HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » lun feb 02, 2009 11:42 am

Sono andata a riguardarmi un po' le informazioni che avevo riguardo i tempi di ossidazione e le temperature e ho trovato questo: "Se hai fretta puoi mettere la pastella in un posto tiepido, ma non caldo e l’hennè sarà pronto in due ore alla temperatura di 35 °".

Tratto da: http://www.hennaforhair.com/freebooks/c ... lhenne.pdf (pag. 23/50)

Ciao ciao

x kalendarium: :wink:

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » lun feb 02, 2009 2:08 pm

Grazie Sole! Questo mi era sfuggito. Comunque forse sì, evidentemente lo lascio ossidare troppo.
In ogni caso, SONO RIUSCITA A COPRIRE I BIANCHIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!
Ho fatto l'ennesimo tentativo con un nuovo indigo: ho provato con homocrin, era un misto di indigo, mallo di noce e un'altra pianta di cui non ricordo più il nome (non trovo più il foglietto su cui l'avevo appuntato :mrgreen: ).
La consistenza era abbastanza pietosa, mi cadeva da tutte le parti, ma ha colorato eccome! Mi si sono tinte tutte le mani di nero, soltanto passandole in mezzo ai capelli per il risciacquo sotto la doccia :shock: : avevo tutte le dita nere e ho dovuto strofinare con l'aceto per togliere il colore...
Domanda: questo mix mi ha tinto i capelli in meno di un'ora sotto il casco caldo. Può essere normale oppure devo avere il dubbio che sulla scatola non siano dichiarati tutti gli ingredienti...?

Altra cosa: ragazze, ATTENZIONE A HENNABOY!! Non mi arriva l'indigo che ho acquistato e non mi rispondono alle mail. Stessa cosa è successa ad un'altra utente che mi ha scritto in privato raccontandomi la sua esperienza. Lei ha ordinato un mese fa e non le è arrivato nulla. Io adesso aprirò una contestazione, ma occhio! Dubitate ed evitate... che peccato, però.
Ora voglio provare con AromaZone accontentandomi del mallo di noce (se funziona), oppure proverei anche con un rivenditore tedesco su ebay (alias goldener-zweig) di cui non hanno parlato male su capelli di fata. Qualcuno lo ha provato?

Sole, ma che meraviglia! Che belle esperienze hai avuto, sono rimasta sbalordita. Complimenti...
Ma adesso tu vivi in Italia o sei sempre all'estero?

Aggiornamento del 24 aprile: l'indigo ordinato su Hennaboy mi è arrivato. Con tre mesi di ritardo perchè alla fine il problema è stato delle poste italiane. Il timbro della Royal Mail risale a due giorni dopo il mio acquisto. Fate quindi comunque i vostri conti.
Ultima modifica di Marica il ven apr 24, 2009 9:08 am, modificato 2 volte in totale.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » lun feb 02, 2009 8:45 pm

Ciao Marica,
se aspetti fino a domani, vedo di recuperare il nome della ditta dell'indigo che mi sono fatta ordinare dall'erborista. Non l'ho ancora provato e non dirti se è valido o meno. Se aspetti ancora qualche giorno, ti saprò dire.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » lun feb 02, 2009 9:25 pm

Ciao Giusi, grazie!
Mi dispiace, ma nel frattempo ho deciso di ordinare su aromazone e leggo solo ora il tuo messaggio... però ho preso solo 250 grammi, giusto per provare. Quindi attendo con ansia la tua prova e i risultati, così magari provvedo anche io :wink: .
Grazie mille!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » mar feb 03, 2009 9:44 am

MARICA ha scritto:ATTENZIONE A HENNABOY!! Non mi arriva l'indigo che ho acquistato e non mi rispondono alle mail. Stessa cosa è successa ad un'altra utente
Mi discpiace :( sia io che altre ragazze qua del forum ci eravamo trovate bene. mi dispiace tantissimo....mi sento responsabile...in fondo ve l'ho suggerito io :( :oops:

MARICA ha scritto:proverei anche con un rivenditore tedesco su ebay (alias goldener-zweig) di cui non hanno parlato male su capelli di fata. Qualcuno lo ha provato?
Per quanto riguarda goldener-zweig, gli avevo scritto tempo fa per aver informazioni più precise delle erbe che vendono (volevo sapere se si trattasse di lawsonia inermis e indigofera tinctoria pura, visto che loro parlano solo di henna e schwarzes Henna, cioè hennè nero).

