Tensioattivi a bollino verde...ma ne esistono???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marilena78
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:58 pm

Tensioattivi a bollino verde...ma ne esistono???

Messaggio da Marilena78 » sab gen 10, 2009 6:33 pm

Dunque, ciao a tutti... e la prima volta che scrivo sul forum ma lo leggo da un mesetto ormai... C'e' una domanda a cui non sono riuscita ancora a rispondere... pur avendo letto vari posts... Per il momento sto usando yogurt o farine di avena o ceci come "detergenti" e mi trovo piuttosto bene... l'unico problema e la conservazione in frigo e il fatto di puzzare ognitanto un po' come latte andato a male :oops:
Volevo provare a "fabbricare" un detergente molto delicato... c'e' nulla che potrei usare assolutamete a bollino verde :?:

Grazie a tutti.
Marilena :D

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Tensioattivi a bollino verde...ma ne esistono???

Messaggio da gianluca » sab gen 10, 2009 7:52 pm

Cocoglucoside e glyceryl oleate.
Vedi questo se ti interessa:

http://www.amoraromatherapy.co.nz/index ... cts_id=646

Marilena78
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:58 pm

Re: Tensioattivi a bollino verde...ma ne esistono???

Messaggio da Marilena78 » sab gen 10, 2009 11:31 pm

Grazie Gianluca! :D
Sono questi vero?
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_t ... urcoco.asp
Se riesco a fare un ordine li prendo e li provo. Ma si deveno usare insieme ad altri tensioattivi? Non me la cavo con il francese.

Sullo stesso sito ho trovato anche questi a bollino verde:
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_t ... abassu.asp
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_t ... esucre.asp
Nessuno li ha mai usati?
Leggevo che usando piu' di un tensioattivo insieme se ne diminuisce l'aggressivita'. E' vero?

Tornando allo yogurt e alle farine "lavanti"... voi che ne pensate? Sono piu' delicati? Cioe' ne vale la pena il fastidio di dover tenere lo yogurt in frigo e la difficolta' di rimuovere bene tutta la farina dopo l'uso rispetto all'uso dei tensioattivi, anche quelli a bollino verde, per una pelle delicata e per l'ambiente?

Io ho provato un piccolo esperimento anche se mi era stato sconsigliato... :oops:
Ho mescolato delicatamente 50 gr di yogurt intero, 5 grammi di glicerina a cui avevo unito una puntina di xantana, poi ho aggiunto sempre mescolando 20 gr di succo di aloe e 10 gocce di oili essenziale di geranio. Poi ho provato ad aggiungere qualche olio per vedere quanto la xantana poteva reggerne... sono arrivata a 10 ml di olio di albicocche.
Alla fine ho messo tutto in un flaconcino con dispenser. E' uno struccante e detergente delicatissimo ed efficace.
Ma passiamo ai lati negativi :evil: :
Mi hanno detto che questo mix e' una "pacchia per microbi e batteri", ma io pensavo di aggiungerci sodium benzoate e potassium sorbate (il PH e' 5) e tenerlo comunque in frigo.
Secondo voi regge e se regge quanto a lungo...a me basta 1 settimana... lo rifarei ogni domenica.

Grazie.
Marilena

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Tensioattivi a bollino verde...ma ne esistono???

Messaggio da alastor » dom gen 11, 2009 12:09 pm

Marilena78 ha scritto:Mi hanno detto che questo mix e' una "pacchia per microbi e batteri", ma io pensavo di aggiungerci sodium benzoate e potassium sorbate (il PH e' 5) e tenerlo comunque in frigo.
Secondo voi regge e se regge quanto a lungo...a me basta 1 settimana... lo rifarei ogni domenica.
ciao marilena78, sul totale del prodotto metti 0,25% di sodio benzoato e 0,25% di potassio sorbato, in seguito testi il ph (con cartine al tornasole) ed eventualmente lo riporti a 5 con un acidificante (acido citrico o lattico). così facendo una settimana si conserva, però se vuoi togliere dal frigo potresti comprare la miscela coco-glucoside&glyceryl oleate e con questa sostituire lo yogurt.

Marilena78
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:58 pm

Re: Tensioattivi a bollino verde...ma ne esistono???

Messaggio da Marilena78 » dom gen 11, 2009 4:39 pm

alastor ha scritto:
Marilena78 ha scritto:Mi hanno detto che questo mix e' una "pacchia per microbi e batteri", ma io pensavo di aggiungerci sodium benzoate e potassium sorbate (il PH e' 5) e tenerlo comunque in frigo.
Secondo voi regge e se regge quanto a lungo...a me basta 1 settimana... lo rifarei ogni domenica.
ciao marilena78, sul totale del prodotto metti 0,25% di sodio benzoato e 0,25% di potassio sorbato, in seguito testi il ph (con cartine al tornasole) ed eventualmente lo riporti a 5 con un acidificante (acido citrico o lattico). così facendo una settimana si conserva, però se vuoi togliere dal frigo potresti comprare la miscela coco-glucoside&glyceryl oleate e con questa sostituire lo yogurt.
Grazie alastor.
Sodio benzoato e potassio sorbato sono in arrivo... Non vedo l'ora che il pacco arrivi cosi' inzio a sperimentare anche con le creme. Li usero' per il mio mix allo yogurt... che ti diro' funziona benissimo... e' delicatissimo e strucca a meraviglia... :D
Con il prossimo ordine, ma ci vorra' un po'... viste le spese di spedizione... sperimentero' anche con i tensioattivi... cosi' potro paragonarli in delicatezza ed efficacia allo yogurt... in realta' non mi pesa tenere tutto in frigo. :wink:

Grazie tante per l'aiuto.
Marilena

PS: che ne pensate degli altri tensioattivi che ho indicato nel post???
Sullo stesso sito ho trovato anche questi a bollino verde:
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_t ... abassu.asp
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_t ... esucre.asp

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Tensioattivi a bollino verde...ma ne esistono???

Messaggio da alastor » dom gen 11, 2009 10:58 pm

davvero strucca benissimo? ma allora potresti usare di volta in volta una quantità minima indispensabile di yogurt miscelato (sul momento) all'olio di albicocca e usare la miscela come struccante. se proprio vuoi usare l'aloe è meglio metterlo alla fine come.... TONICO! et vuallà, abbiamo appena resuscitato il tonico come funzionalmente razionale.

Marilena78
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:58 pm

Re: Tensioattivi a bollino verde...ma ne esistono???

Messaggio da Marilena78 » dom gen 11, 2009 11:36 pm

alastor ha scritto:davvero strucca benissimo? ma allora potresti usare di volta in volta una quantità minima indispensabile di yogurt miscelato (sul momento) all'olio di albicocca e usare la miscela come struccante. se proprio vuoi usare l'aloe è meglio metterlo alla fine come.... TONICO! et vuallà, abbiamo appena resuscitato il tonico come funzionalmente razionale.
L funzione del tonico e' quella di riacidificare la pelle dopo il lavaggio con sapone, o sbaglio? Percio' se io uso lo yogurt e non il sapone, il tonico non serve, vero? E' questo che intendi dire?
L'aloe come tonico che funzione ha?

Sei davvero di aiuto... alastor :mrgreen:

Grazie

Rispondi