Uso acqua ossigenata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Etrusca_F » gio gen 12, 2012 10:33 pm

Grazie Akiramy. :P

Per le palline dosatrici, ricordo di aver letto qui sul forum, o su Saicosatispalmi, di alcune ragazze che, scrivendo una email alle ditte produttrici di detersivi, le avevano ricevute gratuitamente per posta.
Se però non ti servono effettivamente per dosare, ma solo per rendere più efficiente il lavaggio, puoi sostituirle con comuni palline da tennis.

Buon proseguimento.

Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Estelle » gio gen 12, 2012 10:38 pm

Per la gomma xantana prova a chiedere in qualche farmacia o parafarmacia, molti la usano per prodotti di loro creazione così potresti evitare le spese postali. Per le palline dosatrici prova a guardare su internet, cerca "richiedi dosatore pallina"

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Akiramy » gio gen 12, 2012 10:49 pm

Grazie

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da mamma69 » gio feb 02, 2012 10:33 pm

salve a tutti
a proposito di disinfettare frutta, verdura e sanitari in genere mi chiedevo

1. posso comperare quella già stabilizzata dai parrucchieri a 30 vol?

2. se si come va usata? mi spiego meglio: ora io ho quella a 10vol ed è quasi un gel quindi credo che a 30 vol sia la stessa cosa quindi come la uso? non posso metterla in uno spruzzino e allora?

3. per disinfettare i cibi come devo fare?

4. i cibi non vanno più risciacquati?

5. stessa cosa vale x i sanitari in genere? non vanno risciacquati?

6. ieri ho spruzzato acqua ossigenata al 3% (quella x le ferite intendo) sul vasino del mio piccolo e l'ho lasciata li, dopo un pò lui ci si è seduto e quando si è alzato aveva tutto il sederino con le famose macchioline bianche...allora è stata l'acqua ossigenata anche se a basse concentrazioni a fargliene venire? e se si allora non potrò forse disinfettare più il suo vasino a maggior ragione con acqua a più alte concentrazioni?

scusate se mi sono permessa di porre tante domande ma più si legge a volte e più dubbi vengono
grazie a tutti coloro che mi dedicheranno del tempo
mamma69

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Akiramy » gio feb 02, 2012 10:41 pm

Acqua ossigenata a contatto con la pelle irrita soprattutto per il bambino, penso! Il vasino, sanitari penso che sono da sciacquare.
Acqua ossigenata dei parrucchieri ho sempre letto che è mischiata anche ad altre sostanze, controlla quello che c'è scritto sulla bottiglietta.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 03, 2012 2:03 pm

Ed allora, visto che i dubbi sono molti, cerchiamo ddi risolverne qualcuno.

1. posso comperare quella già stabilizzata dai parrucchieri a 30 vol? Solo quella liquida, trasparente e non quella in crema.

2. se si come va usata? mi spiego meglio: ora io ho quella a 10vol ed è quasi un gel quindi credo che a 30 vol sia la stessa cosa quindi come la uso? non posso metterla in uno spruzzino e allora? Perché no? prova e vedrai che lo spruzzino funziona perfettamente. Se dovesse essere proprio solida o quasi allora allungala con un po' di acqua.

3. per disinfettare i cibi come devo fare? Mettere un cucchiaio di prodotto nella bacinella piena d'acua, Metterci i cibi e poi risciacquare accuratamente.

4. i cibi non vanno più risciacquati? Assolutamente sì!!!

5. stessa cosa vale x i sanitari in genere? non vanno risciacquati? Sì, vanno risciacquati e bene anche!

6. ieri ho spruzzato acqua ossigenata al 3% (quella x le ferite intendo) sul vasino del mio piccolo e l'ho lasciata li, dopo un pò lui ci si è seduto e quando si è alzato aveva tutto il sederino con le famose macchioline bianche...allora è stata l'acqua ossigenata anche se a basse concentrazioni a fargliene venire? e se si allora non potrò forse disinfettare più il suo vasino a maggior ragione con acqua a più alte concentrazioni? Ovvio che succeda questo anche perché il contatto non è brevissimo. Ma se risciacqui bene tutto questo non succederà più.

Infine: ma non è che vuoi disinfettare un po' troppo? Forse non serve questo accanimento, una normale igiene è più che sufficente a garantire la salute delle persone.
Ciao
Fabrizio

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da mamma69 » ven feb 03, 2012 10:37 pm

caro Fabrizio
ti ringrazio moltissimo, sei stato esauriente e disponibile come al solito!!!

per quanto riguarda il disinfettare troppo io in realtà desidererei disinfettare il bagno e il vasino del piccolo xchè è in quel periodo in cui pipì e popò sono un pò sparse x casa e non mi sento molto sicura avendo anche altri due figli

mentre x le verdure...sai i prodotti bio costano molto e non si possono comperare spesso così cercavo di ovviare almeno al problema dei pesticidi in frutta e verdura da mangiar crude (almeno in parte!)
- ma quanto tempo devo lasciarli in acqua con l'acqua ossigenata prima di risciacquarli?

grazie grazie grazie
mamma69

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 04, 2012 1:27 pm

"ma quanto tempo devo lasciarli in acqua con l'acqua ossigenata prima di risciacquarli?"
Una mezzoretta dovrebbe essere ampiamente sufficiente.
Ciao
Fabrizio

