HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Java
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:48 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Java » gio feb 26, 2009 9:41 pm

Giusi Pil ha scritto:Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca su Aromazone e ho trovato l'indigo. solo che questo è un'altra varietà: l'indigo suffruticosa. Appartien sempre alla stessa famiglia delle piante tintorie, cambia solo la zona d'origine: l'America del Sud. C'è pure il campeggio (te lo ricordi, Marica?). Sembra tutto bio ma sono rimasta sconcertata dai prezzi: 10 gr di indigo € 5.50; 10 gr di campeggio € 4.40. Ma sono impazziti?
Ciao Giusi, continuiamo le nostre conversazioni sull'hennè! :)

Effettivamente l'indigo che c'è adesso su Aroma Zone è troppo caro per usarlo come tinta per i capelli, :( ma dalla descrizione sembra che sia di una qualità molto fine, infatti ne consigliano l'uso ad esempio per farne degli ombretti.

Pare, da quello che scrive Marica, che prossimamente ne metteranno in vendita un altro tipo, che suppongo sarà anche meno caro. L'hennè rosso infatti secondo me ha un prezzo piuttosto onesto (moolto meno di quello che si trova in genere in Italia).

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » gio feb 26, 2009 9:54 pm

Giusi quell'indigo è per il make up (mascara, ombretti ecc), non per fare la tinta ai capelli :wink: !! Altrimenti sarebbero impazziti davvero! Anch'io lo avevo visto tempo fa. La scorsa settimana mi hanno detto che l'indigo come tinta per i capelli lo metteranno in vendita nei prossimi mesi.
Intanto ho una bella notizia: HO TROVATO UN BUON INDIGO!!! Ho appena provato Shiraz - nero fumo (indigofera argentea, campeggio e alghe) e tinge bene! La consistenza non è il massimo, è piuttosto granuloso ed è necessario sciacquare benisssssssimo i capelli, mi sono aiutata anche con due cow, però devo ammettere che è il migliore che io abbia provato finora. Quello di homocrin stavolta ha stinto subito, per cui la ricrescita era rimasta rossa e si vedeva abbastanza. Con Shiraz ho uniformato perfettamente e, in più, quel millimetro di ricrescita bianca che nel frattempo è spuntato è rimasto blu-verdastro... direi che quindi svolge bene il suo compito. L'ho tenuto circa tre ore con domopack e cuffia di lana. La prossima volta dunque passerò ad un 50 e 50 con lawsonia e spero non mi deluda.
Che bellooo :D :D :D !

P.s. unico neo: è un po' caruccio (7.30 in erboristeria per 150 grammi - sempre meno che homocrin, però), ma vale la pena.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » gio feb 26, 2009 10:14 pm

Fiuuuuuuuuuuuuuu, grazie Marica e Java, mi avete risollevato il morale. Aspetteremo dunque con un po' di pazienza i loro prodotti di prossima uscita. Io intanto sono andata in un'altra erboristeria e ho comprato un altro tipo di indigo. E' fatto con una miscela di altre erbe, per l'esattezza quattro, tra cui anche la cassia e il mallo di noce ma non ricordo l'ultima. Ahimè, non ho sottomano l'INCI poiché lo vendono sfuso in pacchetti da un etto e ho dato una sbirciata alla confezione originale. Lo proverò, se ho tempo, questo fine settimana. A presto.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » gio feb 26, 2009 10:41 pm

Mmmmh... cassia e mallo di noce per le scure e per coprire i bianchi... mi stona un po'.
Io volevo aggiungerti che questo stavolta non mi ha orrendamente colorato mani, pelle del viso e piatto doccia: un altro punto a suo favore.
In bocca al lupo e facci sapere!

