detersivi sfusi ecologici....ma posso fidarmi???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
81Kia
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 01, 2008 5:15 pm

detersivi sfusi ecologici....ma posso fidarmi???

Messaggio da 81Kia » ven nov 21, 2008 11:59 am

Ciao a tutti, scrivo perchè pur avendo provato a leggere l'etichetta con il biodizionario......non sono riuscita a trovare quasi nulla.....mi spiego...ieri andando a fare la spesa alla cooperativa del mio paese ho trovato una bellissima sorpresa...(che poi sorpresa non era visto che era già stato annunciato il volere di farlo....) i detresivi alla spina dal detersivo per i pavimenti a quello per i panni e così via.....tra l'altro campeggiava una bella scritta in verde con "ecologici" ....io felice mi sono avvicinata ma non ho trovato nessun logo che conoscessi che certifica l'ecologico ossia per es. ecolabel o altri, ho cercato di leggere l'etichetta ma lì al momento ho visto la dicitura: "contiene tensioattivi ricavati da materie prima di origine vegetale, facilmente e rapidamente biodegradabili" e diciamocelo...mi sono fidata , inoltre ho visto che l'etichetta era molto corta e così mi son detta proviamo.....arrivata a casa però ho cercato sul biodzionario e ho trovato solo pochi dei componenti tra cui uno rosso e una giallo....allora mi chiedevo se potreste aiutarmi a capirne qualcosa di più...

DETERSIVO PAVIMENTI
tensioattivi non anionici inf. a 5 %, tensioattivi anionici, alcohol, profumo (limonene), benzisothiazolinone, octylisothiazolinone, denatonium benzoate

AMMORBIDENTE
tensioattivi cationici inf. a 5 %, profumo, 2-bromo-2-nitropropano-1,3-diol, denatonium benzoate, coadiuvante del lavaggio.

grazie mille per il vostro aiuto! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi sfusi ecologici....ma posso fidarmi???

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 21, 2008 9:03 pm

Ciao 81Kia,
a occhio non mi sembrano un granché però con queste, poche, informazioni non possiamo andare molto lontano. Pur essendo alla spina questi prodotti DEVONO riportare un indirizzo di un sito internet dove ci devono essere tutti i componenti del prodotto e con quelle informazioni possiamo dare dei giudizi più precisi.

81Kia
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 01, 2008 5:15 pm

Re: detersivi sfusi ecologici....ma posso fidarmi???

Messaggio da 81Kia » ven nov 21, 2008 9:24 pm

detto...fatto.... :)

mi sà che forse non sono così ecologici come vengono spacciati... :roll:

detersivo pavimenti
http://www.pizzolotto.com/schedetecnich ... e/0A01.pdf

ammorbidente
http://www.pizzolotto.com/schedetecnich ... e/0017.pdf

grazie mille!!.... :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi sfusi ecologici....ma posso fidarmi???

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 22, 2008 10:40 am

Ciao 81kia,
ci sono delle cose che non ci piacciono come:

2-bromo-2nitropropane-1,3-diol: cessore di formaldeide
Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone: allergizzanti
Il resto va bene.

Poi invece c'è una cosa che ci piace molto e cioè:

Denatonium benzoate: sostanza amarissima che impedisce l'assuzione involontaria (bambini e persone anziane) del prodotto.

81Kia
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 01, 2008 5:15 pm

Re: detersivi sfusi ecologici....ma posso fidarmi???

Messaggio da 81Kia » gio dic 04, 2008 9:31 pm

Grazie mille allora!!! :)

Rispondi