Prodotti Just

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

andybs
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 29, 2008 8:28 am

Re: Prodotti Just

Messaggio da andybs » dom gen 03, 2010 5:42 pm

scusami fabrizio, mi sono spiegato male. In effetti intendevo la rivista di terra nuova. Viene riportata una tabella di confronto con le marche più diffuse, di veri prezzi. Quello della famosa azienda è di un rapporto qualità-prezzo.... hehehe .... che si comprino la rivista sti pseudo-consulenti e ci sbattino per l'ennesima volta il naso!!!!

Antonella1983
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 24, 2010 11:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Just

Messaggio da Antonella1983 » mer feb 24, 2010 11:37 pm

Salve a tutti....casualmente mi sn imbattuta in questo forum...con grande stupore ho letto tutto quello ke si è scritto della just...premetto ke questi prodotti li uso da 1 anno e su mio figlio ke ha 9 mesi(praticamente li uso da uando è nato)...questi prodotti mi sn stati consigliati da mia cugina(consulente) ke in più li usa sullla figlia di 2 anni..
da circa 2 mesi ha però abbandonato la just e si è inbattuta nella swisscare(dipingendomela migliore della precedente)...e stasera kiakkierando cn lei mi ha accennato ke il motivo del suo cambiamento è stato proprio il fatto ke i prodotti nn erano per niente naturali(kissà se lo siano quelli della swisscare)....ora mi kiedo ma esistono prodotti ke siano veramente naturali????visto ke io nn capisco in tubo vorrei un vostro aiuto...

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Just

Messaggio da trousse » sab giu 26, 2010 12:13 am

Ebbene sì, anche io sono rimasta :shock: quando ho letto gli inci dei prodotti Just.
Per fortuna non ho mai usato molto, solo la crema al timo e l'olio 31.

Questo è l'inci della crema al timo:
Aqua**
Parfum
Paraffinum Liquidum*
Cetearyl Alcohol**
Caprylic/Capric Triglyceride**

Glycine Soja oil*
Limonene*
Camphor**
Ceteareth-20*
Eucalyptus Globulus oil**
Thymus Vulgaris oil**

Pinus Palustris oil :?: :?: Question
Rosmarinus Officinalis oil**
Citrus medica Limonum extract*
Anthemis Nobilis oil**
Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer*
Triethanolamine*

Sodium Cetearyl Sulfate*
Sodium Lauryl Sulfate*

Imidazolidinyl Urea*
Propylparaben*

Benzyl Alcohol*
Citral** oppure Citral*
Eugenol*
Benzyl Salicylate*
Coumarin*
Geraniol*
Linalool*
Benzyl Benzoate*
Citronellol*
Hexyl Cinnamal*


Questa crema l'ho sempre usata sul petto dei bambini quando hanno tosse e raffreddore oppure la uso come crema piedi.
Di creme piedi ne ho provate tantissime, ma la resa che ha questa non ha mai avuto eguali.
Togli le scarpe e le calze alla sera dopo aver magari camminato un'intera giornata e senti ancora questo meraviglioso profumino. Calze e piedi profumatissimi !!!
Quando ho visto l'inci però mi è preso un colpo :shock: . Ovviamente pur essendomi sempre trovata bene ora voglio assolutamente trovare una alternativa eco-bio a questa crema doppio uso.

Ho trovato questa crema timo:
Aqua**
Aloe barbadensis gel (da agricoltura biologica)**
Octyldodecanol*
Helianthus annuus seed oil (da agricoltura biologica)**
Cetearyl alcohol**
Thymus vulgaris distilled water (da agricoltura biologica)**
Glycerin (da agricoltura biologica)**
Glyceryl Stearate**
C 14-22 Alkylalcohol*
C 12-20 Alkylglucoside (emulsionante da olio di Palma e amido di Manioca)*
Thymus vulagris oil**
Eucaliptus globulus oil (da agricoltura biologica)**
Citrus dulcis oil (da agricoltura biologica)**
Mentha piperita oil (da agricoltura biologica)**
Melaleuca leucadendron oil
Eugenia caryophyllata oil**

Cinnamomum zeylanicum oil*
Xanthan gum**
Potassium cetyl phosphate*
Potassium sorbate*
Capryloyl glycine*
Orizanol**

Profumo (da olii essenziali naturali)
Limonene*
Linalool*
Geraniol*
Citral*


Come inci direi che è buono, anche se la profumazione non è bella persistente come quella della Just.
Può andare bene anche come crema piedi oppure no?

Forse sarebbe meglio se per i piedi optassi per una crema corpo ecobio qualsiasi e ci aggiungessi io delle goccine di olio essenziale per dare l'effetto balsamico che mi piace tanto?

