olio di nigella sativa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

olio di nigella sativa

Messaggio da felicita2 » ven nov 14, 2008 5:41 pm

considerato che in commercio esistono due tipi di olio di nigella avente colorazione chiara e scura, mi piacerebbe sapere se il colore scuro è conferito all'olio a seguito della tostatura del grano di nigella .
poichè ho letto che alcuni oli sono contraffatti. vorrei sapere come si fa a riconoscerlo e quanto costa farlo analizzare .
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio di nigella sativa

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 15, 2008 12:41 pm

Queste sono questioni pertinenti per il Marco Valussi (forum sotto questo qui).

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: olio di nigella sativa

Messaggio da Meristemi » lun nov 17, 2008 3:06 pm

Tenendo a mente che "scuro" è un concetto relativo, in genere l'olio di Nigella più "scuro" dovrebbe essere più ricco in fenoli e carotenoidi e clorofille ed ottenuto da spremitura. Questo olio più grezzo tende al rossastro ed è quello che presenta la migliore stabilità e la migliore azione antiossidante (paragonabile a quella dell'olio d'oliva). Gli oli estratti con solventi o in qualche modo raffinati in genere hanno un colore più chiaro. Dare un limite a "chiaro" e "scuro" cosi', a parole, è però poco pratico e molto soggettivo.

Per il controllo analitico dovresti rivolgerti ad un laboratorio analisi, il costo dipende da cosa vuoi trovare (quanti carotenoidi? quali trigliceridi? quanto insaponificabile? quali eventuali adulteranti? I prezzi possono essere diversi, in teoria un semplice controllo dell'indice di rifrazione dovrebbe costare poco ed essere indicativo di una possibile adulterazione con quacos'altro). Le specifiche abituali per l'olio di nigella e le adulterazioni più frequenti per i semi e per l'olio le trovi qui: http://tinyurl.com/64a2h4 (Handbook of Herbs and Spices, Vol 2, 2004,pag 212-215, per la precisione bibliografica)

Rispondi