HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » gio gen 08, 2009 8:32 pm

sto preparando l'hennè: ho fatto la pappa di lawsonia e succo di limone oggi verso le 16. L'ho coperto con domopack e messo sul termosifone per accelerare, anche perchè in casa non ho molto caldo. Dopo quattro ore e mezza sembra non sia ancora diventato marroncino. Se stasera però mi lavo i capelli, e se domani pomeriggio dovesse essere pronto, posso metterlo o è meglio che dia una rilavata veloce? Spero proprio di no, mi scoccerebbe un sacco, ma se questo dovesse compromettere l'operazione, li rilavo eccome!
Grazie, ce la farò...!

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » ven gen 09, 2009 2:13 pm

Aggiornamento delle ore 14: non mi pare che sia ancora pronto, il verde in superficie è diventato un po' più scuro rispetto alla parte sottostante, ma non ancora marrone... cosa significa? Devo attendere ancora? Tra l'altro, dopo essersi gonfiato, ora l'impasto è tornato come in origine, solo un po' più asciutto e compatto... mmmmh :? :roll:

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » ven gen 09, 2009 5:18 pm

In bocca al lupo Marica. Aspettiamo il risultato finale.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » ven gen 09, 2009 8:19 pm

MARICA ha scritto:Aggiornamento delle ore 14: non mi pare che sia ancora pronto, il verde in superficie è diventato un po' più scuro rispetto alla parte sottostante, ma non ancora marrone... cosa significa? Devo attendere ancora? Tra l'altro, dopo essersi gonfiato, ora l'impasto è tornato come in origine, solo un po' più asciutto e compatto... mmmmh :? :roll:
ciao Marica!!!!
Forse è già tardi per risponderti, comunque se ancora non l'hai fatto
l'henné, ora direi che puoi farlo :wink: A che temperatura sono i tuoi termosifoni? Se non sono molto caldi, non è detto che basti davvero per accorciare i tempi.
Che il composto gonfi non l'avevo mai notato, a me rimane esattamete lo stesso, solo che diventa rossiccio/marroncino in superficie. Comunque, a die la verità, a volte il colore non era proprio sul marroncino ma più sul verde scuro ed è comunque riuscito lo stesso.

Mi è venuto un altro dubbio: l'indigo tinctoria che hai acquistato è in polver, vero', non è già preparato? visto che parlavi di riflessante....
Anche se hai lavato i capelli il giorno prima, non credo cambi molto, a meno che non ti sei fatta una mega sudata e sono unti... :wink:

Facci sapere....

ciao ciao
sole

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » ven gen 09, 2009 9:11 pm

Grazie Sole, e grazie Giusy per l'interessamento!
A dire la verità non so definire la temperatura dei termosifoni, direi però che dovrebbe essere tra i 25 e 30 gradi. Comunque il colore è ancora verde scuro, e non credo che ormai cambierà. Non ho avuto però il coraggio di farlo (attendevo paziente che tu battessi un colpo 8) :mrgreen: ), e a questo punto aspetterò domattina e rilaverò velocemente i capelli.
A domani pomeriggio il responso (procederò con il casco... qui fa -6 e non ho il coraggio di stare ore e ore con la testa bagnata)... incrociate le dita per me!!!!

P.s. nella confezione di indigo c'è scritto - negli ingredienti - solo indigofera tinctoria leaf. E' in polvere. Non possono truffare... vero??
Però c'è anche scritto, in alto, Nero rang - riflessante. :?:

