Deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Deodorante

Messaggio da Giusi Pil » dom gen 04, 2009 7:20 pm

Ciao a tutti,
vorrei un chiarimento dottor Zago a proposito di deodorante. Uso da anni l'allume di potassio, una pietra con un effetto antiodorante. La uso al posto dei comuni deodoranti. Solo vedere l'inci di questi ultimi mi faceva star male. Per curiosità ho digitato potassium alum e mi è comparso con un bollino rosso!?! Ma non è una pietra naturale chiamata anche cristallo di rocca? :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 05, 2009 11:41 am

Cara Giusi Pil,
prima di tutto lascia perdere i titoli che qui siamo in famiglia.
L'allume di potassio è certamente una sostanza naturale ma naturale non significa forzatamente che faccia bene. Anche il curaro è "naturale" ma non significa che mi ci fare un colluttorio.
Il meccanismo d'azione dell'alluminio è astringente verso le ghiandole sudoripare e quindi impedisce la traspirazione. Io ritengo questo meccanismo non naturale, non fisiologico e quindi non mi piace.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

deo fai-da-te

Messaggio da gianluca » lun gen 05, 2009 1:33 pm

La maggior parte dei deodoranti in commercio, specialmente quelli di grande marca, hanno tutti come anti-traspirante l'alluminio cloridrato, che, come ha detto bene, Fabrizio, occlude i pori sudoripari e non va bene.
Ci sono altri deo in giro, specialmente quelli tedeschi, cito la Lavera (la WELEDA ne fa due, uno al limone e uno alla salvia ma sono troppo alcolici). Si trova da NaturaSì.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Deodorante

Messaggio da ktt87 » lun gen 05, 2009 2:59 pm

Scusate,
ma visto che siamo in tema pongo di nuovo una domanda che avevo già posto in un'altra discussione...
L'alluminio non è TOSSICO?
è consigliabile un uso quotidiano di questa sostanza?

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: Deodorante

Messaggio da Giusi Pil » lun gen 05, 2009 8:18 pm

Ciao,
ringrazio tutti per le solerti risposte. E' vero, non tutto ciò che è naturale è sinonimo di benessere. Io per esempio ho un'amica che è allergica al carciofo. Cercherò pure io qualcosa di diverso, anche se una buona dritta me l' ha già data Gianluca. Fino a qualche giorno fa sarebbe stato difficile orientarmi verso qualcos'altro, ma ora grazie a questo forum mi si sono aperte un sacco di possibilità che condividerò con le persone che conosco. Grazie ancora a questa grande famiglia. :wink:

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Deodorante

Messaggio da maresa » mar gen 06, 2009 2:43 pm

Sicuramente se ne è già parlato, ma l'uso del bicarbonato come deodorante può andare bene?

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: Deodorante

Messaggio da Giusi Pil » mar gen 06, 2009 3:04 pm

Ciao Maresa,
ho fatto un giro sul forum e ho visto che il bicarbonato di sodio è un ingrediente privilegiato nella preparazione di deodoranti. Ho anche "pescato" una ricetta casalinga, sempre attraverso il foruma, in questo link: http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 3&Itemid=8
Buon esperimento!
Giusi

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Deodorante

Messaggio da maresa » mar gen 06, 2009 5:38 pm

Oh, io il bicarbonato già lo uso come deodorante: dopo aver lavato ed asciugato le ascelle appoggio la punta delle dita umide nel bicarbonato e poi le passo sotto l'ascella.

A me pare funzioni benino. C'è da dire che io non sudo molto....

Rispondi