detersivo "liquido"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
flora

detersivo "liquido"

Messaggio da flora » lun dic 29, 2008 5:11 pm

da un po' di tempo ho risolto (o credo di aver risolto) il problema del detersivo liquido...sciogliendo sul fornello, in acqua molto calda, prima di fare il bucato, quello in polvere che non si scioglierebbe bene in lavatrice se non ad alte temperature. troppo facile? è un'illusione?
ciao e buona serata
flora

Fabrizio Zago

Re: detersivo "liquido"

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 29, 2008 5:37 pm

Ciao flora,
il fatto è che se sciogli, a caldo, il detersivo tutto l'ossidante (il sodio percarbonato) si disintegra e quindi lo perdi. A parte lo spreco c'è anche da tener conto che in questo modo non sbianchi più la biancheria. Quindi la tua è una cosa da NON fare.
Ma che cavolo di detersivo usi che non si scioglie?

flora

Messaggio da flora » lun dic 29, 2008 6:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao flora,
il fatto è che se sciogli, a caldo, il detersivo tutto l'ossidante (il sodio percarbonato) si disintegra e quindi lo perdi. A parte lo spreco c'è anche da tener conto che in questo modo non sbianchi più la biancheria. Quindi la tua è una cosa da NON fare.
Ma che cavolo di detersivo usi che non si scioglie?
ma allora il sodio percarbonato si disintegra anche quando si riscalda l'acqua dentro la lavatrice! io uso, quando posso, solitamente temperature basse, 40 °. anni fa passai dalla polvere al liquido perché la polvere che evidentemente non riusciva a sciogliersi, si era accumulata e incrostata nella lavatrice.
grazie mille e un abbraccio
flora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 29, 2008 6:52 pm

Ciao flora,
e certo che il percarbonato si disintegra anche dentro la lavatrice e meno male altrimenti non funzionerebbe. La differenza è che se agisce dentro la lavatrice l'acqua ossigenata che si libera sbianca i tessuti mentre dentro il pentolino non sbianca nulla (o al massimo il pentolino stesso).

flora

Messaggio da flora » lun dic 29, 2008 9:28 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao flora,
e certo che il percarbonato si disintegra anche dentro la lavatrice e meno male altrimenti non funzionerebbe. La differenza è che se agisce dentro la lavatrice l'acqua ossigenata che si libera sbianca i tessuti mentre dentro il pentolino non sbianca nulla (o al massimo il pentolino stesso).
dicevo io che luccicava come non mai...il pentolino!!! grande fabrizio, grazie e buone feste

Rispondi