citrato di sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da sole75 » gio gen 22, 2009 11:46 am

Grazie, Elsatar :)

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da flora » gio gen 22, 2009 3:28 pm

elsatar ha scritto:...Per Flora: lo puoi usare sia liquido che solido, dipende da come lo preferisci

:) Elsatar
ovviamento lo preferisco liquido, se non altro perché ci vuole meno tempo a prepararlo
ciao e grazie
flora

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: citrato di sodio

Messaggio da Jenny » gio gen 22, 2009 3:50 pm

Sto facendo il sodio citrato in soluzione, sono 2 ore abbondanti che frigge :shock:
Ci vuole una gran pazienza :lol:

Avete mai notato come si raffredda la soluzione? io pensavo che fosse una reazione esotermica... invece... doppio :shock: :shock:
L'acqua da temperatura ambiente (18°C) è calata drasticamente a 4°C. 'Sta reazione consuma un sacco di calore :!:

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da sole75 » gio gen 22, 2009 8:25 pm

FATTO!!! :D :D :D

Ho deciso di aggiungere acqua distillata alla mia soluzione con deposito, preferendo anch'io avere il sodio citrato in forma liquida.
In realtà ne ho dovuta aggiungere parecchia, prima che tutto il deposito di citrato si sciogliesse. Possibile che fosse evaporata tanta acqua?! :shock:
Non è che magari già son partita con troppo ac citrico e di conseguenza ho messo troppo bicarbonato, rispetto all'acqua? Ho detto una fesseria????? :oops:

ciao a tutti e GRAZIE!!!!
Sole

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: citrato di sodio

Messaggio da Jenny » ven gen 23, 2009 2:19 pm

A me pareva che non smettesse mai di friggere, e alla fine ho buttato giù troppo bicarbonato :?
Ho riequilibrato il tutto aggiungendo citrico e un po' d'acqua, ma credo sia venuta comunque una soluzione superconcentrata... partendo da 500 ml di acqua e 250 g di citrico ho ottenuto quasi 900 ml di soluzione, a furia di aggiunte :shock:
Che dire... spero che non sia uno spreco inutile di tempo-pazienza-materiale :D

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da flora » ven gen 23, 2009 3:15 pm

sole75 ha scritto:FATTO!!! :D :D :D

Ho deciso di aggiungere acqua distillata alla mia soluzione con deposito, preferendo anch'io avere il sodio citrato in forma liquida.
In realtà ne ho dovuta aggiungere parecchia, prima che tutto il deposito di citrato si sciogliesse. Possibile che fosse evaporata tanta acqua?! :shock:
Non è che magari già son partita con troppo ac citrico e di conseguenza ho messo troppo bicarbonato, rispetto all'acqua? Ho detto una fesseria????? :oops:

ciao a tutti e GRAZIE!!!!
Sole
sole, anch'io ho messo 40 cucchiai rasi di citrico in un litro di acqua, come te, e la stessa quantità (in cucchiai) di bicarbonato; visto però che sul fondo è rimasto un deposito, ho aggiunto un po' di citrico fino a che questo non si è riassorbito. e si è riassorbito velocemente. Non ho aggiunto acqua. la prossima volta che faccio la soluzione calcolo bene anche il numero di cucchiai di bicarbonato, sicuramente meno di 40, non più di 35.
ciao ciao

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: citrato di sodio

Messaggio da elsatar » sab gen 24, 2009 12:06 pm

Jenny ha scritto:A me pareva che non smettesse mai di friggere, e alla fine ho buttato giù troppo bicarbonato :?
Ho riequilibrato il tutto aggiungendo citrico e un po' d'acqua, ma credo sia venuta comunque una soluzione superconcentrata... partendo da 500 ml di acqua e 250 g di citrico ho ottenuto quasi 900 ml di soluzione, a furia di aggiunte :shock:
Che dire... spero che non sia uno spreco inutile di tempo-pazienza-materiale :D
E' normale, si finisce sempre per aggiungere troppo bicarbonato... è l'esasperazione :roll: !
Per mantenere sempre la stessa concentrazione, se devo aggiungere citrico, aggiungo sempre "una dose" (50 ml di acqua e due cucchiai di citrico), anche se questo ovviamente significa che poi devo verificare se non ne ho aggiunto troppo (nel qual caso devo ricominciare col bicarbonato), ma è l'unico modo per avere sempre la stessa concentrazione.

