Pagina 1 di 7

A proposito di CIF

Inviato: gio nov 06, 2008 2:50 pm
da Carla65
Come si può fare? Cioè come realizzo una cosa simile (crema) e come la conservo?
Se usassi il bicarbonato basterebbe diluirlo un po' con l'acqua? Questa soluzione si conserva?
Con cosa lo potrei potenziare? Come vedete mi mancano le nozioni di base della chimica. Nonostante frequenti il forum da un po'. Che ci volete fare?
Ad esempio, se prendessi il biancopuro di sciampagna, a base di acqua ossigenata, e ci mettessi un po' di bicarbonato per farlo diventare cremoso e leggermente abrasivo (pulizia sanitari), che succederebbe? La soluzione reggerebbe? Avrei anche una riduzione di schiuma?
Thanks, Carla

Re: A proposito di CIF

Inviato: gio nov 06, 2008 3:04 pm
da saralla
ciao carla, io ultimamente ho trovato la soluzione al "problema cif!" ho fatto un cif casalingo con bicarbonato e detersivo piatti eco, mischiandoli fino a farne una crema simile al cif, i risultati sono ottimi!! è ottimo come anticalcare, igienizza, sanitari e acciaio brillano come non mai, provare per credere! ne abbiamo parlato qui viewtopic.php?f=2&t=29405 ciao sara

Re: A proposito di CIF

Inviato: gio nov 06, 2008 3:24 pm
da Carla65
Grazie, avevo cercato CIF ma non mi era uscito questo post. Ma secondo te c'è qualche problema di ph? Cioè come quando si mescola aceto e bicarbonato, che si annullano? Il bicarbonato può dare fastidio al detersivo?
Ne hai preparato un bel po' o solo quanto bastava?
Carla

Re: A proposito di CIF

Inviato: gio nov 06, 2008 3:36 pm
da saralla
non saprei risponderti con esattezza, ho un vago ricordo di aver letto che il bicarbonato si può aggiungere senza problemi, ma non ci giurerei...io ne ho preparato un mezzo vasetto direi sui 150gr, mi è durato una settimana, adesso mi viene il dubbio che effettivamnete possa modificare il detersivo, speriamo che fabrizio passi di qui a chiarirlo! però funziona benissimo e anche dopo una settimana non ho notato niente di strano...ciao sara

Re: A proposito di CIF

Inviato: gio nov 06, 2008 8:57 pm
da Fabrizio Zago
La ricetta giusta è quella di saralla. Le altre proposte non vanno bene perchè il bicarbonato è solubile in acqua ed anche, ovviamente, in acqua ossigenata che essendo a pH basso farebbe un bel blob. NON LO FATE !
Seguite saralla e avrete delle soddisfazioni.

Re: A proposito di CIF

Inviato: gio nov 06, 2008 9:35 pm
da Carla65
Grazie Fabrizio, allora userò il detersivo piatti.
Carla

Re: A proposito di CIF

Inviato: ven nov 07, 2008 11:11 am
da betta74
saralla ha scritto:ho fatto un cif casalingo con bicarbonato e detersivo piatti eco, mischiandoli fino a farne una crema simile al cif
Vorrei provare anch'io (stasera devo pulire il bagno :D ) .. posso chiedere se hai delle dosi, anche approssimative??
Grazie

Elisabetta

Re: A proposito di CIF

Inviato: ven nov 07, 2008 11:27 am
da tweety
Ciao!
Anche io avrei una domanda. Ma sta pappetta (detersivo per piatti bio + bicarbonato) poi è facile da risciacquare? Non è che fa troppa schiuma? E ancora la fate al momento o ne preparate un po' per più volte?
Grazie!

Re: A proposito di CIF

Inviato: ven nov 07, 2008 6:35 pm
da saralla
ciao, io vado ad occhio, metto prima il bicarbonato e poi aggiungo il det piatti fino ad ottenere la consistenza cremosa del cif. ne basta poco e non fa molta schiuma (più del cif di sicuro! ma si risciacqua benissimo), io lo doso con un cucchiaino, Ah importante prima di usarlo mescolate bene perchè stando lì il bica e il det tendono a separarsi. io ne faccio un barattolino, saranno 150gr, e mi basta per tutta la settimana.

Re: A proposito di CIF

Inviato: dom nov 09, 2008 3:38 pm
da mammafelice
Ho provato stamattina!
Io ho semplicemente sparso bicarbonato (come facevo sempre) nel Wc e dopo un po' ho spruzzato detersivo per piatti (eco) sopra. Con la spugnetta mescolo i 2 prodotti mentre pulisco. non è mai stato così brillante il mio bagno!
Finalmente via anche gli aloni giallini che i prodotti eco non toglievano.
Il mistero di questo successo? Il potere sgrassante del detergente per piatti?

Re: A proposito di CIF

Inviato: lun nov 10, 2008 12:41 pm
da saralla
oggi ho usato il similcif per lavare il pavimento del bagno, è venuto benissimo! temevo per la schiuma, ma ne ho diluito un cucchiaino in un secchio d'acuq (credo sui 2-3l) e non se n'è quasi formata, e anche senza risciacquare il pavimento brilla!!!!! proverò anche sul parquet e sul finto cotto e vi saprò dire!

Re: A proposito di CIF

Inviato: lun nov 10, 2008 2:00 pm
da silvy
Ho provato a realizzare la pappetta aumentando la dose di bicarbonato in modo da ottenere una pasta semiabrasiva che è a dir poco fantastica con cui ho pulito alla perfezione i fornelli.Ne ho realizzate due, la prima, più abrasiva con cui tratto lo sporco più ostinato e con l'altra più delicata e schiumosa le superfici più delicate e i pavimenti del bagno, cucina, piastrelle, doccia. :wink:

Re: A proposito di CIF

Inviato: lun nov 10, 2008 8:09 pm
da Fabrizio Zago
UUUAAAAACHHH,
che esplosione di idee. Complimenti a tutte.

Re: A proposito di CIF

Inviato: mar nov 11, 2008 1:13 pm
da saralla
:D Grazie Fabrizio siamo delle allieve molto creative!!! E grazie davvero per la tua pazienza e il tuo impegno, che rendono possibile anche alle zuccone come me capire e attuare nuovi stili di vita! sara

Re: A proposito di CIF

Inviato: mar nov 11, 2008 3:55 pm
da tormalinarosa
Il similcif si puo' usare anche diluito in acqua sui pavimenti in marmo o conviene continuare a usare acqua bollente e alcol? :wink: