Che 2 p...queste palle!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Carlo Leardini
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 18, 2008 11:58 pm

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da Carlo Leardini » ven gen 09, 2009 12:04 pm

...è comparsa una faccina che non volevo inserire: specifico che la quantità reale è l' 8 % , il livello scritto in scheda tecnica è dovuto ad un errore relativo del +/- 2 % su alcuni articoli nell'intera miscelata, che viene calcolata sullo scarto delle macchine di produzione.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da matedena » ven gen 09, 2009 12:22 pm

CLINETOR™ è essenzialmente composto da due minerali naturali (elbaite e uvite nano-micro particellari),
sodio silicato, sodio carbonato, sodio lauril solfato 5-10 %.
IO credo che le prove chimico-fisiche dimostrino questo:
- che i panni poco sporchi si possono lavare con acqua calda, poca soda e una pallina districante (qualsiasi)
- che i panni macchiati si possono lavare pretrattando le macchie con sapone di marsiglia, con acqua calda, un po' di soda, un po' di sequestrante e una pallina districante (qualsiasi).
[Del resto le ecomamme lavano da tempo i pannolini solo col bicarbonato, che è più blando della soda......)

Quindi, casalinghe bioallegre, lavate i vostri panni
- se sono poco sporchi con acqua calda, poca soda (o bicarbonato) e una pallina districante (qualsiasi)
- se sono macchiati, pretrattando le macchie con sapone di marsiglia e aggiungendo un po' di soda o bicarbonato, un po' di sequestrante e una pallina districante (qualsiasi) in acqua calda.
Noi questo consiglio lo diamo gratis.

MondoNuovo

http://biodetersivi.altervista.org/

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 09, 2009 2:01 pm

Caro Leardini,
questa è l'ultima volta che le permetto di usare il nostro forum per scopi diversi da quelli che il forum stesso si prefigge e cioè di informace, correttamente, i consumatori.
La vostra ditta, in Commissione ICEA, è stata invitata ad eseguire dei test, presso il laboratorio che più ritenete affidabile, affinché venga stabilita l'efficacia della Pallina, non del sapone di Marsiglia, quello lo conosciamo già. Se le non ha fatto fare questi test non ha fatto quello che la Commissione le ha chiesto.
Evidentemente la medesima Commissione non potrà dare parere favorevole non essendo stato fatto il test richiesto.
Infine se SLS non lava, come sostiene Lei, perché metterlo?
Ogni volta che interviene lei peggiora la sua situazione e squalifica questo forum, quindi non accetterò più nessun altro intervento da parte sua.
Saluti
Zago

MIRKO1976
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 05, 2009 8:47 pm

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da MIRKO1976 » gio feb 05, 2009 9:17 pm

Salve..
Io sono alla continua ricerca di un prodotto per lavare gli indumenti che sia ANTIACARO.(che distrugga anche i suoi allergeni).
Ho letto che la pallina CLINATOR ha anche questa funzione..
Leggendo questo forum ho capito che è molto autorevole in materia e che è visitato da persone che addirittura hanno o lavorano in laboratori specifici.
Voi sapete dirmi se effettivamente questa pallina ha un'effetto antiacaro o no??
Se la risposta è negativa sapete indirizzarmi su qualsiasi altro prodotto certificato?

Nell'attesa vi ringrazio tanto...

Mirko( un'allergico agli acari )

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da Jenny » ven feb 06, 2009 4:32 pm

Mirko, lava la tua biancheria a 60° con un buon detersivo (meglio se eco ;) ) e se necessario fai sciacquare 2 volte.
Con un buon risciacquo dovresti riuscire a diminuire moltissimo la carica allergenica data dagli escrementi dell'acaro.
Tutto il resto è fuffa :mrgreen:

MIRKO1976
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 05, 2009 8:47 pm

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da MIRKO1976 » ven feb 06, 2009 6:49 pm

Ti ringrazio, ma a 60 gradi non posso lavare la lana...
L'ho fatto e adesso ho tutti maglioni taglia xs!!!:)
sul web citano solo di de-mite e del clinetor... Non c'è niente di specifico, magari bio???

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da sole75 » ven feb 06, 2009 7:15 pm

Mettendo 50 ml di soluzione di ac citrico al posto dell'ammorbidente per la lana, non si ottiene anche un effetto antiacaro?

MIRKO1976
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 05, 2009 8:47 pm

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da MIRKO1976 » ven feb 06, 2009 11:22 pm

Io questo non lo so, ma spero che qualcuno qui possa rispondere in modo adeguato.
Sarebbe già un bel passo avanti trovare un'acaricida, ma serebbe fantastico trovare qualcosa che elimini anche gli allergeni dell'acaro..
Forse adesso dico una cavolata, ma avendo letto che qualche utente lavora in laboratori, non è che riesca a capire come funziona il DE-MITE che leggo che distrugge gli allergeni?
Voi direte: perchè non compri quello??
La risposta è semplice...
mi verrebbe a costare un patrimonio visto che con 25/30 euro farei 5 lavatrici...:)

Grazie mille a tutti...