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » sab gen 10, 2009 4:52 pm

Eh... era da dire! Sarebbe stato troppo bello beccarci fin dalla prima volta!!
Il risultato non è stato disastroso, ma poco significativo. E, secondo me, a causa della scarsissima qualità dell'hennè. Mi pareva di stendere sui capelli della sabbia bagnata... lo mettevo con le mani, e appena spalmavo, subito si rapprendeva. Ne avrò messo un chilo sulle radici, dove già c'era un mezzo centimetro di ricrescita di capelli bianchi, ma succedeva una cosa strana: appena lo stendevo, sembrava arrampicarsi per "scappare via". Non so come spiegarmi: io continuamente mettevo il pappone sulle radici e continuamente vedevo i capelli bianchi spuntare perchè il pappone scivolava via. E non era per niente liquido, anzi!
Risultato: il primo mezzo centimetro di ricrescita è ancora bianco (ma per fortuna si cammuffa bene, perchè i miei capelli sono mossi e vaporosi), i due tre centimetri successivi sono di un riflesso rosso intenso, il resto scuro. Detta così sembro arlecchino, in realtà si amalgamano ancora abbastanza, ma insomma non è proprio il massimo della vita... Rimanere anche rossa/mogano non mi dispiacerebbe, ma non so se riuscirò a tenere lo stacco bicolor in attesa che tutti quelli colorati di scuro fino a un mese fa mi crescano completamente fino a poterli tagliare.
Lo rifarò tra pochi giorni, appena trovo un buon hennè. Ma è proprio questo il punto... se provo in un negozio indiano? C'è chi consiglia di procurarselo direttamente da loro, ma come faccio a sapere se è buono e non ha aggiunta di picramamto o robaccia simile? Su hennaboy ho guardato, ma è abbastanza caro...
E il famoso jamila di cui tanto parlano su capellidifata? Potrebbe andare come mogano?
Ultima modifica di Marica il dom gen 11, 2009 10:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » sab gen 10, 2009 9:02 pm

Dunque... non demordo! Sono andata nel negozietto indiano che c'è nel mio paese: abbiamo fatto un po' fatica a capirci, ma il ragazzo mi avrebbe dato un hennè indiano che mi garantisce sia puro, dicendomi che lo avrei anche sentito subito dall'odore. Prima, quando ha capito che volevo l'hennè per i capelli, mi ha proposto una tinta a base di hennè che però aveva roba chimica all'interno, poi quando gli ho spiegato che volevo l'hennè naturale, quello puro, senza niente di chimico perchè ero allergica (... :mrgreen:) , ha capito e mi ha dato questa busta. Dunque, è una busta da 40 grammi, verde lucido, con scritte in indi/arabo o non lo so e in inglese. La marca sarebbe "amar suhag". Nelle istruzioni dice di diluire la polvere in acqua per circa 2 ore prima dell'applicazione. Mescolare bene. Applicare succo di limone e zucchero dopo che l'hennè si è leggermente asciugato e utilizzare qualsiasi tipo di olio dopo che l'hennè si è asciugato completamente. Per i migliori risultati tenerlo per tutta la notte. Penso di averlo tradotto correttamente.
...non ci sono gli ingredienti però!!!!
Come è possibile capire se è un buon hennè e non c'è l'aggiunta di roba chimica??? Ci sarà da fidarsi? Comunque il prezzo mi pare buono: 2,50 per 1 etto.
E poi, comunque, non aveva l'indigo... non capiva cosa fosse, perchè diceva che il vero hennè naturale è solo rosso. Quindi siamo daccapo. Dove lo vado a trovare un buon indigo???????

Sole, tu dove te li procuri?
Scusate, eh... lo so che rompo, ma grazie a tutte comunque e un abbraccio!!!!!!!!

Aggiornamento: ho provato a rifare il pappone con questo hennè e mi pare una MERAVIGLIA!!!!! :P :P
Ho fatto più fatica a mescolarlo rispetto a Planta Medica, ma proprio perchè la consistenza è completamente diversa! E' venuta una melma fangosa che sembra proprio una splendida crema, del colore tipico dei piselli frullati. Mio figlio credeva fosse da mangiare (a parte l'odore non proprio gradevolissimo, anche perchè stavolta l'ho diluito con l'aceto)!!!!!! Immergendo e togliendo il cucchiaio sembrava di mescolare una cioccolata in tazza.
Penso che questo, considerate le tue indicazioni Sole, sia indicatore proprio della buona qualità di cui tu parli, o no...?

