citrato di sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da silviamamma » dom lug 19, 2009 4:03 pm

Ciao Ellys, se ti può interessare anch'io ho circa 2,5 kg di sodio citrato che mi avanzano a meno di due euro al chilo (circa 1,70 devo controllare, non mi ricordo più :oops: )iva compresa. Ho anche circa 3 kg di percarbonato puro a 1,20 euro al chilo iva compresa. Ho fatto un ordine collettivo per amici quindici giorni fa e mi sono avanzate queste quantità.
Per la spedizione non avrei problemi a spedire con corriere o posta.
Per chiunque altro fosse interessato, io sono di Padova. :wink:

ELLYS69
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 29, 2009 3:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da ELLYS69 » dom lug 19, 2009 10:25 pm

silviamamma ha scritto:Ciao Ellys, se ti può interessare anch'io ho circa 2,5 kg di sodio citrato che mi avanzano a meno di due euro al chilo (circa 1,70 devo controllare, non mi ricordo più :oops: )iva compresa. Ho anche circa 3 kg di percarbonato puro a 1,20 euro al chilo iva compresa. Ho fatto un ordine collettivo per amici quindici giorni fa e mi sono avanzate queste quantità.
Per la spedizione non avrei problemi a spedire con corriere o posta. :
Ciao Silviamamma, mi fa molto piacere :D conoscerti anche solo per messaggio, sai che è grazie a te che mi sono decisa a provare a farmi il detersivo :!: :!: Ho letto questo tuo msg viewtopic.php?f=2&t=31810, in cui usavi il sodio citrato già pronto perchè tuo marito potesse preparare più facilmente il detersivo in tua assenza... (Per inciso: spero il tuo parto sia andato tutto bene :wink: !)
Io avendo 2 figli piccoli (2 anni e 8 mesi la più grande e 3 mesi il piccolino) non ho proprio il tempo di prepararmi il sodio citrato con bicarbonato e citrico...
Guarda solo a che ora mi riduco scrivere!!!!
Scusa l'inciso...
Per tornare a noi mi interessa tutto, sia il sodio citrato che il perborato, così mi faccio una buona scorta! Ti mando un mp per i miei dati.
Ti chiedo troppo, se mi puoi dire dove li hai acquistati o darmi qualche indicazione pratica così alla prossima fornitura mi arrangio da sola? Io non avendo tempo ho guardato un pò su internet ma non l'ho trovato :( ...

Grazie ancora!!!!! :mrgreen:

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da flora » lun lug 20, 2009 7:15 am

silviamamma ha scritto: [...]sodio citrato che mi avanzano a meno di due euro al chilo (circa 1,70 devo controllare, non mi ricordo più :oops: )iva compresa. [...]percarbonato puro a 1,20 euro al chilo iva compresa.
sarei interessata anch'io a sapere dove si acquistano...
ciao e grazie

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da dimarsaba » mar lug 21, 2009 3:05 pm

Mi accod se mi fate sapere magari anche in pvt.
Ciao

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da bran » ven lug 24, 2009 9:46 pm

Per ELLYS69
Ho provato a mandarti 2 MP per dirti che ho spedito il pacco ma non riesco a inviarli.Domani riprovo
Ciao Bran

ELLYS69
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 29, 2009 3:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da ELLYS69 » sab lug 25, 2009 10:10 am

bran ha scritto:Per ELLYS69
Ho provato a mandarti 2 MP per dirti che ho spedito il pacco ma non riesco a inviarli.Domani riprovo
Ciao Bran
Ciao Bran, messaggi ricevuti, grazie ancora per il favore :D !

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da Lara68 » lun lug 27, 2009 7:19 am

Ciao a tutti! :D
Volevo sapere se il sodio citrato tetraidrato, dopo la preparazione, deve essere conservato solo in contenitori di vetro o, anche, di plastica?
:roll:

Lara

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: citrato di sodio

Messaggio da elsatar » lun lug 27, 2009 9:11 am

Va bene anche la plastica

Ciao Elsatar

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da Lara68 » lun lug 27, 2009 10:15 am

Mille grazie cara alsatar :D :D :D
Visto che me ne sto preparando varie bottiglie, posso comodamente versarlo in quella di plastica che adopero quotidianamente.

Lara :wink:

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da Lara68 » lun lug 27, 2009 10:18 am

:oops: scusa ho sbagliato nel battere la lettera ,grazie elsatar :D :D :D

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: citrato di sodio

Messaggio da elsatar » mar lug 28, 2009 8:23 am

Beh, intanto mi sono presa i ringraziamenti due volte ;)

Elsatar

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da Lara68 » sab set 05, 2009 9:26 am

Ciao a tutti !

Vorrei acquistare del sodio citrato in polvere e mi chiedevo se ha un nome commerciale.
Potreste darmi un aiuto?
Buona domenica :D
Lara

Avatar utente
susanna64
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 02, 2009 8:35 am

Re: citrato di sodio

Messaggio da susanna64 » sab set 05, 2009 1:23 pm

ciao a tutti anch'io sono interessata ad acquistare il sodio citrato e il percarbonato a prezzo basso come aveva indicato silviamamma in luglio grazie intanto
aspetto indicazione ciao ciao

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da dimarsaba » sab set 05, 2009 2:34 pm

susanna64 ha scritto:ciao a tutti anch'io sono interessata ad acquistare il sodio citrato e il percarbonato a prezzo basso come aveva indicato silviamamma in luglio grazie intanto
aspetto indicazione ciao ciao
Per il percarbonato leggi viewtopic.php?f=2&t=32552 se hai quella catena di supermercato nelle tue vicinanze potresti avere un bel risparmio, per il sodio citrato, rivolgiti in farmacia, usano solitamente quello monoidrato ad un costo leggermente superiore del tetraidato, ma se fai le proprorzioni, il moidrato è più puro quindi ci ne vuole di meno, nel rapporto finale dovrebbe costare uguale al tetraidato e se non erro dovrebbe aggirarsi sulle 3/4 euro al kg.
Ciao Sabato

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da carla1965 » dom ott 11, 2009 11:14 pm

Un saluto a tutti e grazie per le preziose informazioni che si trovano su questo forum. Oggi mi sono cimentata nella produzione del sodio citrato. La composizione è stata questa:
Acqua distillata 500 ml
Acido citrico 100 g (credo corrispondano a 20 cucchiai "rasi")
Bicarbonato fino a quando ha smesso di friggere
Ho visto che in questo modo però ci vuole un sacco di tempo per capire quando la soluzione è pronta.
Mi chiedevo innanzitutto se la quantità di citrico che ho messo è giusta, poi se per caso qualcuno di voi aveva mai misurato le quantità precise di citrico e biacarbonato che servono. In questo modo è più semplice e più veloce: bisogna solo pesare gli ingredienti, aggiungere l'acqua e far reagire, senza controllare ogni volta se si producono o no le bollicine.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Carla.

Rispondi