Ciao Elsatar

P.S. sì hai visto che gelo? Secondo me si potrebbe pensare a qualche utilizzo estivo, in fondo ci si può fare un piccolo frigo :)

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: citrato di sodio

Messaggio da Jenny » lun gen 26, 2009 3:52 pm

Ma guarda, a me se venisse anche più concentrato non dispiacerebbe mica :D
'Sto citrato sembra avere solubilità pressochè infinita, ho aggiunto un po' d'acqua per scrupolo ma forse non ce n'era bisogno... secondo me anche se parto da 300 g di citrico in mezzo litro si scioglie tutto lo stesso, è una reazione micidiale :shock:

Comunque... che figata il becker gelato!!! Non me l'aspettavo :lol:

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da sole75 » mar mar 10, 2009 11:29 am

flora ha scritto:
flora ha scritto:c'è anche un sito dove puoi conrollare la durezza dell'acqua del tuo comune...
eccolo:
http://assocasa.federchimica.it/Assocas ... enDocument
http://assocasa.federchimica.it/Assocas ... a?OpenForm
Digitando il nome del mio Comune sul sito consigliato da Flora, mi è uscito fuori questo risultato: Min: 4 Max: 8 Media: 7
Cavoli!!!! Può mai essere???!!! Così bassa????!!! :shock: :P

A questo punto mi chiedo se posso anche fare a meno del sodio citrato o se comunque è meglio aggiungerne un pochino.
Mi chiedo anche se, aggiungendo la giusta quantità di sodio citrato, non possa raggiungere facilmente durezza 2, che mi permetterebbe di utilizzare anche il solo marsiglia in lavatrice.
Fabrizio, che ne dici? E' fattibile?

Grazie :P
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 10, 2009 11:59 am

Cara sole75,
quello che è certo è che un'acqua così dolce è una vera manna. Puoi provare a ridurre il citrato ai minimi termini, questo è sicuro.
L'unica cosa da dire è che avverto tutti di non considerare i risultati di lavaggio riportati da te perché con quest'acqua funziona tutto e quindi non sei rappresentativa. Però hai una bella fortuna!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da sole75 » mar mar 10, 2009 12:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L'unica cosa da dire è che avverto tutti di non considerare i risultati di lavaggio riportati da te perché con quest'acqua funziona tutto e quindi non sei rappresentativa. Però hai una bella fortuna!
Veramente, devo dire, che nonostante l'acqua, i risultati riportati da me non è che siano proprio una gran cosa. o non so lavare, o le mie bimbesuperano i livelli tollerabili da qualsiasi acqua e detersivo di sporcizia :lol: :lol:

Io pretratto, uso il Sonia-Sartana....ma alla fine qualche macchietta sempre mi rimane....e quando vengono puliti puliti, si son sacrificati i colori (del resto ne abbiamo già parlato: il carbonato di sodio rovina i colori). Io ci sto provando a trovar le giuste dosi, ma ancora non ci sono riuscita.
Devo essere un DISASTRO!!!! Pensa se avessi avuto l'acqua con durezza 22!!!!

Ciao
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 10, 2009 5:45 pm

"Pensa se avessi avuto l'acqua con durezza 22!!!!"
NOOOOO non ci posso pensare, sarebbe un incubo.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da flora » mar mar 10, 2009 6:49 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"Pensa se avessi avuto l'acqua con durezza 22!!!!"
NOOOOO non ci posso pensare, sarebbe un incubo.
il mio!!! :evil:
ecco l'acqua della mia città:
Min: 21 Max: 38 Media: 24
però ho sempre un alibi di ferro contro qualsiasi macchia, e questo è un vantaggio! :mrgreen:
comunque, pretratto con candeggina delicata home made, lavo con il detersivo sonia sartana senza soda, e i panni finalmente vengono proprio bene...a parte sabato, che ho lavato le tovaglie, moolto sporche, a soli 60° e le ho tirate fuori con tutte le macchie! ma c'era un sole bellissimo, le ho stese comunque e quando le ho ritirate, le macchie erano SPARITE!!! funziona davvero!!! abbiamo anche gli sbiancanti ottici home made bio eco...!
ciao ciao
flora

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da sole75 » mer mar 11, 2009 8:54 am

flora ha scritto:c'era un sole bellissimo, le ho stese comunque e quando le ho ritirate, le macchie erano SPARITE!!! funziona davvero!!! abbiamo anche gli sbiancanti ottici home made bio eco...!
:lol: :lol: :lol:
vero!!!!! il sole è portentoso (anche la Sole, anche se non sa lavare!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:) :mrgreen:

Riepilogando, Flora, tu fai il Sonia-Sartana senza carbonato di sodio: però metti il percarbonato anche nei lavaggi dei colorati? E va tutto bene? niente scolorimenti???

Grazie
Sole

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da flora » mer mar 11, 2009 11:08 am

sole75 ha scritto:
flora ha scritto:c'era un sole bellissimo, le ho stese comunque e quando le ho ritirate, le macchie erano SPARITE!!! funziona davvero!!! abbiamo anche gli sbiancanti ottici home made bio eco...!
:lol: :lol: :lol:
vero!!!!! il sole è portentoso (anche la Sole, anche se non sa lavare!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:) :mrgreen:

Riepilogando, Flora, tu fai il Sonia-Sartana senza carbonato di sodio: però metti il percarbonato anche nei lavaggi dei colorati? E va tutto bene? niente scolorimenti???

Grazie
Sole
sì, finora è andato tutto bene. certo mi regolo con i colori: per i colori scuri (neri e grigi ad es., ma anche i rossi) non metto neppure percarbonato, ma per tutti gli altri sì
ciao portentosa :wink: sole
flora

Rispondi