Calliope, io continuerei a ossidare con limone o aceto: l'elemento acido è necessario e se l'hennè è buono e tu rispetti i tempi giusti, vedrai che tinge bene e il colore si fissa ugualmente :wink: .
Se proprio vuoi invece aggiungere il the, io lo farei alla fine dell'ossidazione (con limoni) per amalgamare la pappetta, come suggeriva Sole qualche post più su.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » ven feb 27, 2009 9:01 am

MARICA ha scritto:Calliope, io continuerei a ossidare con limone o aceto: l'elemento acido è necessario e se l'hennè è buono e tu rispetti i tempi giusti, vedrai che tinge bene e il colore si fissa ugualmente .
Se proprio vuoi invece aggiungere il the, io lo farei alla fine dell'ossidazione (con limoni) per amalgamare la pappetta, come suggeriva Sole qualche post più su.
Confermo,Calliope, io proveri a fare la solita ossidazione con succo di limone (o se preferisci aceto, ma io personalmente preferisco limone) e magari aggiungere un po' di infuso extrastrong di the nero solo per ammorbidire la pappetta al momento dell'applicazione: praticamente, nello stemperarla con succo di limone, la lasci un po' più duretta (tipo patate schiacciate), così poi aggiungi il the per ottenere la consistenza desiderata. Puoi fare un infuso molto concentrato, vale a dire 3-4 bustine in un bicchiere di the (ma fai conto, che ne userai molto meno di un bicchiere,probabilmente).

Per quanto riguarda il caffé avevo letto che era sconsigliato in quanto può portare mal di testa.

In realtà c'è da fare una considerazione: la nostra pelle assorbe tantissimo e tanto nel caffé quanto nel the c'è un bel po' di caffeina.....insomma, occhio, perchè il fatto che ce la mettiamo in testa non cambia granché le cose: è come farsi una bella pera di caffè, per intenderci!!! :wink: :mrgreen:

ciao ciao
Sole

P.S: MArica, sono contenta che tu sia riuscita a trovare un buon indigo, anch'io dovrò mettermi alla ricerca, visto che hennaboy non è più affidabile :(

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da *calliope* » ven feb 27, 2009 10:48 am

ciao a tutte, ho appena fatto l'hennè: lasciata ossidare da ieri con succo di 5 limoni.
Il colore è venuto leggermente più chiaro del solito, rossiccio ramato. Va benissimo. Chissà con l'aceto come sarebbe venuto...magari proverò la prox volta. Grazie a tutte per i consigli e al prox hennè ;-)

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » ven feb 27, 2009 1:36 pm

sole75 ha scritto: In realtà c'è da fare una considerazione: la nostra pelle assorbe tantissimo e tanto nel caffé quanto nel the c'è un bel po' di caffeina.....insomma, occhio, perchè il fatto che ce la mettiamo in testa non cambia granché le cose: è come farsi una bella pera di caffè, per intenderci!!! :wink: :mrgreen:
...Ecco perchè mi è venuto mal di testa... credevo fosse colpa del domopack troppo stretto!
sole75 ha scritto: anch'io dovrò mettermi alla ricerca, visto che hennaboy non è più affidabile :(
Sole, Shiraz mi pare abbiano detto che si trovi anche all'esselunga, ma dipende dai periodi. Se proprio non lo trovi nelle erboristerie (io ho fatto una raffica di telefonate e l'ho trovato a 20 km da casa mia... :roll:, ma adesso che l'ho testato faccio un po' di scorta :wink: ), lo vendono comunque anche on line
http://www.dietasanaonline.it/macro_sch ... at=Tinture

Ciau
un baciotto

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da tormalinarosa » ven feb 27, 2009 2:01 pm

Ho dato un'occhiata al sito proposto da Marica per l'acquisto dell'Henne Shiraz.
Le spese di spedizione sono di €2.90 (gratuite per un ordine superiore a 40€) e il valore minimo dell'ordine è di 20€.
Penso ne valga proprio la pena.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » sab feb 28, 2009 1:04 pm

MARICA ha scritto:Sole, Shiraz mi pare abbiano detto che si trovi anche all'esselunga, ma dipende dai periodi. Se proprio non lo trovi nelle erboristerie (io ho fatto una raffica di telefonate e l'ho trovato a 20 km da casa mia... , ma adesso che l'ho testato faccio un po' di scorta ), lo vendono comunque anche on line
http://www.dietasanaonline.it/macro_sch ... at=Tinture
GRAZIE Marica!! :D

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » sab feb 28, 2009 1:36 pm

...Finalmente posso anche io aiutare te :D :D !!