Altra questione è quella dell'olio 31 che costa parecchio e non mi sembra che se ne parli molto bene.
Questo l'ho sempre e solo usato per farci i fumenti con l'acqua bollente in caso di influenza.
Se anche qui decidessi di mettere io delle goccine di olii essenziali (non 31 tipi diversi, giusto uno o due, magari menta ed eucalipto :lol: )? Può andare bene?

Se così fosse mi resterebbe solo da trovare cosa spalmare sul petto dei miei bimbi quando hanno il raffreddore :roll:

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Prodotti Just

Messaggio da Jenny » lun giu 28, 2010 2:39 pm

Direi che menta ed eucalipto andrebbero bene per i fumenti, così come l'olio essenziale di niaouli che dicono essere più adatto per i bambini.
La dose devi valutarla tu, le essenze non sono tutte uguali e la menta piperita è più dolce della menta arvensis... quindi dipende anche da quello che trovi.
Da spalmare sul petto per la notte è ottimo un unguento fatto con olio poco rancescibile (olio di riso, per esempio) e cera d'api, con addizionati un 2% circa di oli essenziali balsamici a tuo piacimento. Una cosa tipo 50 grammi di olio e 6 di cera a cui aggiungere 30-35 gocce di oli essenziali, è semplice da fare e si mantiene più o meno in eterno senza bisogno di conservanti :D

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Just

Messaggio da trousse » mar giu 29, 2010 9:58 am

Grazie mille Jenny, sei stata gentilissima.
Infatti ho letto di questo simil vicks e sono molto tentata dal farlo. Ho preso la crema balsamica al timo della Fitocose, ma sa di poco.
Una domanda: ma questo simil vicks, può essere quindi usato sui bambini (magari usando appunto il niaouli) o ci sono problemi per il fatto che contiene olii essenziali?
Grazie ancora e ciao a tutti :)

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Prodotti Just

Messaggio da Jenny » mer giu 30, 2010 5:06 pm

E' una cosa che va usata per brevi periodi e su zone del corpo limitate, se il piccolo lo tollera bene no problem.
Anche due gocce di olio essenziale sul cuscino aiutano a respirare meglio :wink: però sono poco persistenti.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Just

Messaggio da trousse » lun lug 12, 2010 4:05 pm

Grazie ancora. A settembre proverò a farlo. Ciao

sby
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 26, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Just

Messaggio da sby » mer ott 26, 2011 8:51 pm

Non vorrei riaccendere una vecchia discussione però mentre ero alla ricerca di info sui prodotti Just (per i dubbi che mi erano venuti relativamente agli ingredienti) ho trovato questo topic: ho letto pareri divergenti, "litigate" etc e sto cercando di farmi un'idea. Premetto che ho letto solo questo topic e sono solo relativamente informata dei danni che un ingrediente può dare o non dà, quindi non chiedetemi se ho letto questo o quel link :)
Allora... io non sono mai stata un'amante delle dimostrazioni in generale: per me sono solo un business come un altro, in questo caso anche piuttosto sleale in quanto mi sembra che bene o male tutti i prodotti (parlo anche di pentole o aspirapolveri "magiche" varie...) non siano altro che buoni normali prodotti - di cui vengono decantati pregi normali o inesistenti - che non meritano di certo un costo tipo 10 volte la concorrenza...
D'altra parte, sono sincera, non sono nemmeno una che vive con l'ossessione di quello che usa, o meglio, l'ossessione in parte ce l'ho specialmente su quel che mangio (visti anche problemi di intolleranza) però cerco anche di vivere con il limite di "spensieratezza" che ritengo valido.
DETTO CIO' (se c'è ancora qualcuno che legge!):
la mia domanda (da ignorante, niente insulti please!) è: ma il petrolio non è naturale? dannoso ma pur sempre naturale?
e poi, esistono effettivamente delle normative per le quali ne deriva che i prodotti di cosmesi (compresi quelli della Just) con la loro percentuale di derivati dal petrolio sono effettivamente cancerogeni?
Io sono per il controllo e per limitare i danni, ma non capisco mai quanta dose di allarmismo sia necessaria. Aspetto i Vs pareri, spero anche contrastanti - ma solo se nel rispetto di tutti - e possibimente senza cancellazioni.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Prodotti Just

Messaggio da Laura12 » gio ott 27, 2011 9:55 am

sby ha scritto:la mia domanda (da ignorante, niente insulti please!) è: ma il petrolio non è naturale? dannoso ma pur sempre naturale?
e poi, esistono effettivamente delle normative per le quali ne deriva che i prodotti di cosmesi (compresi quelli della Just) con la loro percentuale di derivati dal petrolio sono effettivamente cancerogeni?
Io sono per il controllo e per limitare i danni, ma non capisco mai quanta dose di allarmismo sia necessaria. Aspetto i Vs pareri, spero anche contrastanti - ma solo se nel rispetto di tutti - e possibimente senza cancellazioni.
Ciao, il mio consiglio è di leggere più diffusamente il forum e non limitarti ad un singolo topic, oltre impostare ricerche interne con termini appositi come petrolatum, vasellina, etc., vedrai che troverai riposte alle tue domande senza la necessità di riaprire discussioni già fatte :)

