A proposito di CIF

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: A proposito di CIF

Messaggio da lakura » sab gen 31, 2009 3:23 pm

Stamattina mi sento un po' "bionda dentro".... non riesco a capire che abbia esattamente dentro il cif che m'e' rimasto a casa che faccia si' che quel lavandino bianco assurdo che ho torni bianco, mentre la pappetta di bicarbonato e detersivo non ce la fa.

Ho trovato la lista esatta di ingredienti (incredibile, unilever ce l'ha sul serio in rete!), la guardo e non capisco. Sara' l'aggiunta del solvente? boh

Aqua
Calcium Carbonate
Sodium Dodecylbenzenesulfonate
Sodium Carbonate
C12-15 Pareth-6
Butoxydiglycol
Sodium Oleate
Parfum
Limonene
Titanium Dioxide
Sodium Polyacrylate
Benzisothiazolinone
Geraniol
Simethicone
CI 47005

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di CIF

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 31, 2009 3:26 pm

Ciao lakura,
no! il miracolo lo fa il calcio carbonato che ha un potere abrasivo straordinario mentre il simil cif fai da te usa bicarbonato di sodio che è molto più tenero e quindi "gratta" meno, molto meno.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: A proposito di CIF

Messaggio da lakura » dom feb 01, 2009 2:51 pm

Grazie Fab, mi sento un po' meno blonde ora



Si trovera' in giro questo calcio carbonato? :roll:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: A proposito di CIF

Messaggio da saralla » dom feb 01, 2009 9:56 pm

ciao Lakura, hai provato a usare una spugnetta abrasiva di quelle per le pentole antiaderenti insieme al similcif? così l'azione abrasiva è potenziata!

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: A proposito di CIF

Messaggio da lakura » lun feb 02, 2009 12:21 am

yep, ma il lavandino se ne infischia allegramente.
Finora funzionano solo la varechina e il cif (che a dire la verita' ora che ho visto la lista degli ingredienti mi pare meno peggio della varechina quindi lo potrei usare qualche volta di piu'). E' il lavello della cucina ed e' fatto di qualche materiale tarocco assurdo per cui resta spesso macchiato (non so cosa sia, la casa e' in affitto)

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: A proposito di CIF

Messaggio da saralla » lun feb 02, 2009 8:47 am

mmm...hai provato il liquido sbiancante "Bianco puro" Spuma di ciampagna?

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: A proposito di CIF

Messaggio da flora » lun feb 02, 2009 9:05 am

lakura ha scritto:yep, ma il lavandino se ne infischia allegramente.
Finora funzionano solo la varechina e il cif (che a dire la verita' ora che ho visto la lista degli ingredienti mi pare meno peggio della varechina quindi lo potrei usare qualche volta di piu'). E' il lavello della cucina ed e' fatto di qualche materiale tarocco assurdo per cui resta spesso macchiato (non so cosa sia, la casa e' in affitto)
potrebbe essere come il mio (flagranite se non sbaglio, una specie di pietra artificiale), che è poroso e, secondo me, fa un velo invisibile di calcare (quanto è calcarea l'acqua della tua città?) che si macchia. in effetti viene benissimo solo con l'anticalcare.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di CIF

Messaggio da Marica » lun feb 02, 2009 2:11 pm

Saralla, Elle e Mariatemporala, grazie!
Ho utilizzato un barattolo di plastica riciclato e in effetti col dito mi arrangio benissimo.
Più facile a farsi che a dirsi.
Thanks :wink: !

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: A proposito di CIF

Messaggio da saralla » lun feb 02, 2009 2:24 pm

:D

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: A proposito di CIF

Messaggio da bran » ven apr 17, 2009 9:43 pm

Buona sera a tutti,sono da poco iscritta al forum anche se vi seguo da molto tempo e metto in pratica i vostri suggerimenti con molta soddisfazione.
Utilizzo il similcif per la pulizia dei sanitari ma ho letto sopra di non mischiare acqua ossigenata e bicarbonato,ma se lo facessi solo al momento dell'uso può andare bene?
Altra domanda
L'acqua ossigenata come disinfettante in lavatrice va aggiunta al detersivo o nella vaschetta dell'ammorbidente? 100 ml vanno bene?
Grazie per le risposte

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di CIF

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 18, 2009 4:28 pm

Ciao bran,
se mescoli assieme (prima o dopo non cambia) acqua ossigenata e bicarbonato reagiranno tra loro e non avrai più nell'uno nell'altra. Quindi è una cosa da non fare.
L'acqua ossigenata o la metti assieme al detersivo oppure nella vaschetta della candeggina non in quella dell'ammorbidente (che viene interessata solo nell'ultimo risciacquo e quindi non avrebbe il tempo di svolgere la sua azione).

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: A proposito di CIF

Messaggio da bran » sab apr 18, 2009 8:39 pm

Ok, niente miscuglio grazie ciao

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: A proposito di CIF

Messaggio da aliceali » dom apr 19, 2009 8:03 pm

scusate se mi attacco qui' ma mi sembra attinente....
Salve a tutti...e' un bel po' che sono iscritta e vi leggo e leggi leggi....m'era venuta una mezza idea per una specie di GEL sgassante ma forse diro' una baggianata...casomai Fabrizio mi puo' dare una mano...
Se facessi un gel con l'idrossicellulosa o xantano , glicerina ,acqua,poi ci mettessi dentro un po' di tensioattivo, pochissimo,(decil glucoside) e bicarbonato...reagirebbe con l'acqua? anche se e' stata incorporata dalla glicerina?Oppure un po' di caolino ed aceto? si smollerebbe tutto con l'aceto?:oops: :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di CIF

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 21, 2009 7:55 pm

Ciao aliceali,
la prima proposta, cioè "un gel con l'idrossicellulosa o xantano , glicerina ,acqua,poi ci mettessi dentro un po' di tensioattivo, pochissimo,(decil glucoside) e bicarbonato" va bene, se ti scappa un microgrammo di soda caustica sei matematicamente certa che il tuo blob non si mette a friggere. Pessima l'idea di usare aceto che farebbe friggere tutto e poi non ti converrebbe usralo sui metalli perché farebbe solubilizzare dei metalli pesanti ed allora le allergie arrivano alla grande.

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: A proposito di CIF

Messaggio da aliceali » ven apr 24, 2009 12:46 pm

Grazie Fabrizio....
Ah quindi ci metto un po' di soda custica e si stabilizza? Cosi' sarebbe anche sgrassante con l'ausilio della soda?o solo per via del decil glucoside?

Rispondi