HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da *calliope* » sab feb 14, 2009 4:58 pm

ciao Sole, grazie per avermi chiesto com'è andata con l'hennè :)
uhm, mi sa che hai ragione sullo yogurth, non mi è parso abbia colorato molto. Ma non saprei dirti con certezza, perchè facevo l'hennè a poca distanza dall'altro. Ho notato però i capelli più corposi che al solito.
E l'acqua non era arancione come col logona, ma verdognola. Cosa vorrà dire?
è un hennè diverso, montalto natura, lawsonia inermis di orgine egiziana...
il logona colora, ma fatica a coprire bene i capelli bianchi. Cosa mi consigli per il prox hennè? a questo punto, devo acquistarlo, perchè non ne ho più :roll:

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » dom feb 15, 2009 11:15 am

*calliope* ha scritto:E l'acqua non era arancione come col logona, ma verdognola. Cosa vorrà dire?
E' proprio così infatti! Anche a me al risciacquo cade nella vasca tutto il pappone VERDE!!!!! Credo che funzioni così: i pigmenti contenuti nelle foglie di lawsonia migrano nel capello (oppure sulla pelle se fai bodyart :wink: ), ma non è la foglia stessa a tingersi di rosso, quindi l'impacco rimane verde :P

Credo che, se quello che hai acquistato è pura lawsonia di origine egiziana, sia un buon hennè e puoi riprovare con quello.
Prova stavolta a ossidare solo con limone e vedi che effetto farà.

Ah, hai usato solo lawsonia o hai fatto il mix hennè-indigo?

ciao ciao
Sole

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da *calliope* » dom feb 15, 2009 4:47 pm

ciao Sole, ho fatto solo lawsonia, i capelli bianchi sono per fortuna pochi e nascosti, ma a ben guardare, rimangono sempre di un arancione/biondastro. Con l'indigo nn provo, perchè temo di ritrovarmi troppo scura. E, avendo la pelle bianchissima, farei effetto mortisia. A dire il vero anche l'hennè da sola mi ha cmq scurito i capelli.
Prox volta allora limone per ossidare. Ne serve molto, immagino...
A presto
Calliope

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » dom feb 15, 2009 9:15 pm

Per ossidarne 100 gr circa 5 limoni :wink:
Sole, io mi devo rimettere alla prova: mi è arrivato il mallo di noce di aroma zone perchè, a questo punto, togliendo henna boy non so più a chi rivolgermi. Ho chiesto loro se prevedono di vendere anche l'indigo in un prossimo futuro, vedremo cosa rispondono.
Ho però cercato su capelli di fata per vedere come funziona il mallo, ma ho concluso poco: c'è chi dice che tinge moltissimo, chi invece dice che sui bianchi ha poco potere. Non resta che provare... ma tu sai se va diluito con acqua e sale e lasciato ossidare poco come l'indigo oppure necessita di altro?

Java
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:48 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Java » dom feb 15, 2009 10:49 pm

*calliope* ha scritto: visto che ho mescolato con lo yogurth, nn mi verrà nulla? :roll:
Anch'io le prima volte che ho fatto l'hennè ho aggiunto yogurt (però anche dell'aceto, di mele perchè il profumo è più gradevole), in seguito ho provato senza yogurt e secondo me il colore prende decisamente meglio!

Quindi, specialmente se devi coprire qualche capello bianco, direi che è meglio usare solo acqua e aceto o acqua e limone, mentre se temi l'effetto secchezza aggiungi pure dello yogurt, ma probabilmente (ogni capigliatura comunque reagisce a modo suo) avrai un risultato un pochino meno intenso.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » lun feb 16, 2009 11:34 am

MARICA ha scritto:Ho però cercato su capelli di fata per vedere come funziona il mallo, ma ho concluso poco: c'è chi dice che tinge moltissimo, chi invece dice che sui bianchi ha poco potere. Non resta che provare... ma tu sai se va diluito con acqua e sale e lasciato ossidare poco come l'indigo oppure necessita di altro?
Mi dispiace, Marica, di mallo di noce non ne so veramente niente :(
Anzi, mi rimetto a te e spero che possa essere tu a darmi qualche indicazione :wink: :mrgreen: . Vorrei quasi provare a usarlo su mia mamma al posto dell'indigo, perché effettivamente l'indigo le ha scurito di molto i capelli...

