Uso acqua ossigenata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da teribbile » lun dic 12, 2011 8:56 pm

La diluisco tra i 10 e 30 volumi?
Con la scoperta dell'acqua...ossigenata mi è proprio cambiata la vita!!! Ora disinfetto dove devo disinfettare...e non mi sento in colpa di aver maltrattato qualche pesciolino!!! Per non parlare poi di quando dovevo pulire l'aerosol e l'umidificatore!!!
Thanks a lot

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da stellasoave » gio dic 15, 2011 3:29 pm

Io faccio la birra e le bottiglie le tengo pulite ma l'ultimo passaggio prima di riempirle (il giorno prima) lo faccio con una sciacquata con H2O2 al 7%, e per ora è andato tutto bene.

Ma...Fabrizio tu dici che il tempo è importante per la disinfezione, ma allora la mia domanda è: quanto è il tempo? Se è così sarà un tempo bello lunghetto anche ore; per cui quando aggiungiamo i 100 cc di acqua ossigenata in lavatrice nel tempo della lavatrice si sanifica tutto???
Sai sono un'infermiera e ricordo che in tempi passati (nemmeno poi da tanto), si sterilizzavano col calore gli strumenti e le garze, e i tempi col calore solo erano tipo a 180C° per un'ora è mezza.....non ricordo di preciso ma giu di li....per cui, l'acqua ossigenata riesce a disinfettare tutto? So che c'è un'infinità di differenza tra la disinfezione e la sterilizzazione, ma???

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 15, 2011 8:40 pm

Il tempo e anche la temperatura sono importantissimi. In una lavatrice ad esempio se si opera a 30 gradi o a 60°C cambia completamente tutto.
Per cui è buona cosa dare il massimo del tempo possibile. Un'ora ad esempio mi sembra una cosa giusta.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da stellasoave » gio dic 15, 2011 11:38 pm

Quindi se faccio un ciclo lungo di lavaggio va bene, anche perche secondo me i cicli corti non lavano e tantomeno sciacquano per bene.

Scusa mi viene in mente un altra cosina....funziona anche se uno ha una candida sulla biancheria intima il lavaggio lungo a 60?

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Bibaa » ven dic 16, 2011 8:42 am

scusate aggiungo un dubbio...
non avendo io nel cassettino lo scomparto per la candeggina io metto la candeggina gentile fatta con l'acqua ossigenata nel cestello in un'altra pallina(quindi metto due palline una con il S&S e l'altra con la candeggina gentile), va bene o fatto così non serve a niente? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 16, 2011 8:11 pm

Va benissimo la doppia pallina. Anzi direi che è il modo migliore di procedere.
Un bel lavaggio lungo ed "ossigenato" combatte efficacemente la candida.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Etrusca_F » mar dic 20, 2011 9:20 pm

'sera,

altra domanda sull'ormai indispensabile acqua ossigenata: dato che ad alte concentrazioni è corrosiva, in caso d'emergenza può essere usata per disgorgare gli scarichi, ad es. della doccia, o è comunque meglio (ad es. a seconda del materiale dei tubi) sale+bicarbonato+acqua bollente?
In caso si possa, quale sarebbe la concentrazione opportuna, e quanto tempo andrebbe lasciata agire prima di poter far scorrere l'acqua?

Grazie davvero a chi vorrà\potrà rispondere e buona serata a tutti voi!

Francesca

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 20, 2011 9:32 pm

Secondo me nè l'acqua ossigenata nè il bicarbonato possono disgorgare il lavandino. Una buona ventosa sì!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Etrusca_F » mar dic 20, 2011 10:31 pm

Ricevuto!

La ventosa-sturalavandini è sempre il 1° alleato, ma ipotizzavo un'alternativa casomai non la si abbia sottomano.
Grazie ancora,

Fra

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Akiramy » gio dic 22, 2011 3:53 pm

Una volta in tv ho sentito parlare (ma non sono stata attenta) di pulire i mestoli di legno in acqua ossigenata così tornano come nuovi, vi risulta? Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Vanno bolliti in acqua più acqua ossigenata? Che percentuale?
Grazie

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da teribbile » gio dic 22, 2011 4:48 pm

Beh, io l'acqua ossigenata la prendo in ferramenta al reparto vernici, proprio perchè viene usata per decolorare il legno, quindi credo abbia una grande azione su di esso

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Etrusca_F » mer gen 11, 2012 6:22 pm

'sera,

per la serie "1001 usi dell'acqua ossigenata", avrei necessità di un altro paio di suggerimenti:

1. Per sbiancare le fughe delle piastrelle, è possibile mescolarla con qualche sostanza che la addensi un po' senza comprometterne l'efficacia? Altrimenti scivola via troppo in fretta...

2. Si può usarla anche per smacchiare il rivestimento in ceramica antiaderente delle pentole/padelle? Qualcuno ci ha già provato?

Grazie ancora una volta a chiunque contribuirà e buona serata a tutti voi! :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 11, 2012 10:12 pm

1. Per sbiancare le fughe delle piastrelle, è possibile mescolarla con qualche sostanza che la addensi un po' senza comprometterne l'efficacia? Altrimenti scivola via troppo in fretta...
Bisogna aggiungere lo 0,2 - 0,3% di gomma xantana, visosizza che è un piaere.

2. Si può usarla anche per smacchiare il rivestimento in ceramica antiaderente delle pentole/padelle? Qualcuno ci ha già provato?
Sì che si può! Siccome, in tutti i casi male non fa, basta provare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Etrusca_F » mer gen 11, 2012 10:28 pm

Grazie mille!

Se non chiedo troppo, mi indicheresti dove comprare la gomma xantana, per favore? Non ho mai acquistato ingredienti per lo spignattamento fai da te.

Ancora grazie e buon riposo.

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Akiramy » gio gen 12, 2012 10:02 pm

La vende Farmacia Vernile online, la saponaria di sicuro.
Forse ordinandola in farmacia se sanno cos'è :)

Non riesco a trovare le palline dosatrici per la lavatrice, voi dove l'avete acquistate? :?:

Rispondi