Acqua termale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dada
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 09, 2004 10:12 pm

Acqua termale

Messaggio da dada » sab gen 08, 2005 1:58 pm

Ciao a tutti!
Ho comprato qualche giorno fa l'acqua termale dell'Avène.
Contiene:
- avene aqua;
- nitrogen.

Che cos'è il nitrogen? E' dannoso o pericoloso per la pelle?
Grazie mille, ciao,

dada

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 08, 2005 5:15 pm

Cara Dada,
niente paura! Il nitrogen non è altro che azoto cioè un normale componente dell'aria che respiriamo tutti i giorni.
Probabilmente è stato inserito come propellente dell'acqua, non ci vedo nulla di male.
Ciao
Fabrizio

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » dom gen 09, 2005 1:16 am

Io la uso da qualche mese ed è un tonico rinfrescante meraviglioso!

cas
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 21, 2004 10:36 pm
Contatta:

Messaggio da cas » dom gen 09, 2005 4:01 am

akemichan ha scritto:Io la uso da qualche mese ed è un tonico rinfrescante meraviglioso!
e' una bomba... la usa la mia mamma per rilassarsi qnd la faccio sclerare...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom gen 09, 2005 9:15 am

E' buona, ma io mi chiedo: è giusto spendere 7€ per pochi ml di acqua?!? :(

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom gen 09, 2005 2:01 pm

Già, che prezzi! A parte il fatto che qui l'ho vista a 11euro!!
Piuttosto mi chiedevo: so che la caratteristica più graziosa di quest'acqua è la presenza di sali di magnesio, me lo confermate? E dovrebbe essere questo che le dà le capacità lenitive, mi confermate anche questo?
Ora...non esistono sali di magnesio da mischiare all'acqua distillata in casa e facciamo più presto? Davvero, a me le acque termali mi hanno sempre lasciata un po' perplessa. E' così indispensabile che un'acqua abbia una certa caratteristica "così come sgorga dalla sorgente" per essere curativa?

P.s. per Vittorio: a questo punto sarai riccio come una pecorella, suppongo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 09, 2005 5:46 pm

Cara Valeria,
io son odi questa idea: spendere dei soldi per dell'acqua mi sembra poco etico ma non per questo non cosmeticamente interessante. Voglio dire che una buona acqua termale può dare dei buoni risultati, senza dubbio! Ma come giustificare 11 euro mi sembra molto più difficile dato che la "materia prima" (l'acqua) certo non costerà molto.
Detto questo non condivido completamente l'ipotesi di "ricostruirsi" in casa un'acqua termale perché i componenti di un'acqua di questo tipo sono tanti e tali da creare una miscela funzionale solo in quelle condizioni e temo che sia impossibile fare questo cammino. Forse l'ideale è di farsi un giro nella fonte termale da dove viene prelevata l'acqua del prodotto citato farsene una buona scorta e poi metterla in un normale vaporizzatore. Se conservata opportunamente non ci dovrebbero essere problemi di conservazione.
Ciao
Fabrizio

Rispondi