Fammi sapere se trovi altre informazioni a riguardo.
Baci
sole

x calliope: sì, direi che più o meno siano da calcolare 5-6 limoni grandi per 100 gr
A volte ne ho usati anche di più...
Io, in ogni caso, uso solo limone, non aggiungo acqua :wink:
Ultima modifica di sole75 il mar feb 17, 2009 9:47 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » lun feb 16, 2009 2:03 pm

... peccato.
A questo punto proverò, poi vedremo cosa salta fuori.
Ho ricevuto altro mp dalla ragazza che come me ha avuto problemi con hennaboy...disastro totale!! Che disonesti!!! Io sto procedendo con la mia denuncia... Occhio ragazze, occhio!!!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » mar feb 17, 2009 9:50 am

MARICA ha scritto:Ho ricevuto altro mp dalla ragazza che come me ha avuto problemi con hennaboy...disastro totale!! Che disonesti!!! Io sto procedendo con la mia denuncia... Occhio ragazze, occhio!!!
Uffi, che disastro davvero!!!!! :(
Io ho quasi finito le scorte e non saprei dove altro fornirmi.... :roll:
ma siamo sicuri che è hennaboy che non ha spedito e non le nostre poste che non di rado fanno sparire i pacchi????? :roll:

ciauuuu
sole

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da silvy » mar feb 17, 2009 9:57 am

MARICA ha scritto:... peccato.
A questo punto proverò, poi vedremo cosa salta fuori.
Ho ricevuto altro mp dalla ragazza che come me ha avuto problemi con hennaboy...disastro totale!! Che disonesti!!! Io sto procedendo con la mia denuncia... Occhio ragazze, occhio!!!

Stavo per ordinare l'hennè da hennaboy...
Ma cosa è successo?

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » mar feb 17, 2009 5:44 pm

Per quanto mi riguarda ho acquistato più di un mese fa mezzo chilo di indigo e di jamila per un importo pari a 25 sterline e non mi è mai arrivato nulla! Ho provato a contattarli, ma non mi hanno mai risposto. Se avessero avuto la coscienza a posto, perchè non rispodermi mandandomi una ricevuta della loro spedizione?
L'altra ragazza (e mi permetto di dirlo perchè tanto non faccio il suo nome e credo che per il bene di molti sia il caso di farlo sapere) ha ordinato prima ancora di me e anche lei non ha ricevuto nulla. Li ha bombardati di mail e alla fine si sono degnati di risponderle, dicendole però che loro avevano spedito il pacco "un po' di tempo fa" e che se lei non l'aveva ancora ricevuto doveva essere un problema delle poste italiane quindi non era più affar loro. Poi hanno addirittura avuto il coraggio di aprire verso di lei un reclamo tramite paypal... LORO verso di lei, che hanno ricevuto il pagamento immediatamente!! Reclamo per cosa, allora? Forse per mettere le mani avanti e provare a fare i furbi?
Non mi piace per niente 'sta cosa, ma proprio per niente.
In più, sto letteralmente impazzendo con l'assistenza clienti paypal, che dovrebbe aprire il reclamo verso di loro e intercedere per me: una mancanza di professionalità allucinante, non riesco ad aprire la contestazione semplicemente perchè ho eseguito la transazione utilizzando il mio indirizzo di posta e non quello del conto paypal di mio marito. Ogni volta che mi rivolgo loro inviando una mail mi risponde sempre un operatore diverso che dimostra di non avere capito niente del problema... io sto diventando di gomma!!!
Ultima modifica di Marica il mar feb 17, 2009 11:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » mar feb 17, 2009 6:12 pm

In compenso però, quelli di Aroma Zone sono meravigliosi! Merce ricevuta in poco tempo, in più mi hanno risposto che nei prossimi mesi metteranno in vendita un hennè nero che conterrà indigo :D ! Benissimo... speriamo solo che sia buono. Ho chiesto se garantiranno la sua totale naturalezza e che non metteranno componenti di sintesi o tossici di nessun tipo.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » mar feb 17, 2009 8:25 pm

