pulirsi il viso con l'amido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da ktt87 » mar ott 05, 2010 12:04 am

A chi usasse questo metodo per lavarsi il viso...alla lunga come vi siete trovati?io ho la pelle normale/mista...non capisco se è un metodo delicato per lavarsi o se tende a seccare...

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da dido » mer nov 24, 2010 10:48 pm

Buonasera a tutti.

Chiedo scusa per aver "riesumato" questo post, ma leggendo qua e là e non volendo aprirne uno nuovo, è quello che più si avvicina alla mia domanda.

- Si può utilzzare la farina per lavare le stoviglie? -

Mi spiego. Da alcuni mesi utilizzo farina grano saraceno per lavarmi le mani.
L'altra sera, inavvertitamente ne ho versato un cucchiaio in una padella antiaderente, passo la spugna per toglierla e...magia, se ne va anche il grasso.... Presa da furore sperimentale, mi risolvo a lavare tutto....piatti, bicchieri...e il lavandino in acciaio....tutto perfettamente lindo.... almeno così pare...

Fabrizio, posso chiederLe se posso stare tranquilla sulla pulizia e sull'igiene delle mie stoviglie?

Grazie mille
Dido

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da GemmaM » mer nov 24, 2010 11:56 pm

Ciao dido,

se ho capito un po' il funzionamento di questo forum (ma ti avviso, l'ho scoperto da poco e intervengo da meno ancora), penso sia meglio aprire un altro post...renderà le cose più chiare per chi in futuro cercherà informazioni sulla pulizia del corpo oppure delle stoviglie,, con amido e/o farina.

Comunque, a me interessa molto la tua tecnica per lavarti le mani con la farina di grano saraceno. Potresti dirmi in dettaglio come fai? Come mai hai fatto questa scelta? Hai problemi di secchezza della mani? (scusa le tante domande, ma per le mani non ho mai trovato nulla che mi vada davvero bene!)

Grazie.
ciao,
Gemma

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da dido » gio nov 25, 2010 10:05 am

Ciao Gemma, grazie per la dritta. A dire il vero sono stata molto combattuta, poi leggendo il regolamento ho preferito non aprire un nuovo topic.

No, non ho problemi di pelle...diciamo che ho problemi di "detergenza", nel senso che - siccome dipingo ad olio, l'unico modo per pulirmi dai residui del colore era l'essenza di petrolio. Con la scoperta della farina è avvenuto il miracolo: mani perfettamente pulite, morbide e profumate. Sì, anche profumate....

La ricetta l'ho desunta dal libro "Cosmesi Natuale Pratica" di Francesca Marotta. Tieni conto che anche in questo sito vi sono postate alcune ricette per l'utilizzo delle farine nella detergenza del corpo, denominate proprio "Bagno-farina".

Comunque quella a cui faccio riferimento è questa:

-farina di grano saraceno gr 200
-n. 2 cucchiai du bacche di ginepro
-n. 2 cucchiai di coriandolo
-n. 1 cucchiaio di zenzero in polvere.

Si passa il tutto nel macina caffè e per le mani è pronta. Conservare in un vaso di vetro chiuso ermeticamente, fuori frigo per circa 6 mesi. Per maggiore comodità utilizzo un contenitore da zucchero (quello che ogni volta che lo rovesci ne esce una dose). Ne ho due, uno in cucina ed uno in bagno.
Se invece la vuoi utilizzare anche per il viso ed il corpo conviene passarla al setaccio. La polvere più fine per il corpo ed il viso,la restante per le mani.
Ne metti una piccola dose sull'incavo della mano e la strofini sulla pelle bagnata formando una cremina densa. La Marotta dice anche, che questo tipo di detergente "aiuta a rallentare la ricrescita dei peli"....

Buona giornata....

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da GemmaM » gio nov 25, 2010 1:19 pm

Ciao dido,

grazie mille a te! Risposta completa e circonstanziata, non avrei potuto sperare di meglio :D

Siccome hai scritto di usare l'essenza di petrolio, potresti rispondere al mio post dove chiedo se ci siano alternative e su come lavare le spugne che ne sono intrise?...ammesso che tu abbia una risposta naturalmente :wink:

Ciao,
Gemma

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da Laura12 » gio nov 25, 2010 3:52 pm

dido ha scritto:... La Marotta dice anche, che questo tipo di detergente "aiuta a rallentare la ricrescita dei peli"........
Magari, ma non è vero :)
Facendo una ricerca si trova un topic sulla detersione con farine, è pure bello corposo con diverse pagine.

