Utilizzo della farina di grano saraceno.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
potipoti1
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:28 am

Utilizzo della farina di grano saraceno.

Messaggio da potipoti1 » lun nov 17, 2008 4:37 pm

Salve a tutti,
volevo porre un quesito a Fabrizio Zago. Leggendo su forum vecchi del sito, ho trovato un post dove qualcuno consigliava di pulire il viso con la farina di grano saraceno. Ho provato e volevo qualche delucidazione.
Premessa: ho la pelle cosiddetta "mista" ma devo dire che l'uso della farina non mi ha irritato per niente, anzi la pelle non "tira" ed è particolarmente morbida. Però mi è sorto il dubbio se a lungo andare la farina essendo così fine potrebbe ostriure i pori (problema che ho ormai da sempre).
Il mio utilizzo avviene così: bagno leggermente il viso, prendo un pò di farina e formo una pappetta con i palmi dlle mani, l'applico sul viso e risciaquo (tra l'altro è pure veloce da farsi!!).
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Utilizzo della farina di grano saraceno.

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 17, 2008 10:00 pm

Ciao potipoti1,
con la tecnica applicativa che hai adottato nessun problema di ostruzione.
Continua così.

potipoti1
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:28 am

Re: Utilizzo della farina di grano saraceno.

Messaggio da potipoti1 » mar nov 18, 2008 12:49 pm

Grazie mille!!

Serendipity
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 06, 2008 4:09 pm

Re: Utilizzo della farina di grano saraceno.

Messaggio da Serendipity » mar nov 18, 2008 2:42 pm

Scusate ma di preciso la farina di grano saraceno a cosa serve? Come scrub o per detergere?

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Utilizzo della farina di grano saraceno.

Messaggio da fioredicampo75 » mer nov 19, 2008 8:51 am

Scusami, ma va bene anche per struccarsi? Mi piacerebbe eliminare il latte detergente, tutti quelli che ho provato mi risultano troppo aggressivi, la pelle mi tira sempre tanto, anche se uso quelli per pelli delicate...

potipoti1
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:28 am

Re: Utilizzo della farina di grano saraceno.

Messaggio da potipoti1 » mer nov 19, 2008 5:36 pm

Serendipity ha scritto:Scusate ma di preciso la farina di grano saraceno a cosa serve? Come scrub o per detergere?
Io personalmente la utilizzo per detergere, credo che abbia un leggero effetto esfoliante, quindi non va bene per tutti i tipi di pelle. Io la uso una volta al giorno e non mi disturba.
Cioa

potipoti1
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:28 am

Re: Utilizzo della farina di grano saraceno.

Messaggio da potipoti1 » mer nov 19, 2008 5:37 pm

fioredicampo75 ha scritto:Scusami, ma va bene anche per struccarsi? Mi piacerebbe eliminare il latte detergente, tutti quelli che ho provato mi risultano troppo aggressivi, la pelle mi tira sempre tanto, anche se uso quelli per pelli delicate...
Secondo me si (chiaramente struccare gli occhi con altro)

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Utilizzo della farina di grano saraceno.

Messaggio da l*lli » ven nov 21, 2008 8:48 am

fioredicampo75 ha scritto:Mi piacerebbe eliminare il latte detergente...
ciau! potresti provare con il panno in microfibra, che per me, funziona benissimo anche per il trucco degli occhi :wink:

tita857
Messaggi: 80
Iscritto il: sab feb 24, 2007 9:31 pm

Re: Utilizzo della farina di grano saraceno.

Messaggio da tita857 » mer nov 26, 2008 11:14 am

ciao, mi spieghi l'utilizzo del panno di microfibra? si tratta dei normali panni che si comprano per fare le pulizie? e si usa senza altri prodotti? non è irritante?. ti ho sommerso lo so ma mi interessa fare la pulizia del viso quotidiana in modo delicato ma anche più veloce e, se possibile, economico.

grazie

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Utilizzo della farina di grano saraceno.

Messaggio da l*lli » mer nov 26, 2008 2:13 pm

so che esistono anche veri e propri guantini per lo strucco in microfibra, ma io uso proprio quello per le pulizie (lo scelgo bianco perchè ho notato che quelli colorati perdono colore). lo bagno con acqua tiepida, lo strizzo bene e lo passo sul viso... tutto qui... poi lo lavo bene con sapone e lo riuso un pò. poi lo schiaffo in lavatrice.

questo link va a un post che ne parla sull'angolo di lola:
http://lola.forumup.it/viewtopic.php?t= ... forum=lola

qui viene citato, ma non trovo il vero e proprio post sul blog della dottoressa riccarda serri:
http://serri.style.it/62/il-panno-magico

aloha

Rispondi