Ciao ragazze,
ho letto i vostri post sull'hennè. Io l'ho acquistato un erboristeria della linea Homocrin prodotta da Specchiasol. Mi è sembrato buono e contiene solo lawsonia inermis. Mi ha colpito l'hennè nero invece (che non ho usato, lo avevo già acquistato altrove) che contiene tre ingredienti tutti naturali: indigofera tinctoria extract, haematoxilon campechianum extract, juglans regia seed. Il primo è il nostro famoso indigo mentre l'ultimo è il mallo di noce. Il secondo è invece il campeggio, una pianta messicana che produce una tinta blu. Io non l'avevo mai sentita e voi? Vorrei rifarmi la tinta proprio con questo tipo di mix e la lawsonia inermis. Voi che ne pensate? Non vorrei che diventare di un altro colore, tenendo conto che farei un'applicazione con entrambe le polveri.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » mar feb 17, 2009 9:09 pm

Giusi, è proprio quello che ho usato io quando finalmente sono riuscita a coprire i capelli bianchi!! non ricordavo il secondo ingrediente perchè non trovavo più il foglietto sul quale lo avevo appuntato, ma è proprio quello! Per disperazione avevo provato quella marca sperando di trovare un hennè che tingesse di più di quelli che avevo provato fino a quel momento: l'ho fatto da solo, senza l'aggiunta di lawsonia (che avevo appena fatto) e in meno di un'ora (con l'aiuto del casco) mi ha coperto tutti i capelli bianchi! L'unica cosa è che faceva un po' pietà la consistenza: molto granulosa e difficilmente spalmabile, con 100 grammi ho coperto solo le radici della parte alta della testa, e sai, con quello che costa... ti ci vuole un mutuo. Ma almeno il suo dovere l'ha fatto, in casi estremi si può sempre utilizzare. Mi raccomando però, TIENI I GUANTI ANCHE QUANDO SCIACQUI I CAPELLI, MI HA TINTO TUTTE LE MANI DI NERO, COMPRESO IL PIATTO DOCCIA CHE E' DIVENTATO BLU!! Mi ci è voluto un giorno per togliere il nero dalle mani, sfregando di aceto a go go :wink: !!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da silvy » mer feb 18, 2009 2:00 pm

Grazie Marica per la testimonianza, non acquistero' da hennaboy.
Ti auguro di arrivare presto a capo della faccenda.
Ciao.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » mer feb 18, 2009 2:47 pm

Grazie silvy :wink: !
Dunque ragazze... ieri sera ho provato mix lawsonia + mallo di noce (100 gr+100gr), ossidato lawsonia come sempre, il mallo su Aroma Zone consigliano di mescolarlo con acqua calda e lasciarlo a riposo per una mezz'oretta. Io ho aggiuto un cucchiaino di sale come per l'indigo, perchè ho pensato potesse aiutare a fissare il colore.
L'ho tenuto su tutta la notte con domopack e cuffia di lana, sciacquato stamattina, risultato... capigliatura morbida, corposa e con un bellissimo riflesso, ma capelli bianchi arancioni, carota che più carota non si può :shock: :lol: !
Decisamente l'hennè ha fatto egregiamente il suo dovere, ma il mallo... dov'è finito?! Avrò sbagliato ad aggiungere il sale? Comunque mi aspettavo che potesse succedere, e so anche che con l'hennè nero di homocrin rimedio tutto.
Ora però vi chiedo una cosa (... Sole, se ci sei batti un colpo :mrgreen: ): ho telefonato ad una serie di erboristerie vicine per evitare di andare fino in città ad acquistarlo, e in una mi hanno detto di avere l'hennè nero iraniano di Shiraz. Adesso con il "cerca" vado a vedere cosa è stato detto in proposito perchè so che è già stato nominato qui. Ma poi mi ha fatto parlare con il rappresentante che è rimasto sbalordito dalla mia "cultura" in materia :lol: :lol: :lol: , dicendomi che avrebbe fatto un paio di telefonate per raccogliere qualche informazione in più. Nel frattempo mi ha detto che conosce diverse persone anche sessantenni che da anni fanno l'hennè per coprire i capelli bianchi e riescono benissimo a tingerli di un mogano scuro ossidando il lawsonia puro (mi ha specificato "senza additivi chimici come picramati ecc.") con acqua in cui sono state immerse 4-5 bustine di the nerò.

Ordunque io mi chiedo: sarà possibile? Ma se il lawsonia va ossidato con sostanza acida... al limite, secondo voi, si potrà provare con un po' meno limoni e il resto infuso stracarico di the nero?

Rispondi