Help: burro di karitè L'albero della salute

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Help: burro di karitè L'albero della salute

Messaggio da *calliope* » gio dic 11, 2008 6:09 pm

ciao a tutti, sono appena tornata dal mercatino equosolidale che hanno allestito per Natale.
Tutta bella contenta ho acquistato un vasetto di burro di karitè. Dell'equomercato.
Ho letto accuratamente l'inci: unico ingrediente, recita così anche la descrizione, è il butyrospermum parkii. è sottolineato che non vi è aggiunto null'altro.
Bene: l'ho appena aperto e spalmato sul viso. Ha un odore forte di citronella. Uhm... cerco in rete e scopro che vi è un burro identico nella confezione nel cui inci è questo: INCI:
Butyrospermum parkii, cymbopagon nardus, Geraniol, Limonane, Eugenol, Linalool, Citral (**)

la scatola, dall'immagine è identica alla mia.
Solo che sul mio inci c'è scritto solo Butyrospermum parkii
Cosa vuol dire? che sulla scatola c'è un inci che non corrisponde al vero?
L'odore è proprio quello di citronella. Molto forte.
Cosa posso fare? lo riporto indietro e dico cosa?
mi sento presa in giro, ecco.
C'è qualcuno che lo conosce e può dirmi per favore qualcosa?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help: burro di karitè L'albero della salute

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 11, 2008 7:05 pm

Vuol dire che ti hanno fregato! Il burro di karitè può avere tutti gli odori del mondo ma non quello di citronella. Restituiscilo e digli che non si fa così. E digli anche che i consumatori sono meno scemi di quello che pensano.

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Help: burro di karitè L'albero della salute

Messaggio da *calliope* » gio dic 11, 2008 7:32 pm

Grazie, Fabrizio. La cosa mi fa parecchio arrabbiare. Se l'avessi letto tra gli ingredienti, certo non l'avrei acquistato. La confezione è ingannevole. Solo aprendo il barattolo si sente l'odore.
Spero lo riprendano, seppure aperto.

Ecco la spiegazione, ma sulla mia confezione non c'è certo scritto così :twisted:
Crema per il viso - burro di karité
CREMA PER IL VISO AL BURRO DI KARITE’ senza conservanti, 100% burro di karatè di provenienza Equomercato (*) 50 ml

(*) Il BURRO DI KARITE’ è ricavato dai semi di un albero maestoso dell’Africa Centrale, che cresce spontaneo. Arriva da un coordinamento di Artigiani di Gran Bassam Cooperativa Daa-wo-ri. Importato da Equomercato di Cantù.

INCI:
Butyrospermum partii, cymbopagon nardus, Geraniol, Limonane, Eugenol, Linalool, Citral (**)

(**) Nella bollitura in Africa, prima, e nella fusione qui da noi, poi, viene messa della citronella per togliere parte dell`odore stantio tipico del burro di karitè. Nella citronella ci sono sostanze considerate allergeniche che secondo la legge attuale devono essere elencate

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: Help: burro di karitè L'albero della salute

Messaggio da bice » gio dic 11, 2008 8:19 pm

ciao calliope :)
anche io tempo fa ci sono cascata, ma per colpa mia, perchè non lessi l' inci prima di acquistarlo :oops: sulla scatola era scritto burro di karitè puro al 100% ma in inci c'era anche altra roba.
ma ce ne sono molti buoni, che in inci hanno solo butyrospermuum parkii, specie se cerchi in intrnet, per ora il migliore che ho provato e che ho a casa e che non mollo più è quello di Tea Natura, è davvero ottimo.

Rispondi