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da dido » gio nov 25, 2010 4:54 pm

... perchè non postare direttamente il link.... allora.... :roll: ... mi risparmieresti un bel pò di lavoro.... 8) 8) ... :P :P

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da Laura12 » gio nov 25, 2010 5:23 pm

dido ha scritto:... perchè non postare direttamente il link.... allora.... :roll: ... mi risparmieresti un bel pò di lavoro.... 8) 8) ... :P :P
Perchè fornire la canna da pesca è più produttivo che regalare il pesce :)
Tutto il forum è un contenitore prezioso che si è arricchito negli anni, basta spendere un po' di tempo per cercare e si trova di tutto un po'.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da GemmaM » ven nov 26, 2010 12:44 am

Laura12 ha scritto:
dido ha scritto:... La Marotta dice anche, che questo tipo di detergente "aiuta a rallentare la ricrescita dei peli"........
Magari, ma non è vero :)
Facendo una ricerca si trova un topic sulla detersione con farine, è pure bello corposo con diverse pagine.
Ciao,

io da questa risposta capisco che:
(1) è falso che lavarsi con la farina aiuti a rallentare la ricrescita dei peli
(2) andando a leggere i post passati sulla detersione con farine, l'effetto sulla riscrescita dei peli è già stato trattato.

Ho fatto una ricerca, limitata a questo forum, con l'espressione "farine peli", e questi sono i risultati ottenuti tramite la funzione cerca:
MARICA ha scritto:anche io ho la pelle secca e piena di brufoletti, ma solo in alcune parti del corpo come le gambe e le braccia. E' una cosa che ho da quando sono piccola.
Sembrano proprio tanti brufoletti/peli incarniti, non prudono ma sono antiestetici e rendono la pelle ruvida e sgradevole al tatto.
Secondo voi, anche se non sono sparsi in tutto il corpo possono essere una tendenza allergica?
Io mi lavo con il neutromed (tappo blu), con il babysmile (talvolta, perchè lo trovo meno delicato) e con la farina quando riesco. In generale la mia non è una brutta pelle, non ho sofferto di acne e anche in viso non ho quasi mai avuto brufoli. Ma le braccia e le gambe sono sempre state un disastro. Sugli stinchi e sui polpacci sono tutta una macchia (microcicatrici di questi brufoletti/peli incarniti, a cui peraltro non riesco a non andare accanto), nella parte alta del braccio - non mi viene il nome - idem.
Cosa posso fare secondo voi?
silviasandri ha scritto:Detto fatto....sono stata nella mia roulotte due mesi in riva al mare, mi sono documentata un pò...ho fatto delle prove...ed ecco a voi le mie scelte cosmetiche. Ve le voglio comunicare perché siete stati l'inizio di tutto e perché voglio dare qualche informazione in più a che sta alla ricerca come me. Credo che a differenza dei detersivi casalinghi che agiscono su materia non viva, i cosmetici interagiscono con noi "essere viventi unici ed irrepetibili", e per questo è facile che i prodotti che sono perfetti per uno vanno meno bene per l'altro. Sicuramente non ho trovato "la soluzione", ma solo UNA POSSIBILE soluzione che posso condividere. Colgo l'occasione per ringraziare tutti per la disponibilità :)

Pelle: Farina di avena integrale, faccio una pappetta con 3/4 cucchiaini e acqua. Mi bagno, mi "insapono" e sciacquo. Effetto pelle setosa stupenda. Lati negativi, tocca sciacquare bene la doccia dopo.

Capelli: Farina di ceci+olio essenziale, ho capelli lunghi, uso 4 cucchiaini mischiati con acqua per ottenere una pappetta densa come lo yogurt e 10 gocce di olio essenziale al muschio (il cui odore lega bene con i ceci) i capelli (miracolosamente) si lavano, sono morbidi e lucidissimi. Rispetto allo sciampo normale sono un pò più difficili da pettinare (ma niente di drammatico) impiego on pò più di tempo per massaggiare e sciacquare che con uno sciampo normale.
uso anche l'hennè e a fatica sono riuscita a trovare la lawsonia pura senza picramato. segnalo che l'ho trovata nella bottega del commercio ecquo e solidale, per chi come me non ama acquistare in rete.

idratante: da quando mi lavo con la farina d'avena non ho più bisogno di usare idratanti. A volte dopo la doccia uso olio di mandorle sulle gambe, prima di asciugarmi. Non vado in giro unta ma l'asciugamano va lavato spesso perchè il residuo di olio irrancidisce. Uso anche burro di karitè sulle mani e sui piedi e una volta alla settimana sul viso prima di andare a dormire.

mani: ho trovato un sapone artigianale che è solo grasso vegetale e soda caustica. Mi ci lavo le mani e i piedi ai bambini quando sono neri (vivono scalzi!)