Ricopio qui quello che avevo scritto allora in un altro post che si trova qua: viewtopic.php?f=2&t=27222&p=216908&hili ... ig#p216908

Per quanto riguarda l'indigo venduto su ebay.de da Goldener Zweig..., ho scritto al venditore per avere notizie più precise sull'henné e sull'indigo che vende, in particolare chiedendo se si tratta di pura lawsonia inermis e pura indigo tinctoria. La risposta è stata a dir poco sconcertante: mi ha scritto che "in commercio esitono tre tipi di hennè: rosso, nero e neutro, che derivano tutti dalla stessa pianta, le cui foglie sono solo raccolte in periodi diversi..." . Insomma il tipo è a dir poco ignorante in materia: non sa cosa sia la lawsonia e men che meno l'Indigofera Tinctoria e la Cassia.
Potrebbe anche essere che l'indigo che commercia sia buono, ma a questo punto sarebbe un puro caso, perché lui non ha la minima idea di quello che commercia
bacioni
sole

Edit: Ho scritto a Goldener-Zweig per spiegare cosa intendiamo noi per Hennè nero (e cioè l'indigo derivato dalla pianta Indigofera tinctoria). Mi è appena arrivata la sua risposta - molto cortese - nella quale mi spiega che loro con "schwarzes Henna" intendono solo una qualità di hennè, derivato dalla stessa lawsonia, ma solo più carico di pigmento. :roll: (non so, tra l'altro, cosa voglia dire e come sia possibile :roll: )
ATTENZIONE quindi: NON è indigo!!!


Devo aggiungere che queste mie considerazioni, al tempo, non erano state prese minimamente in considerazione, da chi comunque diceva di trovarsi bene con le erbe di goldener zweig :|

Spero che si risolva al più presto la questione della spedizione: mi dispiacerebbe davvero che un fornitore con cui mi ero trovata bene non sia più affidabile.

Gio', dove sei finita? Anche tu acquisti sul sito inglese, no? Dicci qualcosa!!!!!!!!!

baci a tutte
Sole

P.S. Di seguito, vi copio incollo gli email speditimi da Goldener-Zweig:

Hallo,

Es befinden sich drei Hennaformen auf dem Markt. Rotes, schwarzes und neutrales Henna, welche alle von der gleichen Pflanze stammen und je nach Alter der Pflanze zum Zeitpunkt der Ernte benannt werden. Rotes Henna erzeugt rötlich-braune Färbungen, schwarzes Henna färbt etwas dunkler als rotes Henna und neutrales Henna färbt nicht und wird zur Haarpflege verwendet.
Mit lieben Grüßen

Sven Eike Nietiet
Goldener Zweig


Hallo,

Danke für Ihre Nachricht. Es handelt sich bei allen von uns verkauften Hennaarten um gemahlene Pflanzenteile der Pflanze Lawsonia Inermis . Die Bezeichnung Henna schwarz ist die übliche auf dem deutschen Markt zu verwendende Bezeichnung, auch wenn dies für manchen Kunden mißverständlich wirkt.
Schwarzes Henna erzeugt zwar dunklere Färbungen als rotes Henna, färbt allerdings nicht tiefschwarz. Allein der Erntezeitpunkt entscheidet ob die Ware als schwarzes ( stärkste Färbkraft) rotes ( mittlere Färbkraft ) oder neutrales Henna ( reines Pflegeprodukt ohne Färbwirkung ) auf den Markt kommt.
Gemhalenes Indigo hat eine stärkere Färbwirkung während schwarzes Henna eher dunkle orange bis braune Färbungen hervorbringt.
Mit freundlichen Grüßen
Sven Eike Nietiet
Firma Goldener Zweig
Eichenweg 6 & 8
29690 Buchholz