Lucefra
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 26, 2010 3:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da Lucefra » sab ago 28, 2010 5:36 pm

"Come detto dal dott. Sp. il nostro come è in vendita, cioè smacchiatore + pallina, è un sistema completo, senò sarebbe un coadiuvante. Se avessi voluto prendere in giro, avrei dato un prodotto senza smacchiatore dicendo che da solo bastava."

Quest'affermazione in parte è una menzogna perchè su uno dei lati dello scatolo del prodotto sulla tabella come utilizzare Clinetor solo in un caso è riportato che bisogna usare il sapone di marsiglia, cioè sui cotoni bianchi unti, negli altri casi (cioè su capi non unti o macchiati e quindi puliti!!!!) è consigliato solo il Clinetor a diverse temperature di lavaggio.
Ora io mi chiedo che senso avrebbe lavare degli indumenti puliti???

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 28, 2010 8:15 pm

"Ora io mi chiedo che senso avrebbe lavare degli indumenti puliti???"
Semplice: a rendere ricco chi vende un prodotto completamente inutile come il Clinetor.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da gensam » ven set 03, 2010 10:32 am

Salve il mio GAS ha proposto l’acquisto di clinetor ed io vorrei far capire loro che è una ecofurbata,ma non so come..
Dunque riassumendo quello che ho letto qui ho capito che :
· forse non è più certificato Icea in quanto sul sito clinetor non è riportato
· le palle non lavano nulla se non lo sporco idrosolubile per il quale basta e avanza la sola acqua
· la pallina non lava le macchie non idrosolubili infatti consigliano di pretrattare con sapone di marsiglia ,ma allora basterebbe usare solo acqua , una qualsiasi pallina da tennis e pretrattare giusto?
· dai dati tecnici risulta che una pallina contiene sodio lauril solfato 5-10% che è un tensioattivo ma che essendo solubile dopo pochi lavaggi non ce ne sarà più e quindi anche quel poco di potere lavante che può esprimere l'SLS non lo avrà più
· dai test svolti dall’azienda risulta che è stato messo a confronto solo il Dash liquido, con quello che definiscono "sistema" cioè pretrattare le macchie con sapone di Marsiglia e la pallina e l'acqua da sola. Non solo la pallina con sola acqua e senza pretrattante ..infatti già si sa che il sapone di Marsiglia come pretrattante e solo con acqua funziona!
Non è stato fatto nessun test che dimostri se la sola pallina agisce , in qualche modo, sul processo di lavaggio. Per sapere questa bisogna eseguire un test con sola acqua da una parte e la sola pallina dall'altra senza nessun pretrattamento con Marsiglia, test inesistente..

se ho sbagliato o manca qualcosa correggetemi , ultima cosa: loro asseriscono cioè che il principio lavante è dovuto alla ionizzazione dell’acqua e dei sali in essa disciolti, che facilitando il passaggio dell’acqua tra le fibre, consente di detergere in profondità lo sporco sugli indumenti.E' vera questa affermazione oppure no?
Grazie mille :wink:


matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da matedena » ven set 03, 2010 11:40 am

I sali sono già ionizzati in acqua e l'acqua stessa è parzialmente autoionizzata 1x10 alla -14

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da gensam » ven set 03, 2010 1:54 pm

Ciao matedena la palla Clinetor è diversa da biowashball perchè contiene leggo dal sito :La composizione del CLINETOR® è costituita essenzialmente dai due minerali naturali (elbaite e uvite nano-microparticellari), sodio silicato, sodio carbonato, < 5% sodio lauril solfato.
Io devo portare al gas prove su clinetor... :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Che 2 p...queste palle!!

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 03, 2010 2:38 pm

Ciao gensam,
le prove che clinetor lava non le devi portare tu ma clinetor!
Tu accenni al fatto che una prova che confermi l'efficacia della pallina non è mai stata fatta (io ho il sospetto che sia stata fatta ma con risultati pessimi), quindi tu devi dire al tuo GAS che devono chiedere questa prova.
Altrimenti ti invito nel mio laboratorio e facciamo la prova in condizioni standard di lavaggio. Ovviamente voglio che ci sia anche chi vuole adottare questo prodotto e voglio anche che il tuo GAS pubblichi i risultati sul suo sito internet. A queste condizioni il test è gratuito altrimenti si paga (e parecchio anche).

Rispondi