Conservanti out dal 2009

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da anto2 » gio gen 01, 2009 1:25 pm

Non è che i parabeni nella lonicera li devono scoprire .. ci sono già in rete vari documenti che analizzando l'estratto di lonicera parlano di 'naturally occurring parabens" .. come dire che ti metto al bando il salicilico ma ti consento l'estratto di salice. :roll:

La conservazione 'alcolica' alla tedesca personalmente non mi è mai piaciuta e sarei curioso di avere una valutazione 'dermatologica' sull'effetto dell'alcool (pur super tamponato dagli abbondanti grassi presenti nellle creme teutoniche)

Se poi pensano di conservare con OE sensibilizzanti ... timo, cannella, origano ... :roll:

Insomma dai siamo seri .. al conservante perfetto ci lavora gente che investe in ricerca cifre da capogiro e fino ad oggi tutto quello che ne è uscito sono stati prodotti per cui chi fa cosmetici deve orientare tutta la formula in modo da far funzionare il conservante.

Mi pare si voglia fare il passo più lungo della gamba.

@Fabrizio. L'associazione che dici tu la fa Sinerga con il nome di Feniol

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 01, 2009 1:45 pm

Perfettamente d'accordo con te caro anto2, d'altra parte io ho sempre sostenuto che è preferibile avere delle piccole dosi di conservante in un prodotto che farsi il bagno nei batteri. Aggiungo anche che è meglio avere dei prodotti con costi "umani" che fare un mutuo per acquistare lo shampoo. Lo dico anche perché questi conservanti naturali costano un botto.
Sui parabeni nella lonicera ho visto gli studi e ti devo dire che non mi hanno convinto. Ne ho letto altri che dicono che la locinera è piena di formaldeide "naturale". Io ho cercato la formalina ma non l'ho trovata! Questo mi fa pensare che ci sia parecchia disinformazione in giro e che i fabbricanti di conservanti classici stiano spezzando le loro lance.
Staremo a vedere.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da anto2 » gio gen 01, 2009 2:02 pm

Vado un po' Ot ma tu sai sempre spiegare le cose in modo chiaro quindi approfitto.

Leggo che l'effetto conservante del Feniol (Phenethyl alcohol -Caprylyl glyco) "è potenziato quando in combinazione con EDTA bisodico"

Va be' in tanto si evince che c'è bisogno di un .. aiutino ... ma la domanda è questa:

Sapevo che l'EDTA che normalmente si usa come chelante aiutava la conservazione dei cosmetici ma non ho mai capito il perchè poi mi chiedo anche se la stessa cosa valga per il tetrasodium etidronate.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da alastor » gio gen 01, 2009 4:03 pm

anto2 ha scritto:Leggo che l'effetto conservante del Feniol (Phenethyl alcohol -Caprylyl glyco) "è potenziato quando in combinazione con EDTA bisodico"

Va be' in tanto si evince che c'è bisogno di un .. aiutino ... ma la domanda è questa:

Sapevo che l'EDTA che normalmente si usa come chelante aiutava la conservazione dei cosmetici ma non ho mai capito il perchè poi mi chiedo anche se la stessa cosa valga per il tetrasodium etidronate.
ciao anto2, mi intrometto nella discussione con fabrizio. dicono che l'edta interferisca con le membrane cellulari microbiche favorendo l'azione dei conservanti presenti, questo farebbe in modo di poter diminuire il dosaggio dei preservanti, il feniol funzionerebbe anche senza edta ma devi usarne in dose congrua. dell'etidronato non ho mai letto ma di altri chelanti come il fitico so che funziona alla stessa maniera. comunque sia, si potrebbe sostituire all'azione dei chelanti una sostanza come l'ottossiglicerina.
fabrizio, a proposito, come spieghi l'uso di sodio benzoato e potassio sorbato in un sapone classico venduto commercialmente?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 01, 2009 8:04 pm

Ciao anto2,
in effetti l'EDTA è talmente potente che fa quello che sostiene alastor cioè attacca le membrane cellulari e le scassa talmente da essere esso stesso un conservante anche se nessuno lo ha mai classificato come tale. Ma ti assicuro che come biocida è veramente potente, anche troppo per i miei gusti.
Etidronato ed altri sequestranti conosciuti non hanno affatto questa capacità microbicida.

