Termometro a immersione x saponificazione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Termometro a immersione x saponificazione

Messaggio da sole75 » gio dic 04, 2008 7:29 pm

Ciao!
Avrei bisogno di un consiglio dagli esperti saponificatori: un termometro a immersione 0-300°C completamente in acciao inox, va bene da immergere nella soda caustica? Ci sono problemi con l'acciaio inox?

Grazie
ciao
Sole

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Termometro a immersione x saponificazione

Messaggio da alastor » gio dic 04, 2008 7:45 pm

nessun problema. tu la soda caustica dove la sciogli se non in un pentolino di acciaio inox?

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Termometro a immersione x saponificazione

Messaggio da toto48 » gio dic 04, 2008 8:09 pm

Ciao sole75
Per saponificare è necessario usare contenitori inox,da evitare contenitori in alluminio,stagno,ferro,rame,ghisa,contenitori con materiale antiaderente,per vedere se un metallo è acciaio inox basta poggiare una calamita sul metallo se si attacca non è inox 100% quindi da evitare,per mescolare usa cucchiai di legno duro e quando inizia a sfaldarsi sostituiscili.
il termometro da usare è con una scala che vada da 0a 100°c con un fondo scala più alto non serve pechè la soluzione sodica non và oltre i 95°c e le miscelazione dei grassi e la soda non vanno oltre i 45°c.
per maggiori dettagli collegati al sito (il mio sapone)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Termometro a immersione x saponificazione

Messaggio da sole75 » gio dic 04, 2008 8:12 pm

Grazie infinite a entrambi :P
Come prezzo per un termometro vi sembra onesto circa 20 euro, spese di spedizione comprese (ovviamente non l'ho trovato in loco e mi sono decisa ad acquistarlo online) o si trova anche a meno?
Ciao
Sole

Avatar utente
mimina
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 27, 2008 3:22 pm

Re: Termometro a immersione x saponificazione

Messaggio da mimina » gio dic 04, 2008 11:28 pm


sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Termometro a immersione x saponificazione

Messaggio da sole75 » ven dic 05, 2008 8:38 am

mimina ha scritto:non hai un lidl nelle vicinanze?
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c. ... _da_cucina
Grazie x la segnalazione! :P
Bisognerebbe xò sapere di che materiale è la sonda: come spiegavano sopra deve essere di acciao inox per non reagire con la soda caustica.

ciao
Sole

Avatar utente
mimina
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 27, 2008 3:22 pm

Re: Termometro a immersione x saponificazione

Messaggio da mimina » ven dic 05, 2008 1:58 pm

conosco persone che lo usano proprio per saponificare, quindi deduco che sia proprio di acciaio inox.
tra l'altro a vederlo è proprio identico al mio, in acciaio inox ma pagato 8 euro. :evil:

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Termometro a immersione x saponificazione

Messaggio da toto48 » ven dic 05, 2008 2:36 pm

sole75 ha scritto:
mimina ha scritto:non hai un lidl nelle vicinanze?
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c. ... _da_cucina
Grazie x la segnalazione! :P
Bisognerebbe xò sapere di che materiale è la sonda: come spiegavano sopra deve essere di acciao inox per non reagire con la soda caustica.

ciao
Sole

ciao Sole
io uso un termometro in vetro, che si usa presso i laboratoi di analisi chimica, sono più di 20 anni che lo uso scala 0-100°C, l'ho comprato presso un rivenditore di prodotti chimici ormai chiuso come attività ,e lo pagai circa 7 milalire.non è necessario che sia in acciaio inox il mio funziona, il vetro resiste alla soda benissimo
ciao
toto48

Rispondi