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » sab feb 28, 2009 2:15 pm

tormalinarosa ha scritto:Le spese di spedizione sono di €2.90
Attenzione!
Anche io subito avevo fatto confusione, ma i 2.90 si riferiscono al contributo per il pagamento in contrassegno.
Le spese di spedizione sono di 9 euro (pacco celere3), a cui si aggiungono i 2.90 se si paga, appunto, in contrassegno.
La spedizione diventa invece gratuita se si fa un ordine di almeno 40 euro (ma con il contrassegno rimangono i 2.90).
E' una spiegazione un po' contorta, ma è importante capirci perchè fa una certa differenza.
Credo che ne valga la pena ugualmente, ma si deve "investire" una cifra iniziale di oltre 40 euro. Io l'ho fatto, l'hennè costa anche meno rispetto all'erboristeria in cui l'ho acquistato l'altro giorno, e in più risparmio tempo e benzina (calcolando 40 km tra andata e ritorno...).

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da tormalinarosa » lun mar 02, 2009 8:22 am

MARICA ha scritto:
tormalinarosa ha scritto:Le spese di spedizione sono di €2.90
Attenzione!
Anche io subito avevo fatto confusione, ma i 2.90 si riferiscono al contributo per il pagamento in contrassegno.
Le spese di spedizione sono di 9 euro (pacco celere3), a cui si aggiungono i 2.90 se si paga, appunto, in contrassegno.
La spedizione diventa invece gratuita se si fa un ordine di almeno 40 euro (ma con il contrassegno rimangono i 2.90).
E' una spiegazione un po' contorta, ma è importante capirci perchè fa una certa differenza.
Credo che ne valga la pena ugualmente, ma si deve "investire" una cifra iniziale di oltre 40 euro. Io l'ho fatto, l'hennè costa anche meno rispetto all'erboristeria in cui l'ho acquistato l'altro giorno, e in più risparmio tempo e benzina (calcolando 40 km tra andata e ritorno...).

Si, si certo, l'ho capito anch'io anche se un po' in ritardo...
Ma ci conviene ordinare 40€ di hennè,almeno sei barattoli da 150 gr? Il prodotto scade dopo quanti mesi?
Ho dato un'occhiata agli altri prodotti del sito, ma non è pubblicato l'INCI.

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da poecilia » lun mar 02, 2009 9:24 am

attenta a far scorte di henne....non è molto conservabile, il tempo non migliora affatto il prodotto.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » lun mar 02, 2009 2:13 pm

Eh, lo avevo letto anch'io da qualche parte che bisogna fare attenzione... però, d'altronde, a meno che uno non trovi un buon hennè in un'erboristeria "raggiungibile", se è costretto ad acquistare on-line una certa quantità la deve comperare per ammortizzare le spese di spedizione... per quanto mi riguarda, non vedo purtroppo altra soluzione :roll: .

Tormalinarosa, l'inci del nero fumo è: indigofera argentea, haematoxilon campechiuanum, algae.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » lun mar 02, 2009 9:08 pm

Ciao a tutti,
ho fatto il terzo tentativo: lasciamo perdere. Ha preso solo l'hennè mentre la miscela di indigo, mallo, cassia non si è neanche vista. Senza contare la faticaccia per stendere la pappetta: era a grumi, quasi impossibile da stendere. Penso che tornerò ai prodotti della prima prova. A tuttt'oggi sono risultati i migliori, anche se non erano stati un exploit.

Rispondi