Ad alastor invece rispondo alla domanda: "come spieghi l'uso di sodio benzoato e potassio sorbato in un sapone classico venduto commercialmente?" non c'è nessuna spiegazione! Se il sapone è solido o il produttore vuole conferire un'azione "igienizzante" vedi battericida oppure è un errore grossolano.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da andrea86 » ven gen 02, 2009 1:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao andrea86,
"l'alcool puo' essere dannoso?" Oh yes! Certo che lo può essere. Non vorrei dipingere delle situazioni molto brutte ma che la frequenza di malformazioni genetiche sia più frequente in popolazioni dall'elevato grado alcoolico è una cosa evidente e conosciuta da moltissimi anni. Adesso c'è una commissione che sta vedendo quali problemi, appunto relativi alla riproduzione, può avere l'etanolo sia quando viene usato professionalmente (pensa a chi lavora nelle distillerie, ad esempio) che per l'uso domestico (l'etanolo è presente nei lavavetri, nei prodotti per lavare le superfici dure e via dicendo).
Il gruppo che si sta occupando di questa cosa, su indicazione della UE, sta ultimando i suoi studi e pubblicherà i risultati entro qualche settimana. Vediamo quello che ci sarà scritto.
Per il momento prepariamoci a brindare al nuovo anno.
io in questo caso mi riferivo solo alla presunta pericolosità dell'alcool nei cosmetici, quando viene usato per conservare e quindi si trova al 3/4/5 posto nell'inci. continuo a sentire molte opinioni diverse e per ora mi baso sul fatto che usando questi prodotti sia io che i miei familiari da anni non abbiamo problemi.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da rossi » ven gen 02, 2009 2:12 pm

Fabrizio, due curiosità al volo:
- per la lanolina si sa qualcosa?
- idem per i profumi di sintesi ammessi solo, se non mi sbaglio, da certificazione italiana (parlo solo per Aiab Icea perché le altre non le conosco): se saranno proibite, i 'nostri' dovranno trovare soluzioni a base di oli essenziali?
Grazie! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 02, 2009 7:14 pm

Ciao rossi,
riprendo le tue domande così ti rispondo più facilmente:

- per la lanolina si sa qualcosa? Nulla! Nel senso che non c'è nessuno ancora in grado di fornire lanolina biologica.
- idem per i profumi di sintesi ammessi solo, se non mi sbaglio, da certificazione italiana (parlo solo per Aiab Icea perché le altre non le conosco): se saranno proibite, i 'nostri' dovranno trovare soluzioni a base di oli essenziali? Nell'ultima riunione ICEA il problema è stato affrontato e miseramente bocciato. Questo perché la certificazione europea (Cosmos) non ne vuole neppure sentir parlare. Quindi, come dici tu, in nostri dovrenno trovare soluzioni a base di oli essenziali. Oh yessss.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da franceschilla » sab gen 03, 2009 12:29 am

anto2 ha scritto:Non è che i parabeni nella lonicera li devono scoprire .. ci sono già in rete vari documenti che analizzando l'estratto di lonicera parlano di 'naturally occurring parabens" .. come dire che ti metto al bando il salicilico ma ti consento l'estratto di salice. :roll:

la mia iniziale domanda sulla lonicera verteva appunto su questo e cioè, e mi rivolgo a Fabrizio, se sono state fatte tutte le prove e le provette e le provine che non ci siano altri conservanti ..... perchè per trovarli bisogna cercarli, giusto ? (scusa la domanda stupida)
e poi: tutti parlano di parabeni oppure di formaldeide oppure di phenoxyethanol ..... però magari degli "estratti naturali" non potrebbero essere addizionati anche di altri conservanti meno conosciuti e se noi (cioè voi :mrgreen: ) non li cerchiamo non li troviamo ???

non per insistere ma mi avete fato na capa tanta con il gse che adesso sono sospettosa ......

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da franceschilla » sab gen 03, 2009 12:39 am

Fabrizio Zago ha scritto: Il sapone di marsiglia non è conservato automaticamente per via del pH elevato. Normalmente dovrebbe essere attorno a 9,5 ed in queste condizioni marcisce alla grande. E' il derivato undecilenico che è un ottimo antimicotico.
sì, nella scheda tecnica di quel sapone viene dichiarato quel PH.
alastor ha scritto: dicono che anche il gliceril caprilato funzioni alla grande in detergenti.

questo significa forse che nel sapone da me riportato come esempio :
Aqua - potassium olivate * – potassium palm kernelate * - sodium chloride – caprylyl/capryl glucoside - glycerin*- glyceryl caprylatepotassium undecylenate - potassium hydroxide - tetrasodium glutamate diacetate – caramel*

le 3 sostanze evidenziate potrebbero andar bene come conservanti in qualsiasi detergente ?
o c'è qualcosa che osta (ad esempio il prezzo o l'allergenicità o altro) per cui non vengono utilizzati generalmente ?