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Just

Messaggio da Riky » ven ott 28, 2011 3:40 pm

In effetti il petrolio è così naturale, che tutti stanno cercando delle alternative più ecosostenibili anche al petrolio usato come fonte energetica perchè sono un po' giocherelloni! :mrgreen:
In ogni caso il petrolato (la vaselina, l'olio di paraffina) sono podotti derivati dalla lavorazione del petrolio e no, non sono affatto così sicuri, ma certo, sono in assoluto i lipidi più stabili e meno cari che esistano.
Però, mettere questa domanda, in questo modo, in coda ad un inabissato e polemico topic, non è un po' una ricerca di polemica?
E' più o meno dal 2000 che questo forum spiega "perchè no petrolati". Capisco che tu lo voglia sapere qui et ora, senza necessità di leggere nemmeno un pochino, ma... :wink:

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Just

Messaggio da selenina84 » mer ago 01, 2012 12:59 pm

Uso just da 10 anni e ora leggo tutto questo... O_O aiuto!!!!
vorrei capire se tutte le case che pubblicizzano prodotti naturali raccontano fesserie...
se il 100% Biodegradabile non esiste, qual'è allora l'azienda in assoluto che più si avvicina al Naturale? Just è così lontana?
sono stata fin'ora disposta a spendere non poco per seguire una mia morale e una mia etica...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Just

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 01, 2012 1:30 pm

Sai un'azienda che sostiene che il petrolio è naturale perché si trova in natura (non volendo capire la differenza che c'è tra materiale fossile e materiale da fonte rinnovabile) non merita neppure di essere presa in considerazione. Questo almeno è il mio punto di vista.
Purtroppo io, per mia scelta etica e professionale, sono l'unica persona di questo forum che non da mai indicazioni di ditte e di gamme di prodotti. Non ti resta che leggerti questo forum usando la funzione cerca e vedrai che troverai molte risposte alle tue domande.
Ciao
Fabrizio

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Prodotti Just

Messaggio da andrea86 » gio ago 02, 2012 11:12 am

All'inizio per aiutare ci vengono incontro le certificazioni. Servono proprio a dimostrare che un prodotto e piu spesso tutti i prodotti di una determinata marca sono ecobio.

Certificazioni che mi vengono in mente sono: natrue, bdih, icea, cosmos, ecocert.
Comprando prodotti certificati sai che sono sicuramente ecobio, poi con il tempo saprai scegliere anche quelli efficaci per te...
Ci sono tantissimi store online che vendono solo prodotti di questo tipo, non avrai che l'imbarazzo.

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Just

Messaggio da selenina84 » gio ago 02, 2012 11:52 am

innanzitutto ringrazio infinitamente!
Io usavo solo ed esclusivamente just perchè ho la tendenza alla fiducia... ora mi trovo a fare un lavorone di controllo a tappeto! Proprio perchè mi è mancata la terra sotto i piedi ( e non è un modo di dire perchè la mia motivazione al naturale, al rispetto di me stessa, della natura e del mondo animale vuole essere il più vicino possibile al totale!) ho voluto controllare coi miei occhi ingrediente per ingrediente, ho cominciato proprio dal detergente universale NR di cui si è subito parlato all'inizio è ho potuto constatare che l'elenco degli ingredienti è leggermente cambiato, sono diventati 18 compresa l'acqua di cui
- uno con 1 bollino rosso ( Laureth-2) 7° ingrediente
- uno con 2 bollini rossi (Buthilphenyl Methylpropional) 16°ingrediente
- cinque con 1 bollino giallo (Sodium Laureth sulfate 2°, Phenoxyethanol 4°, Limonene 6°, Linalool 14°, Hexyl Cinnamal 15°)
- otto con 2 bollini verdi (lauryl Glucoside 3°, sodium chloride 5°, Glycerin 8°, Sodium sulfate 10°, acido citrico 11°, Hydrolyzed wheat protein 13°, Aesculus hippocastanum extract 17° e chamomilla recutita extract 18°)
- uno con 1 bollino verde (potassium sorbate 9°)
sembra leggermente migliorata, ma non significa che mi basti!!! ho intenzione di scrivere alla casa madre tramite il loro sito, esprimere la mia delusione e esortarli a fare una cambiamento che dia senso alla loro pubblicità... per il momento non farò altri ordini, continuerò la mia ricerca e attuerò un cambiamento in quanto al momento è necessario per restare coerente col mio credo, e indispensabile per la mia coscienza!
grazie infinite
Selena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Just

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 02, 2012 6:09 pm

Se scrivi alla ditta preparati a sentirne di tutti i colori sul nostro conto. Nonce ne importa nulla, sia chiaro, ma è meglio se sei preparata.
Ciao
Fabrizio

Rispondi