citrato di sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da GemmaM » ven ott 07, 2011 8:02 am

Grazieeee! Fabrizio sei davvero gentile!! Grazie ancora! Appena finiro' il citrato di sodio, provero' questa tecnica...

Buona giornata,
Gemma

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da giulia79 » gio apr 05, 2012 9:08 pm

il sodio citrato si può aggiungere anche al normale detersivo liquido direttamente nella pallina dosatrice?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 06, 2012 11:04 am

Sì!
Certo che sì.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da giulia79 » ven apr 06, 2012 10:27 pm

grandioso! Grazie del chiarimento Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da arunka » ven mag 25, 2012 7:38 am

vorrei rifare il citrato di sodio dopo tanto tempo che non lo faccio.
sull'angolo di lola ho trovato questa ricetta:
Queste sono le dosi per riempire giusto giusto un flacone da 2 litri.
- 1,5 litri d'acqua, meglio se demineralizzata/osmotizzata
- 750 g di acido citrico monoidrato
- 1 kg circa (avanzerà qualcosa) di bicarbonato di sodio.
Versate l'acqua nel contenitore, quindi versate l'acido citrico senza mescolare. Quando sarà tutto posato sul fondo, aggiungete poco per volta il bicarbonato, cominciando con un cucchiaino per volta, sempre senza mescolare.
Godetevi l'effervescenza ;) e ogni tanto aprite una finestra, si sviluppa un bel po' di anidride carbonica quindi è bene arieggiare.
Quando nel barattolo del bicarbonato saranno rimasti un paio di cucchiai, rimestate l'intruglio e date un'occhiatina al pH. Se sta intorno al 7-8 è ok.
e poi ho trovato che la convrsione anidro-monoidratato è di 1 a 1,09.
Percui la mia ricetta è questa:
- 1,5 litri d'acqua, meglio se demineralizzata/osmotizzata
- 688 g di acido citrico anidro
- 1 kg circa (avanzerà qualcosa) di bicarbonato di sodio.

tutto corretto?

scusate se ho tirato su questo vecchio post ma per me è scomodo fare la ricetta a bagno maria per cui cercavo una ricetta a freddo.
Io faccio così: prendo una confezione di acqua distillata da 5 litri vuota. Metto prima 1,5l di acqua, poi il citrico e poi lentamente tutto il bicarbonato. E abbandono la confezione per un giorno. Il giorno dopo sbatto bene, nel giro di qualche minuto (almeno con la ricetta che avevo prima ma che non trovo) tutto il deposito si scioglie, misuro il ph e se è tutto ok lo travaso in qualcosa di più piccolo.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da toto48 » ven mag 25, 2012 8:12 am

arunka ha scritto:vorrei rifare il citrato di sodio dopo tanto tempo che non lo faccio.
sull'angolo di lola ho trovato questa ricetta:
Queste sono le dosi per riempire giusto giusto un flacone da 2 litri.
- 1,5 litri d'acqua, meglio se demineralizzata/osmotizzata
- 750 g di acido citrico monoidrato
- 1 kg circa (avanzerà qualcosa) di bicarbonato di sodio.
Versate l'acqua nel contenitore, quindi versate l'acido citrico senza mescolare. Quando sarà tutto posato sul fondo, aggiungete poco per volta il bicarbonato, cominciando con un cucchiaino per volta, sempre senza mescolare.
Godetevi l'effervescenza ;) e ogni tanto aprite una finestra, si sviluppa un bel po' di anidride carbonica quindi è bene arieggiare.
Quando nel barattolo del bicarbonato saranno rimasti un paio di cucchiai, rimestate l'intruglio e date un'occhiatina al pH. Se sta intorno al 7-8 è ok.
e poi ho trovato che la convrsione anidro-monoidratato è di 1 a 1,09.
Percui la mia ricetta è questa:
- 1,5 litri d'acqua, meglio se demineralizzata/osmotizzata
- 688 g di acido citrico anidro
- 1 kg circa (avanzerà qualcosa) di bicarbonato di sodio.

tutto corretto?

