LE MIE PULIZIE ECOLOGICHE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
mariposa
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 06, 2009 4:39 pm

LE MIE PULIZIE ECOLOGICHE

Messaggio da mariposa » mar gen 06, 2009 5:17 pm

Ciao a tutti e buon anno.Volevo partecipare anche io dando il mio contributo per quanto riguarda un modo ecologico e naturale di pulire la casa.
Parto dal bagno: nel water prima di pulirlo ci verso del acqua bollente con lo scopino dentro.Poi lo pulisco per bene con bicarbonato ( lo lascio agire per un pò) e asciugo.Per i sanitari, invece, li metto il tapo, apro l'acqua calda e aggiungo un pò di aceto, lascio aggire per un pò, pulisco con la spugna e asciugo (vengono brillanti che è una meraviglia).Per le piastrelle uso acqua e aceto( mi trovo benissimo perche sgrassa molto bene).
Ogni tanto uso la soluzione alcool e tea tree.
Per i pavimenti, acqua bollente e un bichiere di aceto, belli puliti e sgrassati, sopra tutto in cucina.
Per i vetri e le ditate nelle porte ancora acqua calda e aceto, e sopratutto panno in microfibra( una grande scoperta).
In cucina: per il microonde uso acqua e limone( geniale e senza odori), forno totalmente sgrassato( riscaldo un pocchino il forno e ci metto aceto con l'acqua, naturalmente lascio aggire e pulisco con la espugneta.E geniale.Per il piano cottura uso il mio pano mf. con l'aceto e non ho bisogno di nient'altro dato che viene brillante..brillante. Invece per il lavandino uso il bicarbonato, anche con questo mi trovo bene.
In poche parole con acqua calda, aceto e bicarbonato ci faccio tutto.Che cosa vi sembra??Secondo voi potrei migliorare qualcosa??
Grazie a tutti. Ciao Ciao.

Avatar utente
Martaa
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:41 pm
Località: Mantova

Re: LE MIE PULIZIE ECOLOGICHE

Messaggio da Martaa » mer gen 07, 2009 7:41 pm

Ciao marioposa benvenuta,quello che dici è esattamente quello che vorrei fare anch'io e quindi mi associo alla domanda:non sono sufficenti aceto e bicarbonato(va bene anche la soda solvay?)per pulire tutta la casa senza diventare matte?

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: LE MIE PULIZIE ECOLOGICHE

Messaggio da francy71 » mer gen 07, 2009 9:26 pm

mariposa ha scritto: Per il forno totalmente sgrassato( riscaldo un pocchino il forno e ci metto aceto con l'acqua, naturalmente lascio aggire e pulisco con la espugneta?
In che modo metti acqua e aceto? Con uno spruzzino?

Avatar utente
mariposa
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 06, 2009 4:39 pm

Re: LE MIE PULIZIE ECOLOGICHE

Messaggio da mariposa » mer gen 07, 2009 9:37 pm

Ciao, si, cosi, ma il forno deve essere un pocchino caldo!Sai io non sapevo mai come pulire sto forno, giacchè non pulendolo tutti i giorni, un pò se incrostava..sai come fa il pomodoro della lasagna...
La prima volta che lo ho pulito cosi, ho dovuto usare l'espugneta per togliere le incrostazione ma adesso va geniale col panno in mf.
Non desistere e prova!
Ciao ciao

labirynt
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: LE MIE PULIZIE ECOLOGICHE

Messaggio da labirynt » lun set 17, 2012 3:35 pm

Io uguale uguale, solo che ho sostituito l'aceto con l'acido citrico!! è fenomenale, pulisce meglio che i detersivi che usavo nella mia precedente vita da inquinatrice.... :?
Inoltre l'odore dell'aceto non lo sopporto e ho pure letto qui che è più inquinante rispetto all'acido citrico, per cui mi trovo bene così!!

Rispondi