HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » mer feb 18, 2009 7:53 pm

Ciao a tutte,
Marica, mi hai fatto troppo ridere!Certo che è un'impresa a volte farsi l'hennè. Meno male che sai come rimediare. Sono contenta a proposito del prodotto della Specchiasol. Penso che lo userò questo fine settimana. Lo miscelerò assieme alla lawsonia inermis. Peccato per la consistenza che lascia a desiderare dell'hennè nero. Ti assicuro invece che la lawsonia invece si spalmava proprio bene. Chissà se mischiando entrambi i prodotti non venga fuori un bel pappone. ti farò sapere. Ti saluto, spero che nel frattempo tu sia ridiventata scura. :wink:

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » mer feb 18, 2009 9:20 pm

... sono all'opera :wink: ... oggi, quando sono uscita per andarlo a comperare, mi sono messa la cuffia di lana in testa per nascondere l'arancione "fluo" delle radici... meno male che è inverno 8) ... mio marito mi ha preso in giro fino alla morte! Già stanotte mi diceva che gli sembrava di avere un extraterrestre nel letto con quella cuffia "a cono" e tutti i batuffoli di cotone intorno :lol: :lol: :lol: !
Mi raccomando Giusi, ricordati i guanti e non te li togliere MAIIII!! Io ho fatto l'ennesima cavolata, me li sono tolta per incellofanarmi la testa, ma poi quando ho cominciato ad infilarmi i dischetti di cotone per fermare le varie colate zzaacc! Mi ha fregato di nuovo, è bastato un paio di minuti per ritrovarmi le dita nere come la pece :evil: uff!!
Se l'hennè dell'altra volta era una bella pappetta significa che era buono. Per "esperienza" (...), ti dico che se già parti con una buona base di lawsonia, il pappone dovrebbe risultare molto migliore e molto più spalmabile anche se l'indigo lascia un po' a desiderare. Anche il mallo di noce ha una consistenza diversa: è meno fine come polvere, ma quando ieri sera l'ho mescolato col lawsonia la pappa alla fin fine andava benissimo e non mi ha dato problemi (... a parte che il mallo non ha fatto il suo dovere!).
In bocca al lupo e facci sapere!
P.s. Da quello che ho letto in giro, mi pare anche che l'hennè nero di Shiraz non sia male. Ho visto l'inci e sono tutte piante...
P.p.s. Sole, avevi ragione sai? Stavolta ho ossidato l'hennè sul termo per 10-12 ore (2-3 sono troppo poche, non hanno una temperatura così alta), e ha colorato benissimo (... come ben si deduce da quello che ho scritto...), anche il tenerlo in testa per tante ore senza l'utilizzo del casco li ha seccati decisamente meno!

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » gio feb 19, 2009 12:26 am

Ragazze, son tornata scura :D !
Sapete però cos'è che ho notato? Una cosa che non mi era mai successa prima d'ora: quando ho asciugato i capelli dopo avere fatto un cow con il balsamo (come faccio sempre) mi sono rimasti stopposi da morire! Sembra quasi che non siano stati risciacquati a dovere, ma non mi pare di essere stata parsimoniosa in quanto ad acqua... eppure il balsamo è sempre quello, e l'hennè pure (mi riferisco a quello nero della Specchiasol). vi è mai capitato?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » dom feb 22, 2009 4:37 pm

Ciao ragazze!
Scusate, negli ultimi giorni son stata presa dalle bimbe e dal tram tram familiare e non mi sono più connessa :wink:
Quante novità....
Brava Marica che sperimenti :mrgreen: :wink:
Come ti dicevo, del mallo di noce non ne so davvero niente...non ho la più pallida idea di come funzioni :(
MARICA ha scritto:Nel frattempo mi ha detto che conosce diverse persone anche sessantenni che da anni fanno l'hennè per coprire i capelli bianchi e riescono benissimo a tingerli di un mogano scuro ossidando il lawsonia puro (mi ha specificato "senza additivi chimici come picramati ecc.") con acqua in cui sono state immerse 4-5 bustine di the nerò.

Ordunque io mi chiedo: sarà possibile? Ma se il lawsonia va ossidato con sostanza acida... al limite, secondo voi, si potrà provare con un po' meno limoni e il resto infuso stracarico di the nero?
Questa stoia del lawsonia + the nero x ottenere un bel mogano è veramente interessante. In realtà, che si aggiungesse the al lawsonia lo avevo già letto (credo su capelli di fata), però io lo avevo interpretato in questo modo: ossidare sempre col limone, lasciando il pappone un po' più duro (tipo patate schiacciate), poi, al momento dell'applicazione, aggiungere the nero fino ad ottenere la consistenza desiderata.
comunque potremmo fare una prova a ossidare con the nero e succo di limone.... Ci proverò :P

Sono contenta che, riducendo i tempi di ossidazione sul calorifero, abbia funzionanto meglio :D

baci
Sole

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » dom feb 22, 2009 7:52 pm

domanda: si può ossidare l'hennè con l'aceto di mele? I limoni sono andati a male....