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » lun gen 12, 2009 7:00 pm

Ma com'è andata con il secondo pappone? Hai rifatto la tinta? Comunque complimenti per la costanza. Io sono andata in diverse erboristerie della mia città e non vi ho trovato l'indigo. Cosa da non credere. Vorrei provare nei negozietti indiani, ma non mi fido granché.Credo che riproverò con internet, ma vogliono alemno 25 € di spesa...

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da franceschilla » mar gen 13, 2009 1:37 am

Care castane, date un'occhiata qua
http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits_plantes.asp

non ho provato i prodotti ma c'è scritto che sono 100% puri e naturali e che si tratta delle foglie polverizzate e basta.
spese zero se comprate per almeno 59 euro, altrimenti spese 6,90 euri-

propongono un mix di hennè (lawsonia) e di mallo di noce, i prezzi sono ottimi, io ho acquistato la cassia ma come detto più volte non l'ho ancora provata...

l'hennè non è indiano bensì egiziano, affermano l'alta qualità ma appunto io non sono esperta e non saprei dire

hennè 250 gr per 3,50 euri http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_extrait_henne.asp
mallo di noce 250 gr per 3,90 euri http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... ounoix.asp

se cliccate vedete anche i test di colore su ciocche di capelli che hanno fatto loro in laboratorio

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da franceschilla » mar gen 13, 2009 1:46 am

ricordo anche di aver visto in tivvù un parrucchiere che faceva un impacco di cacao in polvere di altà qualità (deve essere SOLO cacao senza additivi che correggono l'acidità ad esempio) e diceva di ottenere degli ottimi riflessi cioccolato in tempi brevi, all'incirca 1 ora.

ora mi chiedevo se aggiungendo del cacao in polvere puro ai vostri mix ...... non si possa magari ottenere un bel riflesso aggiuntivo che corregga il rosso dell'hennè, ovviamente tenendo il cacao in testa per molte ore

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » mar gen 13, 2009 10:28 am

MARICA ha scritto:Aggiornamento: ho provato a rifare il pappone con questo hennè e mi pare una MERAVIGLIA!!!!!
Ho fatto più fatica a mescolarlo rispetto a Planta Medica, ma proprio perchè la consistenza è completamente diversa! E' venuta una melma fangosa che sembra proprio una splendida crema, del colore tipico dei piselli frullati.
Eh...si vede subito la differenza tra un henné veramente buono e uno arricchito di sabbia :wink:
MARICA ha scritto:E poi, comunque, non aveva l'indigo... non capiva cosa fosse, perchè diceva che il vero hennè naturale è solo rosso.
in realtà ha ragione lui: l'henné vero è proprio è la lawsonia che dà colore rosso. L'indigo tinctoria è proprio un'altra pianta che, mescolata con la lawsonia, dà diverse colorazioni di castano-marrone. Da solo l'indigo dà come colore l'indaco (bluette), infatti è quello che si usa x colorare i jeans!!!

L'indigo che avevi acquistato in erboristeria come ti era sembrato? Dovrebbe venire la stessa "melma fangosa" che hai ottenuto con l'henné indiano.

cavoli! 2,50 euro all'etto è un ottimo prezzo!!!!
MARICA ha scritto:Sole, tu dove te li procuri?
io li ho acquistati su henna boy. Di henné ho preso il jamila e credo davvero che sia molto buono. Faccio un acquisto di 500gr di cassia 500 di lawsonia e 500 di indigo. (La cassia è per me, il resto x mia mamma). In questo modo ammortizzo le spese di spedizione e il costo per 100 gr di polvere mi sembra che finisca x aggirarsi attorno ai 4 euro, che è comunque un buon pezzo.
Non ho ancora provato l'hennè di aromazone che consigliava Franceschilla. Col mallo di noce non ho esperienza, non so se quui sul forum c'è qualcuna che l'abbia mai provato. Su aromazone non hanno l'indigo e quindi mi rimarrebbe il problema di dove ordinarlo.

