burro di karitè più gel di aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Bene » gio nov 20, 2008 7:25 pm

ho creato una crema mescolando karitè riscaldato a bagnomaria con olio di girasole in modo da renderlo più cremoso. Se utilizzo questa crema mescolata all'aloe ne altero le proprietà o ottengo un composto ancora migliore? non la mescolo nel vasetto, semplicemente prendo uan punta di crema e la mescolo con una equivalente di aloe, direttamente sul palmo...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 20, 2008 9:46 pm

Nessun problema, anzi, vai che vai bene.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da sole75 » ven nov 21, 2008 9:50 am

Ciao,
secondo voi questa crema di karité e olio di girasole + aloe può essere usata anche sul viso?
Lo chiedo perché qualche tempo fa, usando karitè grezzo puro sul viso, mi ero provocata una bella disidratazione della pelle.
Grazie a tutti
ciao
Sole

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Bene » ven nov 21, 2008 9:20 pm

Grazie mille Fabrizio, meno male che va bene! :D
Sole guarda anche il mio karitè è grezzo e puro e anche io fino a qualche giorno fa l'ho usato sulla pelle senza aggiungere l'aloe e ti devo dare questo consiglio: di giorno non usare solo il karitè (mescolato con l'olio nel mio caso perchè grezzo proprio non era spalmabile) perchè unge se ne metti troppo, ti si secca la pelle se ne metti un film leggero. se mescoli invece il karitè con il gel d'aloe come spalmabilità è perfetta e se fabrizio dice che va bene anche come proprietà mi fido! :wink: Ah non l'ho specificato ma io lo uso sul viso, non sul corpo anche se andrebbe bene, tanto il ph è lo stesso giusto?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da sole75 » sab nov 22, 2008 10:36 am

GRAZIE Bene, x i consigli!!! :D
Proverò subito e ti farò sapere
ciao ciao
Sole

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Bene » sab nov 22, 2008 12:22 pm

sole75 ha scritto:GRAZIE Bene, x i consigli!!! :D
Proverò subito e ti farò sapere
ciao ciao
Sole
Oh ma di niente! mi fa piacere dare una mano su quel poco che so (perchè l'ho sperimentato) ihhhhhh :) aspetto tue notizia allora :D

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da ktt87 » sab nov 22, 2008 5:28 pm

Ciao...
mi intrufolo anch'io nella discussione....
C'è differenza se mescolo aloe e karitè o se semplicemente li sovrappongo(che so...metto prima l'aloe e poi il karitè)?
e poi..come "crema giorno" può essere sufficiente questo miscuglio?
magari da alternare di sera con qualche olietto nutriente....

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da sole75 » dom nov 23, 2008 1:15 pm

Bene ha scritto:ho creato una crema mescolando karitè riscaldato a bagnomaria con olio di girasole in modo da renderlo più cremoso.
Grazie alle indicazioni di Bene, ho fatto una cremina mescolando burro di karité con un mix di oli. Come diceva Bene, ho sciolto il karitè negli oli, a bagnomaria. Poi, a freddo ho mescolato ancora un 10% di glicerina vegetale.
La ricetta completa è la seguente (per 100 gr di crema):

- 45 gr burro karité grezzo
- 45 gr (mix oli: olio di riso, olio di sesamo, olio di girasole spremuti a freddo)
- 10 gr glicerina
- 3 gocce olio essenziale di rose
- 2 gocce o.e. lavanda

Vorrei sapere se la crema così si mantiene senza bisogno di conservanti o se la glicerina in qualche modo la destabilizza.

L'idea è di usarla, come suggeriva Bene, mischiandone un po' con un po' d'aloe nel palmo della mano e stendendola sul viso. L'ho già provata e l'effetto mi piace molto: sento la pelle idratata, morbida e per niente untuosa.

Riguardo alla glicerina: ho letto che si aggiunge a freddo; c'è qualche problema se viene fatta scaldare? Lo chiedo perchè l'ho fatto per sbaglio.

Ah, il mix burro + oli sembra non solidificarsi mai, ma ho scoperto che dopo diverse ore era diventato della consistenza di crema.

Ciao a tutti
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 23, 2008 2:00 pm

I conservanti in una preparazione anidra non servono, manca l'acqua e quindi non può essere aggredita dai batteri.
Riscaldare la glicerina non comporta nessun effetto negativo.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da sole75 » dom nov 23, 2008 2:27 pm

EVVIVA!!!!! :D :D :D
Grazie, Fabrizio, allora ho la tua approvazione x la mia ricettina?
Grazie grazie :P
ciao
Sole

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da maresa » dom nov 23, 2008 2:30 pm

Anche a me piacerebbe provare....
Ho in casa dell'olio di mandorle, potrebbe andare bene come aggiunta al burro?
L'olio d'oliva no?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da sole75 » dom nov 23, 2008 2:36 pm

Ciao Maresa,
io ho usato quegli oli perché mi sembrano più leggeri e di maggior diffusione (se non mi sbaglio) cioè si assorbono più facilmente, visto che c'è già il burro di karitè che è pesante.
Magari prova con l'olio di mandorle
ciao
Sole
Ultima modifica di sole75 il dom nov 23, 2008 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da maresa » dom nov 23, 2008 2:39 pm

Infatti ho pensato anch'io che quello di mandorle forse è un po' pesante....
Mi procurerò qualcosa di più leggero.
Ciao.

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da Bene » dom nov 23, 2008 2:47 pm

Ma che bella ricetta hai fatto Sole! :D sono contenta che ti stai trovando bene e non ti preoccupare se ti si era squagliato a me anche era successo ihhhhh nel mio caso proprio il karitè...lo avevo lasciato un pò troppo e una parte era decisamente liquida ihhhhh
Maresa io ti consiglio l'olio di girasole, è uno dei più leggeri, non so dirti bene dell'olio di mandorle...
ktt guarda l'effetto non credo sia lo stesso ma non perchè le proprietà siano diverse ma semplicemente per il fatto che mettendo prima il karitè si viene a creare il problema della quantità da metterne, quindi magari puoi ritrovarti con la pelle unta ed inoltre non è semplicissimo da spalmare. Con la crema invece sai che karitè e aloe sono mescolati perfettamente e applichi li applichi con la stessa concentrazione su tutto il viso e ti assicuro che si spalmano decisamente meglio se mescolati prima! :wink:
Una domandina per Fabrizio: allora non conta la scadenza del karitè o quella dell'olio di girasole? perchè entrambi hanno scadenza ed io ero convinta che una volta scaduti si deteriorassero...

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: burro di karitè più gel di aloe

Messaggio da ktt87 » lun nov 24, 2008 7:28 pm

Grazie Bene della risposta...
volendo utilizzare solo aloe e karitè(senza aggiunta dell'olio)...mi consigli di mesclolarli prima e conservarli in qualche vasetto o di mescolarli al momento dell'uso?

Rispondi