Inoltre mi son scordata di chiedervi :
saprete meglio di me che ci sono i detergenti-marmellata cioè quelli a base di sorbitolo. Ne ho usati alcuni e costavano pure poco rispetto all'universo eco-bio. Qualcosa osta anche su questa strada ?

ciao, grazie

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da rossi » sab gen 03, 2009 11:11 am

La cosa più triste (e qui sì che ci sarebbe da ridere) di tutte queste novità è notare quanto poco noi consumatori siamo considerati da Aiab Icea :evil: Sui rispettivi siti non c'è riportato uno straccio di notizia di quello che sta succedendo. Il link al sito ufficiale della certificazione Cosmos l'ho trovato sul sito di Cosmebio, udite udite messaggio postato in data 10 novembre 2008. E guarda caso sul sito di Cosmos c'è un questionario in cui si chiede agli utenti di contribuire alla certificazione dando i propri pareri. Sono rimasti pochi giorni, chi vuole si organizzi e dia il suo contributo: http://www.cosmos-standard.org

CHE TRISTEZZA...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da barbara3 » sab gen 03, 2009 11:29 am

Interessantissima questa discussione.
A mio parere però non è proprio proprio confortante, perchè mi sembra che sia specchio di un considerare la cosmesi ecobio come qualcosa di ancora bucolico e artigianale.
Benzoato e Sorbato non vanno bene per tutto, io stessa ho fatto cambiare la conservazione di un prodotto perchè davano reazioni avverse. Senza contare che funzionano solo con un determinato ph, il che li rende incompatibili, per esempio, per formule di contorno occhi, o di make up che va vicino agli occhi come ombretti, mascara...
Questa avversione ai conservanti francamente non la capisco, immagino ci siano giochetti di "marcatura del territorio" sotto, diciamo così.
Invece sui profumi tu fabrizio cosa ne pensi? Sempre meglio gli oli essenziali?
Io li preferisco, ma penso che possano esserci anche profumi con molecole innocue, magari appunto senza allergeni.
Se passa il divieto sui profumi di sintesi, significa che i prodotti per pelli sensibili dovranno essere senza profumo, dato che negli o.e. gli allergeni comunque ci sono? Mi fa un po' di tristezza però.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da alastor » sab gen 03, 2009 11:52 am

ciao, se ho capito bene prendendo ad esempio per la classe di tensioattivi un apg (il massimo della bioecologicità credo) devo avere una tossicità verso daphnia sopra i 100 mg/L e una biodegradabilità oecd/28 gg sopra il 90% per cui non me ne rimane neanche uno? eppoi come fanno a giustificare i processi di produzione di un tensioattivo anfoterico quando questi non soddisfano tali requisiti di tossicità e biodegradabilità? c'è qualcosa che non ho capito o ancora non ho compreso che si possa vivere (in società) lavando con la sola acqua calda?
la questione del sorbitolo come riducente dell'attività dell'acqua è valida ma per me esiste qualche problema di appesantimento sui capelli visto che bisogna metterne un bel pò (e bisogna anche operare in condizioni igieniche adeguate con materie prime controllate microbicamente se non mi sbaglio. per la miscela conservante del detergente in realtà avevo letto che il solo caprylyl glycol era sufficiente se usato sopra l'1% a conservare un detergente senza troppi ingredienti pericolosi per la conservabilità (ad esempio proteine zuccheri) e seguendo un procedimento 'igienico' adeguato.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da alastor » sab gen 03, 2009 12:05 pm

barbara3 ha scritto:Benzoato e Sorbato non vanno bene per tutto, io stessa ho fatto cambiare la conservazione di un prodotto perchè davano reazioni avverse. Senza contare che funzionano solo con un determinato ph, il che li rende incompatibili, per esempio, per formule di contorno occhi, o di make up che va vicino agli occhi come ombretti, mascara...
bè, sui conservanti c'è sempre la scelta dell'alcol benzilico, anche questo può dare problemi, naturalmente, ma come tutti i conservanti e non solo; io mi ricordo che abbinavo l'alcol benzilico al tea tree e mi trovavo bene, si potrebbe sostituire il mirto australiano al tea tree o l'alcol feniletilico per avere una gamma di profumazioni diverse. però sono d'accordo con te, ci sono altre vie interessanti che non vengono considerate e che sarebbero anche tollerate visto che un minimo di sintetico gli estensori del cosmos lo accettano. in più mi e ti chiedo chissà quante aziende (medio-piccole per lo più) si faranno certificare....

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da barbara3 » sab gen 03, 2009 12:31 pm

le certificazioni costano, la maggior parte delle aziende italiane è di piccole dimensioni, massimo medie, quindi non penso che ci sarà una corsa alla certificazione, tranne fra chi decide di investire anche i considerazione del mercato estero (dove senza bollino non vai).

Rispondi