HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » dom feb 08, 2009 10:27 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
GRANDE!!!

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da *calliope* » dom feb 08, 2009 11:56 am

ciao a tutte, sto seguendo i suggerimenti per l'hennè, anche se finora la facevo senza lasciar ossidare l'impasto ed il colore mi prendeva cmq. Ho usato l'hennè logona che è un mix di erbe. Sempre tutto naturale. Purtroppo da qualche tempo noto che i capelli bianchi, non molti, ma ci sono, nn vengon coperti benissimo. Ho comperato così un sacchettino di hennè montalto natura, nel cui inci dice "lawsonia alba". è la stessa cosa del lawsonia inermis? siccome nn c'è descrizione del procedimento per prepararla, cosa fò? mescolo polvere a limone o a tè? lascio ossidare o spalmo appena la preparo? ho i capelli castani, con qualche filo bianco. Henneati da circa un anno, quindi rossicci lì dove un tempo avevo ciocche più chiare. Attendo anchìio consigli. Per il matrimonio vorrei avere capelli corposi e con un colore il più possibile naturale. :)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » dom feb 08, 2009 12:55 pm

Che matte che siete! :lol: :lol: :mrgreen:

Ciao Calliope,
ecco cosa ho trovato riguardo al nome "lawsonia alba":

L'Hennè, il cui nome botanico è Lawsonia inermis, deve questo nome al medico inglese John Lawson che, nel 1709, descrisse in maniera particolareggiata questa pianta in un libro pubblicato a Londra, mentre il termine inermis si riferisce al fatto che spesso la pianta è priva di spine. Un sinonimo è Lawsonia alba, che fa invece riferimento al colore bianco-rosato dei fiori. Tratto da: http://www.lerboristeria.com/index.php? ... 002_06.php

Quindi è la stessa cosa. E dunque, io ti suggerirei di procedere al solito modo, cioè stemperando l'henné col solo succo di limone e lasciando ossidare quelle famose 24-30 ore :wink:
Prima dell'applicazione puoi ammorbidire l'impasto (se necessario) aggiungendo del te raffreddato. A seconda del riflesso che intendi privileggiare, puoi usare te nero, karkadé...ecc...

Buon henné :P
Sole

P.S. Mi piace tantissimo diffondere questa cultura dell'henné....Mi sento quasi come un pusher...vi sto drogando tutte!!!! :lol: :lol:
Giusi, com'è andato il tuo impacco?

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da *calliope* » dom feb 08, 2009 1:19 pm

grazie, Sole, per la tua gentilezza :-), eh sì, l'hennè è proprio ottima, non voglio più tornare a far tinte o cose chimiche. L'unica cosa riuscire a trovare la giusta tonalità. Col logona, nn facevo mai ossidare l'impasto. Ora seguirò la tua indicazione. Ossidare 30 ore, sul limone o il tè o l'aceto, si ottengono differenze di tonalità? vanno usati da soli o con aggiunta di acqua? e, l'impasto dove va messo per l'ossidazione?
grazie per le dritte che ci dai, l'argomento hennè è vastissimo :roll:

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » dom feb 08, 2009 2:53 pm

Ciao calliope,
io il pappone lo preparo solo col limone, niente acqua. Non ho mai provato con l'aceto. Il te al massimo lo aggiungo prima dell'applicazione, se occorre amorbidire l'impasto. Se usi karkadé si accentueranno i riflessi rossi, se usi te nero i riflessi potranno essere leggermente più scuri, ma non è il te da solo che riesce a dare grosse differenze di tonalità.

Lo puoi mettere a ossidare sopra un armadietto, su una mensola...lontano da fonti di calore, ovunque non ci siano sbalzi di temperatura. Io lo metto nel forno spento (ovviamente!!!)

ciao ciao
Sole

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » dom feb 08, 2009 9:22 pm

Ciao ragazze,
sono basita: è andato benissimo! Questo grazie a voi mie hennè addicted! Ho appena finito di lavarmi i capelli e sono proprio belli. Forse esagero, ma a me piacciono proprio. Vedrò meglio i risultati alla luce del giorno di domani. Comunque i pochi capelli bianchi sono stati sì colorati ma il tono è leggermente più chiaro rispetto ai miei capelli castano scuro. Vorrei chiedervi se è normale perché è la prima volta e il capello si deve ancora abituare oppure il risultato sarà sempre una leggera differenza tra il capello scuro e quello bianco? Potrebbe trattarsi anche delle erbe, magari non proprio di buona qualita? A me non è sembrato ma è anche vero che non sono una grande esperta.
Vi ringrazio ancora per i vostri preziosi consigli. Un abbraccio e a presto.
PS. Per l'indigo ho usato, oltre che il sale, acqua distillata. Me l'ha consigliato un'amica. Ho inoltre lasciato ossidare l'hennè per 24 ore. Non era possibile lasciarlo oltre.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da silvy » lun feb 09, 2009 8:46 am

Ciao Giusi,
anch'io faccio da alcuni anni l'hennè e sempre noto una leggera differenza tra capello scuro e bianco.
Pare che alcune tra le più esperte riescano quasi ad uniformare il colore, io non ci sono mai riuscita.
Cmq, mi piaccio così e quando i capelli bianchi aumenteranno potro' forgiare una bellissima capigliatura mechata, tutta nature!!!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » lun feb 09, 2009 11:51 am

EVVIVA Giusi :D :D :D
Sono contenta che il tuo primo tentativo sia andato benone.
E' vero, l'effetto dell'henné sui capelli bianchi è diverso dal risultato sui capelli del proprio colore. Questo credo sia perché i pigmenti della lawsonia e dell'indigo non avvolgono il capello, ma penetrano il suo strato di cheratine, andandosi a legare - laddove ci siano - coi tuoi pigmenti naturali. Di conseguenza l'effetto sarà diverso da persona a persona, da capello a capello e pure sulla stessa testa, a seconda se nel capello ci siano o no i suoi pigmenti naturale. L'effetto che ottiene una persona che ha solo alcuni capelli bianchi è mechato. Anch'io ottendo quest'effetto.

