burro di karitè più gel di aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da sole75 » mar nov 25, 2008 11:37 am

ktt87 ha scritto:...mi consigli di mesclolarli prima e conservarli in qualche vasetto o di mescolarli al momento dell'uso?
io li mescolerei al momento dell'uso. Per lo meno così è come ho fatto fino ad ora e mi sono trovata benissimo! :P
ciao
Sole

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da flora » ven nov 28, 2008 2:42 pm

ciao sole, io il carité puro lo spalmo sul viso la sera prima di andare a dormire (non sempre, quando non ho troppo sonno), con un risultato davvero visibibe, che non ottengo con nient'altro: la pella è distesa e bella non e non ho mai avuto il problema della disidratazione. baci
flora
sole75 ha scritto:Ciao,
secondo voi questa crema di karité e olio di girasole + aloe può essere usata anche sul viso?
Lo chiedo perché qualche tempo fa, usando karitè grezzo puro sul viso, mi ero provocata una bella disidratazione della pelle.
Grazie a tutti
ciao
Sole

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da maresa » sab nov 29, 2008 8:31 pm

Secondo me è sempre meglio mischiarli al momento dell'uso.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 29, 2008 10:53 pm

"Secondo me è sempre meglio mischiarli al momento dell'uso." Io aggiungerei che è l'unico modo. Non ne vedo altri.

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Bene » dom nov 30, 2008 2:54 pm

Di niente, ktt87 :wink: si ti consiglio di mescolarli al momento dell'uso :wink: scusa per l' attesa ma mi si era rotto il pc e adesso fortunatamente ho quello nuovo :D

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da ktt87 » dom nov 30, 2008 3:17 pm

Grazie a tutti delle risposte....
Non so se può interessarvi...ma ho letto sul sito della bv che sia il burro di karitè che il gel d'aloe hanno buone capacità schermanti/filtranti nei confronti dei raggi solari....vi riporto cosa c'è scritto:

"L'estratto del succo condensato di Aloe ha acquistato negli ultimi anni un primario interesse cosmetico dopo che ne è stato sperimentalmente confermato il buon potere schermante sulle radiazioni eritematogene dell'UVB"

"Altro merito del Burro di Karité è quello di possedere una buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari, quindi diventa un ottimo protettivo e preventivo dei danni cutanei provocati dall'esposizione alla luce"

Secondo voi è plausibile?

perchè se è vero è un'ottima cosa.... credo che in una buona crema giorno la protezione solare sia importante...

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da maresa » dom nov 30, 2008 6:51 pm

Credo che abbia un potere schermante piuttosto basso, inoltre non viene mai messo in grande quantità sul viso altrimenti si resta unte, quindi meglio usare una protezione solare specifica.
Però se sbaglio correggetemi!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 30, 2008 7:46 pm

Ciao maresa,
non sbagli, le due sostanze non sono super protrettrici ma un loro effetto comunque lo danno. Quindi avete ragione tutte e due.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da ktt87 » dom nov 30, 2008 9:45 pm

E, secondo te, i 2 insieme sono sufficienti come protezione x una crema viso giorno(valutanto che gran parte delle creme non ha fattori di protezione)?
Ovviamente non mi riferisco a quando si va a mare, o ci si espone al sole e c'è bisogno di una protezione molto più alta...ma x una protezione"quotidiana", di chi muovendosi in città volente o nolente un pò di sole se lo becca...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 01, 2008 12:13 am

Per una protezione quotidiana, tipo quello che offrono le normali creme giorno, vanno benissimo. In generale le due sostanze hanno un valore di SPF che va dal 3 al 5 quindi indicato proprio per questo tipo di cosmetico.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da ktt87 » mer dic 03, 2008 11:01 am

E la protezione totale che si ha mescolando le due sostanze è una somma delle 2 o una media di queste?
Esempio: poniamo che l'aloe ha un spf di 5 e il karitè di 3, la protezione di aloe + karitè è 5+3(=8) o 4?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Laura12 » mer dic 03, 2008 12:22 pm

ktt87 ha scritto:E la protezione totale che si ha mescolando le due sostanze è una somma delle 2 o una media di queste?
Esempio: poniamo che l'aloe ha un spf di 5 e il karitè di 3, la protezione di aloe + karitè è 5+3(=8) o 4?
No non c'è somma, forse sì avrai un spf 4, che secondo i valori attualmente in vigore non corrisponde ad una effettiva fotoprotezione; insomma se vuoi una vera protezione dagli UV devi ricorrere ad un vero solare.

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Bene » dom dic 07, 2008 8:58 pm

ktt grazie per l'informazione :wink: si sapevo del karitè e della sua funzione di protezione dai raggi ultravioletti ed è una cosa che mi interessa molto dal momento che vorrei mantenere la pelle chiara il più possibile. Vorrà dire che quest'estate lo sperimenteremo sperando sia sufficiente come applicazione quotidiana (per andare al mare ovviamente utilizziamo0 il solare sennò ci ustioniamo). Solo che purtroppo 5 come fattore di protezione è basso, io sono abituata ad i 15 sul viso, altrimenti un pò mi scotto sempre...

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da ktt87 » gio dic 11, 2008 1:15 pm

Ma di niente...
certo...una protezione più alta non guasterebbe nemmeno a me...ma non saprei come rendere il miscuglio più "protettivo"...forse anche il jojoba è protettivo(almeno, così c'è scritto in alcuni siti) ma non ci metterei la mano sul fuoco xk essendo un olio potrebbe al contrario essere fotosensibilizzante :? ...

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Bene » gio dic 11, 2008 9:37 pm

si anche per me ktt, non so perchè ma associo l'olio alle scottature ihhhhh vabbè diciamo che per ora siamo al sicuro, ci penseremo più in là e in un modo o nell'altro una soluzione si trova :wink:

Rispondi