scusate se ho tirato su questo vecchio post ma per me è scomodo fare la ricetta a bagno maria per cui cercavo una ricetta a freddo.
Io faccio così: prendo una confezione di acqua distillata da 5 litri vuota. Metto prima 1,5l di acqua, poi il citrico e poi lentamente tutto il bicarbonato. E abbandono la confezione per un giorno. Il giorno dopo sbatto bene, nel giro di qualche minuto (almeno con la ricetta che avevo prima ma che non trovo) tutto il deposito si scioglie, misuro il ph e se è tutto ok lo travaso in qualcosa di più piccolo.
Ciao Arunka.
Ti descrivo la mia ricetta che elaboro da alcuni anni
SODIO CITRATO TEDRAIDRATO
1) Pesato gr 1500 di acqua demineralizzata e versata in pentola di acciaio
2) Pesato gr 360 di acido citrico ANIDRO
3) Pesato gr 500 di bicarbonato di sodio
4) Versato l’acido citrico nella pentola con l’acqua e messa a riscaldare sul gas fino ad un temperatura di circa 25°C mescolando fino a sciogliere l’acido citrico (solo se vuoi accelerare la reazione) altrimenti evita il riscaldamento ma prendi più tempo
5) Versare il bicarbonato iniziando con 2 cucchiai e mescolare
6) Aggiungere altro bicarbonato fino a finirlo tenendo conto della reazione che per effetto vulano venga fuori dalla pentola (mescolo con una schiumarola da cucina)
7) Lasciare riposare fino a che la soluzione stia a temperatura ambiente se si vede qualche piccolo residuo sul fondo mescolare, sparirà se non ci sono errori di peso
8) Provare a fare il ph sarà 7
9) Versare in bottiglia, ho ricavato una bottiglia di coca cola piena
per me è più che collaudata
Ciao
toto

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da arunka » ven mag 25, 2012 9:06 am

grazie toto, grazie mille!
Il mio unico dubbio è se nel riscaldamento qualcosa potrebbe evaporare.. però provo la tua ricetta visto che è collaudata. :D
La ricetta di lola ha quasi esattamente il doppio della dose rispetto la tua.. eccetto per l'acqua :shock:

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da toto48 » ven mag 25, 2012 10:45 am

arunka ha scritto:grazie toto, grazie mille!
Il mio unico dubbio è se nel riscaldamento qualcosa potrebbe evaporare.. però provo la tua ricetta visto che è collaudata. :D
La ricetta di lola ha quasi esattamente il doppio della dose rispetto la tua.. eccetto per l'acqua :shock:
Ciao Arunka.
Il riscaldamento non è tale da fare evaporare tanta acqua nel tempo della preparazione, non devi andare oltre i 25°C poi quando sei a metà bicarbonato lasciala a temperatura ambiente, se non fai il riscaldamento occorre più tempo per la prepazione io completo il lavoro in circa un'ora e mezza poi lascio la soluzione un paio d'ore a riposo rimescolo ed imbottiglio saliranno delle bollicine in bottiglia lascia il tappo mollato non stretto, per altra ora poi serralo.
La ricetta di Lola, usa citrico monoidrato per cui ne occorre il doppio di peso rispetto all'anidro
Ciao toto

Avatar utente
cordialmente
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 12, 2012 2:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: citrato di sodio

Messaggio da cordialmente » gio ago 30, 2012 4:28 pm

toto48 ha scritto:La ricetta di Lola, usa citrico monoidrato per cui ne occorre il doppio di peso rispetto all'anidro
Mmm qualcosa non mi torna... se è vero che la conversione anidro - monoidrato è di 1 a 1,09, com'è possibile che se usi il monoidrato ne devi mettere il doppio della quantità dell'anidro? In questo caso la conversione sarebbe di 1 a 2, non di 1 a 1,09, o sbaglio?

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da adria67 » ven ago 31, 2012 3:41 pm

va beh...devo dirlo a qualcuno se no scoppio!!

....sono troppo emozionata:

sto facendo anche io il mio citrato di sodio.

quando sarà pronto procederò con il detersivo!! :mrgreen:

per ora sono emozionata, spero presto di essere molto fiera!!!!

:lol:

(è la prima volta, non sono mai andata oltre il deo al bicarbonato o il gel ai semi di lino, abbiate pazienza!!!! :lol: )

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da adria67 » ven ago 31, 2012 5:00 pm

aggiorno:
ho finito perchè non reagisce più.

ora ho un dubbio: a me non è rimasto trasparente. è un liquido denso e opaco. è normale?

l'ho fatto in una pentola di acciaio....va bene no? (certo averlo chiesto prima eh che furba che sono :oops: !!)

ultima cosa se ora lo lascio asciugare diventerà in polvere così mi faccio il detersivo tutto in polvere senza aggiungere niente alla fine?

grazieeeeee

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da adria67 » ven ago 31, 2012 5:31 pm

ok, come non detto. ora è trasparente. :oops: :oops:

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da zoe77 » ven ago 31, 2012 5:56 pm

auguri per il tuo primo sodio citrato :)
usalo liquido, perchè in polvere?

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da adria67 » ven ago 31, 2012 6:11 pm

grazie!!!!

eh si, mi sa che è impossibile farlo asciugare. :roll:
lo avrei voluto trasformare in polvere per preparare il detersivo "finito" e velocizzare il carico della lavatrice, ma mi sa che non si può prorpio fare!!!! :wink:

Avatar utente
ninilla
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 12, 2008 5:19 pm
Località: Varese

Re: citrato di sodio

Messaggio da ninilla » lun set 03, 2012 1:16 pm

Proverò anch'io la ricetta di Toto appena finisco il sodio citrato che ho fatto

Rispondi