Tel 05071800940
Fax 05071800941
Mail : [email protected]
Web Shop : http://www.goldener-zweig.de
Ust-Id.: DE211888433


TRADUCO:

1) Sul mercato si trovano 3 forme di henné. Rosso, nero e neutro, che derivano tutte dalla stessa pianta e vengono denominate in base all'età della pianta al momento della raccolta. L'henné rosso dà colorazioni rosso-brune, l'hennè nero colora in maniera più scura dell'hennè rosso, l'hennè neutro non colora e viene utilizzato per la cura dei capelli.

2) Grazie per il Suo messaggio. Per quanto riguarda tutti i tipi di hennè da noi venduti si tratta di foglie macinate della pianta Lawsonia inermis. La denominazione "Henna schwarz" (hennè nero) è quella utilizzata usualmente sul mercato tedesco, anche se questo possa risultare fuorviante per alcuni clienti.
L'henné nero produce tonalità più scure dell'henné rosso, tuttavia non colora di nero nero. E' solo il periodo di raccolta che decide se il prodotto arriva sul mercato come nero (massimo potere tintorio), rosso (potere tintorio medio), neutro (solo curativo, senza potere tintorio)
l'indigo ha un potere colorante maggiore, mentre l'hennè nero piuttosto dà colorazioni tra l'arancio e il marrone.

FINE

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » mar feb 03, 2009 2:46 pm

Ciao Marica,
la ditta si chiama Patrizio Breseghello. Ha la sua sede a Ravenna.Ti consiglio di chiedere direttamente l'henné nero: ho notato che le erboriste dalle quali sono andata non conoscevano il termine indigo. Per quanto riguarda la mia prova, vi farò sapere domenica o lunedì al massimo. Speravo di poter eseguire la tinta in questi giorni ma non è stato possibile per i troppi impegni e i lunghi tempi di oosidazione dell'indigo. Sono un po' ansiosa a dir il vero. Vi aggiornerò presto. Ciao.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » mar feb 03, 2009 2:47 pm

PS. volevo dire ...i tempi di ossidazione dell'hennè. Scusate, questa prova mi sta dando alla testa. :?

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » mar feb 03, 2009 6:40 pm

Grazie Giusi... attenderò, attenderò. In bocca al lupo!
Sole, intanto ieri ho comunque acquistato su Aroma Zone: il francese lo capisco meglio e mi è parsa comunque una ditta seria (...speriamo), mentre di tedesco non capisco un fico! Vediamo se il mallo di noce funziona... pregherò in aramaico... :cry: !
E non sentirti in colpa per Hennaboy!!! Guai a te! Cosa ne puoi sapere se loro hanno deciso di cambiare "politica"??? (Oddio, che parola ambigua ho utilizzato... :mrgreen: :mrgreen: )
Un bacione a tutte, vi terrò informate sul prosieguo... spero di riuscire ad ottenere il rimborso tramite paypal.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » sab feb 07, 2009 9:29 am

Ciao a tutte.
Mi sto convincendo a fare la tinta ma sono molto preoccupata. Mi sono confrontata con una mia amica e mi ha detto che esiste la possibilità di diventare arancione o addirittura verdognola. :? Mi potete dare una dritta per evitarlo? Infine, ho delle perplessità sull'intero processo. Prova a riassumerle.
io ho i capelli castani lunghi fino al collo con pochi capelli bianchi ma che sono ubicati quasi tutti davanti. Vorrei tenere il mio colore castano e allora ho optato per il mix di hennè e indigo, 100 gr ciascuno.
Non ho capito bene l'ossidazione dell'hennè. Quanto succo di limone o aceto di mele per 100 gr di prodotto? ci vuol dell'acqua? Quanta? Ho capito che i tempi variano ma ci vogliono almeno 24 h.
L'indigo invece non ha bisogno di essere ossidato e si prepara al momento. Si aggiuniono 2 cucchiani di sale fino e acqua fino a otere una pappetta. Posso fare un mix e unire il tutto per un'unica applicazione oppure devo fare prima l'hennè e poi l'indigo?
Aspetto con ansia le vostre risposte.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » sab feb 07, 2009 9:48 am