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da mamma69 » sab feb 04, 2012 3:23 pm

Scusate ma rileggendo bene i vari messaggi ho un pò di confusione in testa

vi riporto cosa ha scritto terribile e scusate ma non ho capito come fare x inserire le citazioni in modo corretto per ora faccio il "copia incolla" (comunque il senso è lo stesso)

Volevo porre un'altra domanda a Fabrizio, forse un po scontata...ma oramai non faccio più niente in casa...se prima non ho la sua approvazione!!!
Dal momento che l'acqua ossigenata si decompone in acqua e ossigeno, potrei utilizzarla al posto dell'amuchina per la disinfezione di frutta e verdura o ancora meglio per la disinfezione dell'umidificatore e dell'aerosol di mia figlia.
Dopo averli lavati con acqua corrente, li spruzzerei con AO e in teoria non necessiterebbero di risciacquo. Giusto?
teribbile

e Fabrizio ha risposto:

Giusto, ma attenzione alle mani ed agli occhi. Per essere sicuri di una disinfezione corretta occorre che la concentrazione sia elevatina e che il tempo di contatto non sia di qualche minuto, serve un po' di più. Poi certo non serve risciacquare. Da quando in qua si risciacqua l'acqua?
Ciao
Fabrizio

mentre alla mia domanda la risposta è stata esattamente opposta:

3. per disinfettare i cibi come devo fare? Mettere un cucchiaio di prodotto nella bacinella piena d'acua, Metterci i cibi e poi risciacquare accuratamente.

4. i cibi non vanno più risciacquati? Assolutamente sì!!!

5. stessa cosa vale x i sanitari in genere? non vanno risciacquati? Sì, vanno risciacquati e bene anche!

AIUTOOOOOO
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 04, 2012 5:19 pm

Forse sono disconnesso ma non vedo dove ci sia il problema. Me lo chiarisci meglio? Grazie.
Ciao
Fabrizio

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da mamma69 » sab feb 04, 2012 6:31 pm

Perdonami ma per chi come me è poco che legge i forum è tutto un pò complesso xchè credo che le cose si imparino e si chiariscano grazie al contributo di tutti....quindi forse sono io che non capisco....

mi sembrava di aver letto nella risposta data a terribile che frutta verdura e quant'altro dopo essere stata disinfettata con acqua ossigenata non andava risciacquata xchè tanto l'acqua ossigenata non è altro che acqua e ossigeno:
- "il tempo di contatto non sia di qualche minuto, serve un po' di più. Poi certo non serve risciacquare. Da quando in qua si risciacqua l'acqua? "

mentre nella mia risposta ho capito che invece i cibi e gli oggetti dopo essere stati in contatto per una mezzoretta con acqua ossigenata vanno risciacquati accuratamente:
- "i cibi non vanno più risciacquati? Assolutamente sì!!!"
- "stessa cosa vale x i sanitari in genere? non vanno risciacquati? Sì, vanno risciacquati e bene anche!"

Scusami ma nei forum ci sono a volte pareri discordanti xchè ognuno porta la propria esperienza o le proprie conoscenze credo e quindi non so quale sia la risposta corretta:
i cibi e gli oggetti dopo essere stati spruzzati con AO e lasciati così per una mezz'ora vanno risciacquati oppure no?

Grazie di nuovo
mamma69

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 04, 2012 7:57 pm

Adesso mi è chiaro.
E la risposta è "dipende" nel senso che dipende da quanto alta è la concentrazione di acqua che usi. Se ne metti un cucchiaio in una bacinella da 5 litri e la lasci mezzora non hai la necessità di risciacquare perché l'acqua ossigenata si sarà decomposta e non rischi di sentirti pizzicare la lingua.
Se invece, che ne so?, usi uno spruzzino direttamente sulla frutta è opportuno risciacqure, bene.
Per la serie "non saper nè leggere nè scrivere" e fino a quando non avrai preso mano a tutta questa situazione il consiglio è: risciacqua sempre, poi vedremo.
Ciao
Fabrizio

mamma69
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 16, 2012 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da mamma69 » sab feb 04, 2012 9:54 pm

grazie mille ora è tutto chiaro

per concludere l'argomento: per eliminare residui di pesticidi e quant'altro dagli alimenti è più efficace
- acqua ossigenata come fin qui detto oppure
- il classico bicarbonato disciolto nell'acqua?

ciao a presto
mamma69

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 05, 2012 12:12 am

In realtà andrebbero bene entrambi ma con alcune differenze sostanziali.
Il bicarbonato crea un ambiente salino che aiuta ad allontanare i veleni depositati sulla frutta e la verdura ma il suo potenziale battericida è molto basso per non dire nullo. L'acqua ossigenata invece è efficace come battericida ma non è altrettanto potente per allontanare i pesticidi. Forse la soluzione migliore è iniziare con un bagno in bicarbonato seguito, senza cambiare l'acqua cioè con il bicarbonato ancora dentro, da acqua ossigenata. Si attende una ventina di minuti, si risciacqua ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Uso acqua ossigenata

Messaggio da aliari » dom feb 05, 2012 12:28 am

Grande!
Informazione preziosissima.
Interessava anche a me, grazie mille :D !!
Ari

Rispondi