Dai, marica, sono certa che il prossimo tentativo andrà molto meglio!!!!!! :P
Ciao ciao
Sole

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » mar gen 13, 2009 11:51 am

...insomma... nel senso che ho già riprovato, perchè ieri sera l'impasto di lawsonia era già pronto. Marroncino, proprio come le indicazioni che ho sempre trovato. Come indigo ho utilizzato quello che mi era rimasto della planta medica (orrendo, ma meglio che niente). Tra l'altro, stavolta l'ho fatto ossidare un po' di più rispetto alla volta scorsa ed era proprio diventato viola scuro come indicato su hennaforhair. Quindi, ero convintissima che avrebbero preso benissimo. L'applicazione è stata una meraviglia, non ho sporcato praticamente nulla se non un po' il lavandino e in dieci minuti ho fatto tutto. L'altra volta pareva fosse scoppiata una bomba in bagno...
Però... l'impasto di lawsonia l'ho fatto con aceto questa volta, aceto puro di vino bianco e rosso. Mi bruciava un po' in testa... può essere colpa dell'aceto o forse l'hennè conteneva qualcosa di schifoso...? Tremo al pensiero.
Comunque: ho mescolato 120 gr di lawsonia con 50 di indigo, tenuto in posa 1 ora e mezza col casco, risultato... il rosso ha preso benissimo, ma i bianchi sono rimasti di un giallo aranciato orrendo... ed ho uno stacco bicolor in testa abbastanza allucinante.... AAARGH!!
Come mai? Cosa potrà essere successo? hennè di bassa qualità (dicevi che se è di bassa qualità l'arancione sui bianchi è assicurato, o non eri tu?)? Troppo poco indigo rispetto al lawsonia? Aiuto... ma non mollo!

Giusi, non ho fatto l'indigo in seconda battuta perchè non voglio diventare nera... non mi dispiacerebbe rimanere mogano, anzi, perchè sui bianchi prende bene... se li decolorassi per avere la base chiara (così si uniformano meglio) e attendere qualche mese prima di procedere con una nuova hennata? Almeno dopo la base è più uniforme... tra bianco e biondiccio...
E intanto procedo con Sanotint per qualche mese... ma mi sembra troppo elaborato, ho paura di dare il colpo di grazia ai miei bellissimi capelli... mi dispiacerebbe sacrificarli con una decolorazione... che casotto!!!

Grazie Francy anche a te, come sempre! Ma se su aromazone non hanno l'indigo, siamo sempre al punto di partenza...
Sapete, avrei trovato anche le mamme di alcune bambine marocchine che ho in classe che mi darebbero l'hennè che si procurano direttamente in Marocco... Dovrebbe essere naturale quello, no? ma comunque non hanno l'indigo... e dai!!!

Scusate le imprecisioni ma sono di corsissima e non ho tempo di rileggere.
Grazie a tutte di nuovo!!!!

P.s. Sole, il jamila però è naturale?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » mar gen 13, 2009 1:07 pm

MARICA ha scritto:Cosa potrà essere successo?
MARICA ha scritto:Troppo poco indigo rispetto al lawsonia?
MARICA ha scritto:ho mescolato 120 gr di lawsonia con 50 di indigo, tenuto in posa 1 ora e mezza col casco
Sì, secondo me il problema sta nelle proporzioni di indigo/lawsonia. Secondo me sarebbe stato meglio fare 50% dell'uno e 50% dell'altro.
Una volta ho provato a fare il mix a mia mamma con 2/3 lawsonia e 1/3 indigo e il risultato è stato come quello descritto da te. Lo abbiamo rifatto 2 gg dopo (con le stesse polveri) variando le percentuali ed è venuto splendido!