Ciao Giusi,
per la questione capelli arancione o verdognoli, credo che tu non debba proccuparti. Il problema potrebbe esserci se si è fatta da poco una tinta chimica. tra l'altro se la maggior parte dei tuoi capelli sono castani,l'henné o il mix henné-indigo non può convertirli né in arancione, né in verde. I pigmenti della lawsonia e dell'indigo penetrano nella cheratina del tuo capello e vanno ad aggiungersi ai tuoi pigmenti naturali, quindi NON COPRONO il tuo colore naturale. L'addove il tuo pigmento non c'è più (capelli bianchi) si vedrà il pigmento dell'henné e dell'indigo.

Se i tuoi capelli sono castano chiari, sta' attenta all'indigo, che tende comunque a scurirli. Un mix 50% indigo e 50% lawsonia tenderà a dare un castano scuro, un mogano.

Nel mio caso (castano chiari) ho preferito un mix lawsonia-cassia.

Ossidazione henné:

metti la quantità di polvere che vuoi usare in un piatto. Spremi qualche limone e stemperi piano piano la polvere col succo di limone. Mano a mano spremi altri limoni, finché non hai ottenuto un bel composto omogeneo, senza grumi, della consistenza di un puré di patate.
Io uso solo limone, non metto acqua.
Copri con pellicola trasparente e lasci in un posto lontano da fonti di calore. Come dicevamo, auna temperatura ambiente sui 20°C occorrono 24-30 ore di ossidazione.

Quando sei pronta x fare la tinta, prepari l'indigo: aggiungi un cucchiaino di sale x ogni 50 gr di polvere e poi mescoli solo con acqua tiepida (o semplicmente a temperatura ambiente).
Poi metti insieme i 2 papponi, li amalgami ben bene, e se ti sembra che la consistenza sia troppo dura, ammorbidisci aggiungendo eventualmente del te raffreddato.

Ricordati di usare un cucchiaio di legno x girare e non d'acciaio!

La procedura in 2 fasi: prima henné, poi indigo si usa se si vogliono ottenere capelli nero corvino!!!!

In bocca al lupo
Sole

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » sab feb 07, 2009 1:16 pm

Eeeehmmmm... qui ho peccato: ho sempre usato cucchiaio d'acciaio per mescolare!!! Uff... questo mi era sfuggito dalla mente, l'avevo infatti letto... ma ricordami Sole, cos'è che fa l'acciaio a contatto con l'hennè?

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » sab feb 07, 2009 2:07 pm

Grazie mille Sole 75, sei un tesoro.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » sab feb 07, 2009 2:42 pm

Dai Giusi, io ho già detto in altro post che mi sento di proporre la "santità" per Sole. Ti unisci a me :mrgreen: :mrgreen: ?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » sab feb 07, 2009 3:31 pm

MARICA ha scritto:Dai Giusi, io ho già detto in altro post che mi sento di proporre la "santità" per Sole. Ti unisci a me :mrgreen: :mrgreen: ?
:lol: :lol: :lol:

per il cucchiaio d'acciaio, mi ricordo che l'acciaio non va d'accordo con l'henné....ma :oops: non mi ricordo il motivo... :oops: Indagherò :wink:

baci a tutte le henné addict :mrgreen:

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » sab feb 07, 2009 11:01 pm

Va bene Marica, mi associo alla proposta. Sua santità o sole mio 75. Come suona?
PS. Ho appena dato una sbircaitina all'hennè. Si presenta proprio bene...A domani.

Rispondi