini x una notte intera, poi faccio più o meno gli stessi passaggi della ricetta che mi hai consigliato tu ad eccezione dell'aggiunta di sale e miele...staremo a vedere :wink:
e invece...sentivo parlare di chi metteva glicerina pura sui capelli...mi chiedevo se si potesse mescolare la glicerina con l'olio(già comprato però)di semi di lino per fare una crema x lo styling...è un'idea assurda :?: :?: :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 12:54 am

Ciao ktt87,
glicerina e olio sono incompatibili nel senso che non sono miscibili uno nell'altro. Se non ci metti un emulsionante non ci si riesce.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da sole75 » dom gen 18, 2009 6:35 pm

ktt87 ha scritto:...sentivo parlare di chi metteva glicerina pura sui capelli...
Ma la glicerina pura sui capelli si può mettere? non è ch si appiccicano tutti???? :?:

grazie
ciao
Sole

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da ktt87 » dom gen 18, 2009 7:03 pm

ehmmmm....a dire il vero non l'ho mai acquista...per questo chiedevo...ma leggevo su internet di chi lo faceva...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 9:55 pm

"non è ch si appiccicano tutti????"

Certo che si appicciano tutti, diventa un groviglio inestricabile.

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da marcella » mer gen 21, 2009 1:17 pm

allora,tanto per cominciare data la mia luuunga esperienza col gel ai semi di lino ti dico che molti passaggi che si leggono sui vari siti internet sono del tutto inutili e servono solo a complicare le cose.

occorrente:
-una pinza metallica per infuso di erbe (in erboristeria,3 euro circa)
-un pentolino piccolo, cmq più alto che largo
-acqua
-semi di lino

esecuzione:
-prendi una pinzata di semi di lino e metti nel pentolino (coi semi DENTRO la pinza,non aprirla) e copri con un paio di bicchieri d'acqua.
-lascia lì qualche ora se ne hai voglia (ma anche no, se ti serve subito passa direttamente al passaggio successivo)
-lascia bollire qualche minuto (orientativamente 5-10) e quando si inizia a gelatificare immergi qualche scorzetta d'arancia
-estrai la pinza contenente i semi quando il liquido è caldo e lascialo raffreddare

FATTO

puzza non pervenuta, mai.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da ktt87 » mer gen 21, 2009 2:31 pm

Ciao Marcella...
Grazie dei consigli...
ma com'è fatta questa pinza?se dico pinza metallica per infuso di erbe mi capiscono?
perchè non ho idea di come è fatta quindi se dovessi descrivergliela non saprei come fare...

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da marcella » mer gen 21, 2009 3:09 pm

ciao :)
non ho trovato foto in rete.. cmq sì, chiedi una filtro per infusione di erbe a forma di pinza in acciaio.
controlla che la rete del filtro sia abbastanza piccola da NON far passare i semi di lino.
io l'ho presa in erboristeria a 3 euro e qualcosa..

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da sole75 » mer gen 21, 2009 8:10 pm

Ciao Marcella,
ti ringrazio anch'io per le semplici e precise istruzioni. Adesso, mi dici anche come va applicato? Dopo lo shampoo al posto del balsamo, quindi risciacquando poi il tutto? Oppure prima dell'asciugatura, senza risciacquare?

GRAZIE :D

Sole

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da marcella » gio gen 22, 2009 11:26 am

ciao sole, io lo uso prima dell'asciugatura .. quindi diciamo a mo' di schiuma dando forma ai capelli con le mani.
mi trovo bene, nulla di eclatante ma bene :)

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da flora » ven gen 23, 2009 4:34 pm

io l'ho fatto parecchio tempo fa e avevo messo i semi in un colino normalissimo da latte (in acciaio), che poggiava sul fondo del pentolino con l'acqua, che così arrivava a coprire i semi. alla fine togli il colino, pressi un po' i semi in modo da far colare il gel ed è fatto...così puoi fare a meno di acquistare un altro colino. il cattivo odore l'ho notato anch'io, ma dopo qualche giorno, perché, immagino, ha bisogno di conservanti, così non l'ho più fatto in attesa di averne a disposizione. ora che ho potassio sorbato e sodio benzoato, li posso usare per questo gel? per quanto conservano?
Ultima modifica di flora il mer gen 28, 2009 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Cembolina
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 08, 2008 10:19 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da Cembolina » sab gen 24, 2009 12:26 am

ciao a tutti
io lo adooooro
se non altro perché ho sempre avuto dei capelli spinaciosi e da quando lo uso ho dei ricci perfetti

io l'ho congelato a cubetti e ne scongelo 3-4 a settimana che poi tengo in frigo
e l'ho profumato con un mix di oli essenziali già pronto che si chiama bimbo

anch'io usavo il colino a maglie fitte, ma passerò alla pinza per infusi, ottima idea

grazie anche per la dritta di saicosatispalmi (l'aggiunta di miele e sale mi piace, proverò)

ciao
cembolina

(ps saluto in particolare il mio moderatore preferito, che è un po' che non scrivo, ecco)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 24, 2009 5:26 pm

"saluto in particolare il mio moderatore preferito"
e siccome si sentiva la tua mancanza ovviamente ricambio di cuore.

Rispondi