Ridondanze...."superflue"?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ktt87
Controllo antispam: cinque

Ridondanze...."superflue"?

Messaggio da ktt87 » ven dic 26, 2008 6:51 pm

Vi pongo una questione banale, che credo sia stata già affrontata direttamente o indirettamente in questo forum ma ci tengo a riportare degli esempi concreti sull'argomento.
NON POSSIAMO UTILIZZARE UNO STESSO PRODOTTO PER PIù SCOPI?

Per esempio

Bioearth gel detergente viso
Inci name: aloe barbadensis gel*(80%), cocamidopropyl betaine, decyl glucoside, glycerin, sodium cocoamphoacetate, parfum, panthenol, chamomilla recutita flower extract*, rosa canina fruit extract*, ribes nigrum seed oil, citric acid, linalool, phenoxyethanol.

Bioearth sapone liquido idratante(x le mani)
Inci name: aloe barbadensis gel*(80%), cocamidopropyl betaine, decyl glucoside, parfum, olea europaea leaf extract*, ribes nigrum seed oil, glycerin, linalool, citric acid, tocopherol, phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate.

Valutando che in entrambi i casi il gel d'aloe è presente all'80%, che i primi due ingredienti che seguono sono uguali, che
glycerin, parfum, ribes nigrum seed oil, citric acid, linalool, phenoxyethanol sono presenti in entrambi anche se con un ordine diverso, le differenze sodium cocoamphoacetate, panthenol, chamomilla recutita flower extract, rosa canina fruit extract del primo vs olea europaea leaf extract,tocopherol,benzyl alcohol,potassium sorbate del secondo, possono giustificare il fatto che il primo sia specifico per il viso e il secondo per le mani? e soprattutto possono giustificare la dirrerenza di prezzo(il secondo costa quasi la metà del primo, o meglio con lo stesso prezzo circa, un pò di meno in verità, acquisti il doppio del prodotto)?

io ho l'impressione che il primo costi di più semplicemente perchè c'è scritto " detergente viso" e non sapone, non perchè la qualità del prodotto sia nettamente maggiore. A questo punto non potrei acquistare il sapone e usarlo anche come detergente viso?

Altro esempio
Sante gel doccia zenzero/pesca
Inci name: aqua, alcohol*, coco glucoside, glycerin, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, glyceryl oleate, xanthan gum, sodium pca, betaine, carica papaya fruit extract, prunus persica kernel oil, zingiber officinalis root oil, phytic acid, citric acid, parfum (essential oils), limonene, linalool

Sante shampoo citronella/kiwi
Inci name: aqua, alcohol*, coco glucoside, glycerin, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, glyceryl oleate, xanthan gum, sodium pca, bambusa vulgaris extract, actinidia chinensis seed oil, moringa pterygosperma seed extract, phytic acid, citric acid, parfum (essential oils), limonene, linalool, geraniol, citral.

In pratica si differiscono per gli estratti vegetali. Queste differenze sono così grandi da rendere un prodotto specifico per la pelle e l'altro per i capelli?
Non potrei, anche in questo caso, acquistare uno solo dei due prodotti ed usarlo per entrambi(pelle e capelli)?

Fabrizio Zago

Re: Ridondanze...."superflue"?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 26, 2008 7:54 pm

Cara ktt87,
"In pratica si differiscono per gli estratti vegetali. Queste differenze sono così grandi da rendere un prodotto specifico per la pelle e l'altro per i capelli?"
In questo caso proprio no! Non c'è differenza aprezzabile (poi bisognerebbe conoscere le quantità) ma in linea di principio puoi fare come dici tu cioè usare un solo prodotto per più azioni. Eventualmente devi fare esperienza per i dosaggi, nulla di più.

ktt87
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ktt87 » ven dic 26, 2008 10:38 pm

E per quanto riguarda i primi due? il secondo va anche bene come detergente viso?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 27, 2008 12:06 pm

"E per quanto riguarda i primi due? il secondo va anche bene come detergente viso?"
Sì !

Lavanda

Messaggio da Lavanda » lun gen 19, 2009 9:35 pm

Ciao a questo proposito... il sapone (ad esempio quello solido per le mani) si può usare sui capelli quindi? perchè ho trovato al mecato equosolidale un sapone ecologico per capelli venduto sottoforma di saponetta perchè prodotto artigianalmente in messico... siccome costa la metà di certi shampoo bio.. secondo voi funziona allo stesso modo oppure mi rovina i capelli? cioè per fare una prova prima di spercare soldi posso provare con la saponetta per le mani, che ha questo inci?:

ealesis guinnesis(olio di palma)- aqua- butyrospermum prkii- sodium hydroxide(soda, idrossido di sodio)- melia azadirachta(olio di neem)- cocos nucifera- parfum- linalool- hexyl cinnamal- limonene

oppure un sapone per capelli deve avere una composizione differente?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 19, 2009 9:58 pm

Cara Lavanda,
"il sapone (ad esempio quello solido per le mani) si può usare sui capelli quindi?"
Ma neanche per sogno! Se lo fai ti ritrovi con una capigliatura più vicina a quella di una strega (che però mi sono simpatiche) e ti tocca rimanere in casa per una settimana.
NON FARLO !!!!
Uno shampoo per capelli ha una composizione completamente diversa e soprattutto il pH è assolutamente agli antipodi.

Lavanda

Messaggio da Lavanda » lun gen 19, 2009 10:02 pm

:lol: va bene va bene grazie mille!!! meno male che mi è venuto in mente di chiedere rpima di fare cavolate!!! :lol:

Rispondi