Inoltre, a mio avviso, 1 ora e mezzo forse è un po' pochino, però non sono pratica di casco, noi lo facciamo sempre così "a freddo".
Prova di nuovo facendo 50% lawsonia e 50% indigo!

In bocca al lupo!!!!
Sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » mar gen 13, 2009 1:14 pm

MARICA ha scritto:Sole, il jamila però è naturale?
Penso proprio di sì: si tratta dell'hennè pachistano. Qui c'è quello che acquisto io: http://www.henna-boy.co.uk/shop/pakista ... cat_20.php
Ottima idea quella di farsi dare l'henné direttamente dalle mamme delle compagne di scuola di tua figlia! Sicuramente sarà ottimo.
resta da trovare un buon indigo

ciao ciao
Sole

Avatar utente
gaia59
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 13, 2009 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da gaia59 » mar gen 13, 2009 3:31 pm

Ho quasi 50 anni, capelli ex castani (ora tendenti al bigio topo) finissimi e con molti fili bianchi.
non tollerando nessun tipo di tintura, ho brillantemente risolto da più di 20 anni il problema del colore grazie all' henné che faccio regolarmente ogni 15/20 giorni.

se può essere utile a qualcuno ecco la mia ricetta senza tanti sofismi:

in erboristeria compro 50grammi di Henné Rosso Iran (rosso scuro) e 50 grammi di Henné Castano (oppure, a seconda dell'umore, più rosso e meno castano). se non trovo il castano, prendo l' Henné Nero in proporzione un po' minore (60 rosso, 40 nero).
in una ciotola non metallica (l'henné non deve stare a contatto col metallo) mischio bene le polveri con un cucchiaio di legno, aggiungo tre cucchiai d'aceto e, qualche volta, se voglio fare un regalo ai miei capelli, o se sono molto secchi e rovinati, un vasetto di yogurt o/e un rosso d'uovo, infine aggiungo l'acqua calda occorrente a ottenere una bella crema morbida e densa.

sempre col cucchiaio di legno spalmo la crema sui capelli ASCIUTTI (per farlo indosso guanti di gomma perché l'henné macchia mani e unghie).
una volta spalmata tutta la crema, avvolgo la testa con vari giri di pellicola trasparente, ma va bene anche un sacchetto di plastica della spesa ben aderente al capo per non far passare aria) e tengo l'impacco in testa per 1 ora. (magari se nel frattempo suonano alla porta mando qualcun'altro ad aprire...)

trascorsa l'ora sciacquo abbondantemente con acqua e, quando l'acqua esce perfettamente pulita, faccio un leggerissimo sciampo.
per l'ultimo risciacquo uso una brocca dove insieme ad acqua calda ho diluito un dito di aceto. Questo aiuta a fissare il colore ed evitare di macchiare federe e asciugamani.

i capelli sono bellissimi, pieni di riflessi e di salute!

se i capelli bianchi, invece che sparsi, sono concentrati a zone può essere opportuno aumentare la dose di castano o di nero.
in ogni caso, per rimediare a capelli bianchi diventati color carota basta fare un henné castano dopo il rosso e va tutto a posto. comunque una volta presa un po' di mano con le misture questi incidenti non capitano più e, in ogni caso sono molto facilmente rimediabili con una sovrapposizione di henné di un colore più scuro.
e, per carità... nessuna decolorazione!!


ps: da qualche anno mi diverto a comprare le polveri in erboristerie diverse e a sperimentare diversi dosaggi e misture, ogni Henné è un'avventura... in famiglia sono sempre tutti curiosi di vedere cosa viene fuori una volta tolta la plastica ma finora i risultati sono sempre stati meravigliosi. adesso ho adottato un bel boccale di vetro da biscotti dove conservo, chiuse in un armadio al riparo dalla luce, le polveri già miscelate e che rabbocco, via via che il livello scende. Non so più nemmeno cosa c'è... quanto nero, quanto castano, quanto rosso e di che tipi, ma il colore dei capelli è sempre bello.

Buon Henné a tutte!

Rispondi