Linea di saponi liquidi alla spina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Romina2

Linea di saponi liquidi alla spina

Messaggio da Romina2 » dom nov 16, 2008 11:15 pm

Ieri siamo passati da 2 amiche che hanno un negozio di articoli per la casa.
Una ci raccontava che a breve terranno una linea di saponi liquidi naturali e delicati che verranno venduti alla spina.
Naturalmente ho accettato il campioncino e la piccola brochure per "studiarli".
Vi scrivo l'inci perchè naturalmente ho bisogno di un parere.

Aqua
potassium oleate 2 verdi
potassium cocoate 2 verdi
potassium chloride 2 verdi
glycerin 2 verdi
sodium citrate 2 verdi
disodium EDTA 2 rossi
BHT 2 rossi
parfum

Adesso io non ci capisco praticamente niente, vado a colore per così dire ma non capisco perchè dopo tutti quei pallini verdi ci sono quelle 2 sostanze rosse rosse.
Di cosa si tratta?
Sono proprio necessarie?
Si poteva mettere qualcos'altro di meglio?
E poi mi chiedo è comunque un buon prodotto considerata anche la questione della vendita alla spina?

Grazie
Romina

Fabrizio Zago

Re: Linea di saponi liquidi alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 16, 2008 11:29 pm

Ciao Romina2,
le domande sono queste (e le relative risposte anche):

Di cosa si tratta? disodium EDTA, è un sequestrante pessimo perchè non biodegradabile e mobilizzante i metalli pesanti dai depositi marini. BHT è un antiossidante inserito nella lista dei disturbatori endocrini.

Sono proprio necessarie? No! Si possono sostituire con altre sostanze molto meno pericolose per l'ambiente e per noi stessi.

Si poteva mettere qualcos'altro di meglio? Certo! Ad esempio il fosfonato sostitusce bene l'EDTA e la vitamina E è un ottimo antiossidante.

Romina2

Messaggio da Romina2 » ven nov 21, 2008 3:19 pm

Grazie Fabrizio.
Per la serie con ci capisco proprio niente ti faccio altre domande.
Cosa significa sequestrante, che funzione ha?
Stessa cosa per l'antiossidante.
Spero di non essere l'unica a non sapere queste cose...o sì??????????

Quello che dici però mi pare cozzi parecchio con ciò che scrivono i produttori sulla brochure.
Metto il link del sito dove si può sfogliare
http://www.belmont.it/index.html
Se tu e altri avete tempo e voglia di leggere mi dite che ne pensate.

Concludendo puoi dare un voto alla formulazione così capisco davvero bene quanto "vale"?

Ciao
Romina

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 21, 2008 9:06 pm

Ciao Romina 2,
le tue domande sono:

Cosa significa sequestrante, che funzione ha? Il sequestrante ha la funzione di togliere di mezzo la durezza dell'acqua e quindi far spumeggiare meglio il prodotto.

Stessa cosa per l'antiossidante. L'antiossidante serve per impedire che i grassi contenuti nella formulazione si irrancidiscano e puzziono.

Per entrambe le funzioni esistono delle soluzioni infinitamente meno impattanti per l'ambiente e anche per l'essere umano che le utilizza.
Per queste ragioni non serve che vada a leggermi la formulazione. Non ci siamo e basta.

Rispondi