A proposito di CIF

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: A proposito di CIF

Messaggio da aliari » ven lug 31, 2009 12:12 pm

Scusate, vorrei fare una domanda sull'uso del simil Cif, visto che lo sto usando per pulire i sanitari del bagno.
Sul manuale detersivi bioallegri si dice di alternare ai detersivi fai da te dei prodotti specifici per il bagno , io invece uso esclusivamente il simil Cif e l'acido citrico nel water -dove non arrivo con la cremina. Devo comprare un detergente specifico da alternare a quelli che uso, o per una pulizia decente e sufficiente a garantire la normale sopravvivenza di una famiglia ai batteri è sufficiente quello che faccio già?

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: A proposito di CIF

Messaggio da aliceali » ven lug 31, 2009 1:15 pm

Ciao,anche io avevo letto quello che dici...ma anch'io sto' usando solo similcif e viene bello pulito il bagno...al limite penso che vada bene ogni tanto una passata di candeggina fai da te con acqua ossigenata...
Aspetto anche io una conferma da piu' esperti :mrgreen:

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: A proposito di CIF

Messaggio da matedena » ven lug 31, 2009 2:07 pm

Devo comprare un detergente specifico da alternare a quelli che uso (...) ?
No, se il bagno si pulisce spesso, se non ci sono particolari esigenze di igiene, se i risultati sono buoni.
I consigli dei detersivi bioallegri sono rivolti a un pubblico vasto, tra cui anche i "fissati dell'igiene" educati a suon di pubblicità Splendido_splendente......

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: A proposito di CIF

Messaggio da elsatar » ven lug 31, 2009 2:14 pm

Potete usare anche una soluzione satura di carbonato di soda (soda Solvay), da spruzzare nel W.C. va benissimo e volendo anche da usare ugni tanto per i sanitari (meglio mettere i guanti per le pulizie).

Ciao Elsatar

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: A proposito di CIF

Messaggio da aliceali » ven lug 31, 2009 2:55 pm

Grazie a tutti e due per la rapida risposta...
Un saluto ad Elsatar(buone vacanze)

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A proposito di CIF

Messaggio da qamar » dom ago 16, 2009 4:50 pm

Ciao!
Ho trovato questo forum solo da poche settimane e già non posso farne a meno! Ringrazio tutti per aver contribuito al cambiamento delle mie sbagliate abitudini di vita!
Avrei tante domande da farvi, ma comincio con una: POSSO USARE IL "VOSTRO" SGRASSATORE PER PULIRE I MOBILI? E PER TERRA?
grazie mille

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: A proposito di CIF

Messaggio da matedena » dom ago 16, 2009 5:18 pm

Il bicarbonato e le misture di bicarbonato vanno sciacquati bene perchè altrimenti lasciano una patina bianca. Quindi io non lo userei per i pavimenti. Sui mobili, invece, rischiano di togliere il lucido, quindi escluso anche per i mobili.

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A proposito di CIF

Messaggio da qamar » dom ago 16, 2009 5:27 pm

Grazie!
Mamma mia quant'ho da imparare!
Sto cercando di sostituire tutti i detersivi con prodotti eco o fai da te...aiutatemi!
Per il momento uso i detersivi per lavatrice coop alla spina o winnie's, ma vorrei sostituire l'ammorbidente con uno fai da te.
In che modo devo usare l'acido citrico?In quali dosi?
Per la cucina e i sanitari ki trovo benissimo con il simil-cif, cosa uso per terra e per i mobili?
Grazie della pazienza e...scusate per le troppe domande! :?:

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: A proposito di CIF

Messaggio da aliceali » dom ago 16, 2009 8:42 pm

io direi acqua calda ed aceto per i pavimenti...penso che qualche goccia di detersivo liquido per piatti si possa aggiungere...per i mobili io uso il detergente per i vetri fai da te ed al limite su quelli in legno naturale un po' di cera di tanto in tanto...mi sembra che in giro ci sia una formula per fare una cera in casa...spalmabile. :wink:

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: A proposito di CIF

Messaggio da matedena » dom ago 16, 2009 8:49 pm

aiutatemi!
Molte indicazioni le trovi qui:
http://biodetersivi.altervista.org/
o riassunte qui:
http://biodetersivi.altervista.org/alle ... ratica.pdf

margie
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 9:35 pm

Re: A proposito di CIF

Messaggio da margie » mar ago 18, 2009 12:13 pm

qamar ha scritto:Per il momento uso i detersivi per lavatrice coop alla spina o winnie's, ma vorrei sostituire l'ammorbidente con uno fai da te.
Mamma mia! Lascia perdere il Winnis... tante belle parole e non uno straccio di certificazione... Se non è cambiato qualcosa ultimamente ma non mi pare.

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A proposito di CIF

Messaggio da qamar » mar ago 18, 2009 6:28 pm

Grazie!
In effetti la certificazione non c'è, ma da qualche parte avevo letto che non è malaccio.
Cmq non lo ricomprerò, anche se è difficile per me che vivo a Lecce trovare prodotti veramente eco, per non parlare di quelli bio.
Anzi, se qualcuno può aiutarmi in questo senso...
Grazie ancora a tutti voi.

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: A proposito di CIF

Messaggio da girandola » sab ott 10, 2009 11:54 am

Ciao, io sono di Martina Franca (TA). So che vendono detersivi eco alla spina a Nardò. Sono della bioallegri. Magari chiami loro per sapere dove si trova il distributore.http://www.allegronatura.it/ Non ho controllato l'inci quindi mi affido a quello che dicono loro. Sono cmq prodotti molto concentrati.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: A proposito di CIF

Messaggio da matedena » sab ott 10, 2009 12:08 pm

PRECISAZIONE

MondoNuovo -il gruppo che ha redatto la Guida ai detersivi bioallegri- NON HA NULLA A CHE FARE con Allegro natura.
MondoNuovo non produce nulla in proprio e non sponsorizza alcuna marca né è sponsorizzato da alcuna azienda.
MondoNuovo si limita a cercare, sperimentare ed evidenziare in modo imparziale i prodotti che ritiene efficaci e rispettosi della persona e dell'ambiente.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: A proposito di CIF

Messaggio da saralla » dom ott 11, 2009 11:00 am

rispetto ai pavimenti: io il simil cif lo uso sia per il parquet che per il simil cotto, ne diluisco un cucchiaino in un secchio di acqua calda, vengono benissimo e niente patina! Anche Fabrizio ha dato l'ok. Poi uso anche acqua e aceto, trovo che per la cucina non ci sia nulla di così sgrassante a prova di interi piatti di pappe sbrodolate! :lol:

Rispondi