denti: la mattina solo spazzolino e acqua. la sera mastico un minuto o due un pizzico di salvia, cercando di non deglutire, quando sento che la salvia si è ridotta in poltiglia, bagno lo spazzolino e mi lavo normalmente. La salvia fa una leggera schiuma. Le gengive sono sanissime e i denti sono più puliti di quando usavo il dentifricio. Bisogna stare attenti a sciacquare molto bene la bocca perché pezzettini di salvia possono rimanere incastrati tra i denti :oops:

deodorante: per la prima volta in vita mia ho provato a non usarlo. In effetti, dopo qualche settimana le ascelle si sono riequilibrate. le accortezze che uso sono quelle di lavarsi le ascelle tutte le mattine e tenerle rase dei peli e di mangiare prevalentemente frutta verdura e cereali. Se proprio non posso permettermi di sudare, in situazioni di lavoro importanti per esempio, mi porto in borsa l'allume di rocca, ma veramente non ne ho quasi mai bisogno e mi ha fatto piacere entrare in sintonia con me stessa su questa cosa e non vivermi con vero terrore l'idea di odorare qualche rara volta di essere umano!

Ecco....spendo pochissimi soldi, non passo ore a fare decotti e pozioni e ho una pelle e capelli più belli e sani di quando usavo mille prodotti costosi. Veramente mi sono resa conto di quanto ero stata condizionata a credere che avevo "bisogno" di una serie di prodotti del tutti inutili, e per giunta dannosi.

Grazie ancora!
MARICA ha scritto:...Posso però chiedere una cosa? Forse sarà una domanda sciocca, ma è un dubbio che finora nessuno ha saputo risolvermi completamente.
Per quanto riguarda l'olio in generale come idratante, a me sembra che sulla mia pelle non agisca così profondamente come sento dire. Ho la pelle secca e ruvida (puntini, peli incarniti ecc.) e in genere ho sempre avuto un bisogno esagerato di mettere la crema dopo la doccia. Ultimamente va un po' meglio (uso la farina per detergerla e, quando non riesco, il baby-mild del lidl), nel senso che quella sensazione orrorifica di pelle che "tira" si è molto molto attenuata, tanto che se non metto la crema non ho più il prurito e comunque il senso di secchezza risulta sopportabile.
Ho provato, per esempio, l'olio di monoi di fitocose che ha un profumo meraviglioso, ma mi sono accorta che il mattino successivo la pelle è già bianchiccia, quel bianco che fa presagire la desquamazione. Stessa cosa per le creme. :( Ne ho provate di tutti i tipi, ma alla fine non sento mai quel senso di soddisfazione dato dalla sensazione di una pelle morbida, liscia e vellutata, che rimane anche il giorno dopo.
Le estetiste dicono che bisognerebbe scrubbare la pelle una volta al mese, di più potrebbe privarla delle sue difese. Per la questione olii idratanti una volta mi è stato detto (sempre dalla categoria) che bisognerebbe utilizzare degli olii particolari, "idrolizzati"... cioè?? :shock:
Qualcuno sa aiutarmi?
Non avendo trovato il minimo cenno alla questione, ho anche provato con varie combinazioni tipo "farine peli", "farina pelo", "farine peluria", etc., ma nulla.

Risultati della funzione cerca a parte, c'è, si, il lungo post di 10 pagine su come lavarsi con le farine (viewtopic.php?f=2&t=22319&hilit=bagno+farina), ma a quanto pare non compare mai la parola "pelo", "peli" o "peluria".
Non essendo interessata a lavare il corpo o i capelli con la farina, ma solo all'effetto che questo lavaggio possa avere sulla riscrescita dei peli, ovviamente non ho letto le 10 pagine....avrei potuto imparare qualcosa, ma questo è valido per qualsiasi cosa e bisogna pur decidere dove impiegare il tempo.

Qualcuno mi sa dire se sono io a non saper usare la funzione "cerca", oppure se l'argomento non è realmente mai stato trattato sul forum (detersione con farine rispetto alla ricrescita dei peli), oppure se ho proprio capito male le due righe di risposta?

In generale, credo che saper fare una ricerca corretta sia importante per molti partecipanti a questo forum, perché "usa la funzione cerca" è praticamente la risposta che si da a noi novellini più di frequente, ma che molto spesso è insoddisfacente, altre volte fantasma come in questo caso.

Grazie a chi vorrà dare una mano :)
Gemma

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da Laura12 » ven nov 26, 2010 4:49 pm

GemmaM ha scritto:[., oppure se ho proprio capito male le due righe di risposta?
Esatto :D
Gemma, il titolo del topic è pulirsi con l'amido, l'amido è una farina, ergo io ho invitato a cercare e leggere il topic sulle farine per pulirsi/lavarsi; poi ognuno capisce quello che vuole, e se incindentalmente incontra altre informazioni interessanti, tanto di guadagnato.

Rispondi