acido salicilico per fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

acido salicilico per fabrizio

Messaggio da alastor » dom dic 07, 2008 6:06 pm

ho trovato il modo di solubilizzare il salicilico senza usare solventi nè tensioattivi, ma c'è bisogno di associarlo ad una quota lipidica o si può fare anche una soluzione acquosa senza aggiungere emulsionanti e oli?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 07, 2008 6:32 pm

Ciao alsator,
l'acido salicilico si scioglie in acqua. Fa fatica ma ce la fa. Basta avere pazienza.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da alastor » dom dic 07, 2008 7:38 pm

è solo una questione di pazienza scioglierlo al 3%?

Marilena78
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:58 pm

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da Marilena78 » sab gen 10, 2009 11:41 pm

Salve... mi aggancio qui perche' mi interesserebbe fare un tonico all'acido salicilico aggiuggendolo al mio normale tonico a base di aloe e amamelis, oltre ad un po' di glicerina ed oli essenziali (lavanda e geranio)... che dite si scioglie?

Marilena :D

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da Riky » dom gen 11, 2009 10:04 am

L'acido salicilico oltre la concentrazione dello 0,5% è un "cheratolitico" ovvero scioglie il corneo e la cheratina. E' un errore, dal punto di vista dermatologico, abbinarlo a oli essenziali - rischi seriamente di compromettere l'integrità della tua pelle (i prodotti per la cura della pelle non si fanno perchè "piace l'idea"...)

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da alastor » dom gen 11, 2009 12:27 pm

Marilena78 ha scritto:Salve... mi aggancio qui perche' mi interesserebbe fare un tonico all'acido salicilico aggiuggendolo al mio normale tonico a base di aloe e amamelis, oltre ad un po' di glicerina ed oli essenziali (lavanda e geranio)... che dite si scioglie?

Marilena :D
lasciando perdere gli oli essenziali, potresti aggiungere lo 0,1% di acido salicilico al tuo tonico: acqua distillata amamelide 20%, base acquosa aloe 76,9%, glicerina 3%, acido salicilico 0,1%. l'acido disperdilo in glicerina prima. se vuoi puoi aumentare l'acido allo 0,15%, non dovrebbe depositarsi in soluzione acquosa sempre però disperdendolo prima in glicerina.

Marilena78
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:58 pm

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da Marilena78 » dom gen 11, 2009 4:45 pm

Riky ha scritto:L'acido salicilico oltre la concentrazione dello 0,5% è un "cheratolitico" ovvero scioglie il corneo e la cheratina. E' un errore, dal punto di vista dermatologico, abbinarlo a oli essenziali - rischi seriamente di compromettere l'integrità della tua pelle (i prodotti per la cura della pelle non si fanno perchè "piace l'idea"...)
Ciao Riky,
fammi ben capire... gli oli essenziali non si abinano al salicilico nello stesso prodotto... nel mio caso il tonico... oppure se intendo mettere il salicilico nel tonico, poi non posso usare gli oli essnziali nemmeno nella crema :?:
alastor ha scritto:lasciando perdere gli oli essenziali, potresti aggiungere lo 0,1% di acido salicilico al tuo tonico: acqua distillata amamelide 20%, base acquosa aloe 76,9%, glicerina 3%, acido salicilico 0,1%. l'acido disperdilo in glicerina prima. se vuoi puoi aumentare l'acido allo 0,15%, non dovrebbe depositarsi in soluzione acquosa sempre però disperdendolo prima in glicerina.
Per alastor,
ma lo 0.15% e' davvero poco... ce ne vorrebbe il 2-3%... allora non si puo' in un tonico :?:

Grazie a tutti.
Marilena :D

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da alastor » dom gen 11, 2009 10:53 pm

ammesso di trovare razionalmente funzionale l'uso del tonico, se ci metti un 3% di acido salicilico questo prodotto non è più un tonico!
se vuoi fare una lozione topica al 3% di questo betaidrossiacido, ci sono diversi modi per scioglierlo in acqua, uno di questi è premiscelarlo al 30% di glicerina.

Marilena78
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:58 pm

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da Marilena78 » dom gen 11, 2009 11:32 pm

alastor ha scritto:ammesso di trovare razionalmente funzionale l'uso del tonico, se ci metti un 3% di acido salicilico questo prodotto non è più un tonico!
se vuoi fare una lozione topica al 3% di questo betaidrossiacido, ci sono diversi modi per scioglierlo in acqua, uno di questi è premiscelarlo al 30% di glicerina.
Capito... :lol:
Grazie

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da Jamie04 » dom gen 09, 2011 11:07 pm

Buonasera.
Rispolvero questo vecchio topic perché fa al caso mio.
Ho dell'acido salicilico voluminoso in polvere, volevo aggiungerlo in ragione dell'1% in uno shampoo e ho provato a scioglierlo in alcool fino al rapporto di 1:2 ma non mi è sembrato che si sia sciolto granché. Così ora sto riprovando in acqua, 2.5 gr in 113 gr di acqua. Non mi sembra che abbia nessuna intenzione di sciogliersi, dite che è questione di aspettare? Ma quanto? E se non si scioglie nemmeno così, cosa? Forse metterlo direttamente nel mix di tensioattivi può servire?

Grazie!

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da Jamie04 » lun gen 10, 2011 9:49 am

edit: è passata tutta la notte ma non si è sciolto di una virgola :(

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da Jamie04 » lun gen 10, 2011 3:27 pm

continuo: ho scaldato l'acqua, niente.
ho provato a scioglierlo con la glicerina, niente.
ho provato anche con l'umectol e un estratto glicolico di caffè verde, è andata un po' meglio ma non si è sciolto comunque.
help :(

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da adriano » lun gen 10, 2011 5:25 pm

l'acido salicilico e poco solubile in acqua sia calda sia fredda mentre è solubile in alcool , se non si scioglie in alcool forse non è acido salicilico.
Altrimenti perche non usi il sale ( salicilato di sodio) che è solubile?

adriano

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da Jamie04 » lun gen 10, 2011 5:34 pm

Avevo provato con l'alcool ma anche in ragione di 2:1 non mi pareva si fosse sciolto bene. Non ho voluto aumentare la dose di alcool, in quanto la mia idea era di metterlo in uno shampoo e si sa che l'alcool non va molto d'accordo coi capelli.
Che sia salicilico, non vi sono dubbi, è chiamato voluminoso per via della sua granulometria.
Fabrizio, come mai sostieni che in acqua si scioglie?
Il salicilato di sodio lo userei, se lo avessi :-)
Grazie.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: acido salicilico per fabrizio

Messaggio da adriano » lun gen 10, 2011 5:43 pm

non è che non sia solubile è poco solubile 2-3 g x litro d'acqua (0,2-0,3%) non mi sembra poco per uno shampo

adriano

Rispondi