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » dom feb 22, 2009 8:58 pm

Io una volta l'ho fatto con aceto normale e funziona, l'unico neo è che brucia un po' in testa... però ti dà una bella disinfettata anti-pidocchi (lo dico per deformazione professionale, sai, quando se verificano i casi nelle scuole... :mrgreen: )!

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » dom feb 22, 2009 11:17 pm

Grazie collega :wink:

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » lun feb 23, 2009 3:53 pm

:D :lol:

Java
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:48 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Java » lun feb 23, 2009 7:34 pm

Giusi Pil ha scritto:domanda: si può ossidare l'hennè con l'aceto di mele? I limoni sono andati a male....
Lo uso spesso al posto del limone, mi piace il profumo (i gusti sono gusti... :wink: ).
Per quanto riguarda la quantità, io ne uso circa 2 cucchiai per 150 g di hennè, mischiato con acqua calda

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » mar feb 24, 2009 4:47 pm

Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla seconda prova di tintura: un disastro. Premetto che ho usato sia lausonia inermis, sia il mix di indigo, campeggio e mallo di noce. Colava tutto: ho dovuto lavar via dopo neanche mezz'ora di posa. Penso di avere esagerato nella diluizione delle erbe: le due pappette erano troppo dense. Presumo fosse per questo colasse tutto. Ho macchiato anche la vasca da bagna: il mix di tre erbe è micidiale! Ho dovuto pulire con il succo di limone (per fortuna, se n'erano salvati due) le macchie nere sulla faccia e sul collo. Una disfatta.
A proprosito, vorrei evitare l'uso di anticalcare superstrong e trovare qualcosa di più ecologico per la vasca da bagno. Qualche sugggerimento?
comunque non mi dò per vinta: riproverò questo fine settimana. Marica, O sua santità o Sole mio, datemi un consiglio.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » mar feb 24, 2009 4:48 pm

Grazie Java per le dritte (t'avessi letto prima...)

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » mar feb 24, 2009 10:35 pm

Cara Giusi, sai che mi è difficile darti un consiglio? Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa, ma è colpa del mix indigo-mallo-campeggio. Mi sono letteralmente dovuta tappezzare di cotone per arrestare le colate, ma ho sempre mandato giù il rospo perchè almeno mi copriva... ho ancora il piatto doccia blu dall'altro giorno... e stavolta dopo un paio di shampoo mi è già tornato fuori il rosso carota alle radici... il problema, secondo me, è trovare un indigo buono, sigh.
Sole diceva che quello di hennaboy veniva una bella pappetta come il lawsonia... mannaggia!
Domani provo con Shiraz... incrocio le dita, anche se ormai non mi aspetto granchè. Forse l'unica vera speranza la ripongo in aroma zone, che nel frattempo mi ha anche risposto garantendomi la qualità di quello che prepareranno e metterano sul mercato.
Ma non ti abbattere, mi raccomando eh? Ricordati che chi la dura la vince!
Un baciotto

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da *calliope* » mer feb 25, 2009 9:57 pm

ciao a tutte, ciao Sole, ci sei?
oggi sno passata a comperare l'hennè, sacchettino montalto natura (laswonia alba). Rosso naturale, diceva. La commessa del negozio naturale mi diceva di preparare la pappetta con abbondante tè nero che aiuterebbe - a suo dire - a fissare il colore.
Ma aceto e yogurth? mi diceva che l'aceto sarebbe meglio evitarlo, perchè secca troppo i capelli.
Sinceramente non mi è sembrata una grande idea quella del tè. Come si ossiderebbe l'hennè?
Help me: non ci capisco più nulla.
Che fò col mio sacchettino?
un saluto a tutte

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da tormalinarosa » gio feb 26, 2009 10:15 am

Ma non sarebbe meglio il caffè ristretto al posto del thè, io ho provato sia con caffè che con tè e sinceramente preferisco il primo.
Faccio così: il giorno prima preparo pappetta di lawsonia+aceto+caffè ristretto e metto al caldo ad ossidare.
Mezz'ora prima di applicare preparo pappetta con indigo+sale e acqua tiepida.
Unisco la prima pappetta alla seconda e applico.
Mi trovo bene.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » gio feb 26, 2009 9:09 pm

Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca su Aromazone e ho trovato l'indigo. solo che questo è un'altra varietà: l'indigo suffruticosa. Appartien sempre alla stessa famiglia delle piante tintorie, cambia solo la zona d'origine: l'America del Sud. C'è pure il campeggio (te lo ricordi, Marica?). Sembra tutto bio ma sono rimasta sconcertata dai prezzi: 10 gr di indigo € 5.50; 10 gr di campeggio € 4.40. Ma sono impazziti?

Rispondi