Quando diventeremo totalmente bianche (il pù tardi possibile si spera!!! :wink: ) il colore sarà sempre più uniforme....e semmai avremo un altro problema: che è quello di riuscire a coprire bene la ricrescita, senza che si veda lo stacco col resto dei capelli. Con mia mamma ci sto riuscendo abbastanza, ma sono indispensabili ottime piante e soprattutto non bisogna lesinare in quantità. Quando preparo un po' meno pappone e, arrivata in cima, me ne resta ben poco, subito si vede la differenza e mia mamma rimane bicolor. quindi meglio perpararne 50 gr in più!!!!
Giusi Pil ha scritto: Per l'indigo ho usato, oltre che il sale, acqua distillata. Me l'ha consigliato un'amica.
E' vero, l'acqua distillata va meglio :)
Giusi Pil ha scritto:Ho inoltre lasciato ossidare l'hennè per 24 ore. Non era possibile lasciarlo oltre.
24 ore a una temperatura di 20° vanno bene. Non sarebbero sufficienti se a casa tua ci fossero 15 gradi!!!!! :mrgreen:

ciaooooooooo
Sole

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da *calliope* » mar feb 10, 2009 11:53 am

Per sole75 e per chi ne sa idi hennè: sto preparando giusto ora il pappone hennè per domani. Ho l'aceto di mele e lo yogurth in casa. Quale dei due va meglio per ossidare? help me, sno indecisa, visto che finora facevo il logona che preparavo con tè. Sul sacchetto mi dice solo lawsonia alba, senza indicazioni di preparazione. Attendo fiduciosa :roll:

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da silvy » mar feb 10, 2009 12:17 pm

sicuramente l'aceto.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » mar feb 10, 2009 1:27 pm

silvy ha scritto:sicuramente l'aceto.
D'accordissimo! Lo yogurt credo non si usi affatto per l'ossidazione. al massimo qualcuno lo aggiunge al pappone prima dell'applicazione. Ma io non l'ho mai fatto e ci sono risultati discordanti con lo yogurt.
Per quanto riguarda l'aceto, qualcuno lo usa per ossidare, comunque io non ne ho esperienza, ho sempre usato solo limoni spremuti.

ciao ciao

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da *calliope* » mar feb 10, 2009 1:37 pm

:?
ops, dovendolo preparare velocemente, ho dato un'occhiata in rete e da qualche parte si parlava anche di yogurth per evitare la secchezza post-hennè.
Ahimè, ormai è fatta, vediamo se aspetto domani o già stasera lo spalmo su.
Stavolta è andata così, speriamo non mi venga fuori un'oscenità di colore.
Grazie cmq dei vostri consigli, la prox volta proverò aceto o yoghrut

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » mar feb 10, 2009 6:20 pm

Ciao a tutte,
io ho usato il succo di 5 limoni naturali per ossidare l'hennè ed è venuta fuori una bella pappetta. La cosa che ora noto è la copertura dei capelli bianchi. Sono stati in maggioranza coperti (ne ho davvero pochi) ma qualcuno è sfugito all'impacco. Sono quelli più piccoli e più sottili, vicino alla fonte e alle orecchie. Evidentemente bisogna diventare esperte per poter aver maggiori risultati. Al prossimo hennè dunque.
Calliope, com'è andata?

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da *calliope* » mar feb 10, 2009 6:44 pm

Ciao Giusi, in realtà la pappetta è ancora lì, in ossidazione dall'una. Ormai la farò domani.
Ma quanto deve ossidare? e, visto che ho mescolato con lo yogurth, nn mi verrà nulla? :roll:

a proposito di ossidazione: lo si capisce dal colore che l'hennè è pronta?
ora è verdone scuro.
mi correggo: ho dovuto fare l'hennè oggi, perchè dm mi sono accorta di avere degli impegni. Uhm, di solito col logona si macchiava il lavandino di giallino. Ora nulla. Che vuol dire? non prenderà colore? e, se così fosse, avrò almeno fatto un impacco benefico ai miei capelli?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sole75 » ven feb 13, 2009 11:13 am

Allora, Calliope, com'è andata col tuo henné?
*calliope* ha scritto: avrò almeno fatto un impacco benefico ai miei capelli?
Cero che avrai fatto un impacco benefico :P ....Spero comunque che ti abbia soddisfatto anche dal punto di vista della colorazione....(anche se...devo dirtelo....secondo me con lo yogurt non puoi aver ossidato molto bene :( )

Facci sapere, sono curiosa....

ciao ciao
Sole

Rispondi