La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da Romina2 » mar nov 04, 2008 10:22 pm

Ciao a tutti.
Chiarisco subito che per tazze non mi riferisco al wc ma a tazze da tè.
Domenica ero da mia suocera.
In cucina su una mensola sopra i fornelli ha una serie di tazze.
Il mio bimbo talvolta le chiede di poterne usare una a tavola al posto del bicchiere.
Ovviamente sono sporche, non solo sono impolverate ma anche unticcie visto dove stanno. Avevo sempre dato per scontato che gli lavasse la "prescelta" con detersivo per i piatti (ok non ecologico ma cerchiamo di non essere troppo esigenti!!!).
Invece questa volta ho assistito alla pulizia.
Tranquillamente ci ha versato uno spruzzo abbondante di cif!!!
Io ero allibita e ho cercato di spiegarle che secondo me non era il caso visto che poi il bimbo la usa per bere.
Lei era allibita per queste mie rimostranze e mi ha detto semplicemente che lei lo fa sempre e che poi lo risciacqua .

Sono eccessiva io o sarebbe il caso di evitare?

Romina

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da silvy » mer nov 05, 2008 10:26 am

ORRIPILANTE!!
Per quanto mi riguarda assolutamente da evitare!
Acquista una tazza ancora più bella al tuo piccolino e fa in modo che se la porti dietro!!!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da sole75 » mer nov 05, 2008 2:24 pm

L'idea che si usi il cif per le stoviglie fa una certa impressione. Ma per rimanere razionali, bisognerebbe conoscere l'inci (gli ingredienti) del cif, sottoporli al biodizionario e soprattutto verificare che tra questi ingredienti ve ne siano alcuni che veramente non vengono via col risciacquo. Altrimenti ha ragione tua suocera: lei, in fondo, la tazza la risciacqua.
Rimane il problema del non ecologico, ma questo ci sarebbe pure se tua suocera usasse un qualsiasi detersivo piatti non bio
ciao
Sole

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da marcella » mer nov 05, 2008 3:09 pm

secondo me non è il massimo dell'ecologico certo..
ma da qui a fare allarmismo per la salute del piccolo ce ne passa!!!
il cif viene risciacquato come qualsiasi detersivo,e per esperienza si risciacqua bene e in fretta.
non sarà ecologico ma non c'è pericolo per il bimbo.
tutt'al più regalale un paio di flaconi di lavapiatti ecologico.
io però mi ci son trovata malissimo.
comprato al naturasì all'odore di limone,non ricordo che marca ma mi spaccava letteralmente le mani
quando l'ecologico sarà qualitativamente paragonabile ai prodotti non eco??

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da annuc » mer nov 05, 2008 3:30 pm

Anch'io ho provato ad usare un lavapiatti ecologico..... i piatti non venivano puliti e spesso puzzavano. Siccome io sono sola con il bimbo non consumo molte stoviglie... per cui li "accumulo" e li lavo tutti insieme una volta al giorno. Se il detersivo non è più che potente rimangono con la puzza :roll: che schifo...... Alla fine dovevo usarne una quantità industriale o aggiungere candeggina. Credo che nel mio caso sia meglio un detersivo normale.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da sole75 » mer nov 05, 2008 5:27 pm

Ciao di nuovo,
Dall'archivio di saicosatispalmi, copio l'inci del CIF crema:

CIF CREMA
Unilever

Detersivo multisuperfici


INCI:
Aqua (Solvent)
Calcium Carbonate (Abrasive - AbrasiveCleaning)
Sodium Dodecylbenzenesulfonate (Surfactant)
Sodium Carbonate (Builder)
C12-15 Pareth-6 (Surfactant)
Butoxydiglycol (Solvent)
Sodium Oleate (Surfactant)
Parfum (Fragrance)
Titanium Dioxide (Colourant)
Sodium Polyacrylate (Structurant)
Limonene (Fragrance)
Butylphenyl Methylpropional (Fragrance)
Hexyl Cinnamal (Fragrance)
Benzisothiazolinone (Preservative)
Simethicone (Antifoaming Agent)


Ecologico non è ecologico, ma immagino che tutto scivoli via col risciacquo. Comunque chiedo di questo conferma a Fabrizio.

Ciao
Sole

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da anto2 » mer nov 05, 2008 8:46 pm

Tutto qui? :shock: Ma come fa a funzionare così bene rispetto ai prodotti della concorrenza dello stesso tipo ? Butoxydiglycol ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 05, 2008 9:03 pm

Ciao anto2,
funziona bene perché c'è l'abrasico (il carbonato) che gratta via lo sporco in maniera molto efficace.
Consordo con l'osservazione che se si risciacqua bene la tazza non rimarranno più residui che quelli che lascia un comune lavapiatti.
Non concordo invece con l'osservazione che non ci siano lavapiatti ecologici efficaci. Ce ne sono, ce ne sono.

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da annuc » mer nov 05, 2008 9:50 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Non concordo invece con l'osservazione che non ci siano lavapiatti ecologici efficaci. Ce ne sono, ce ne sono.
Quali?

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da Romina2 » mer nov 05, 2008 10:46 pm

Ok allora aveva ragione la nonna nel dire che poi la sciacquava bene e non era un problema!!!
A me aveva fatto effetto pensare che in passato ci pulivo i sanitari, nella mia testa è un prodotto associato a lavandini e wc non alle stoviglie.
Con lei mi sono limitata a fare consideerazioni sul fatto che potessero rimanere residui indesiderati.
Non mi sono addentrata sulla questione ecologico sarebbe stato troooooooppo complicato.

Grazie
Romina

P.s Annuc anch'io spesso lavo i piatti una sola volta al gg non perchè ne ho pochi ma per mancanza di tempo, devo dire però che non ho mai avuto il problema che dici pur avendo provato vari tipi di detersivo. Mi capitava quando mio marito li lasciava in ammollo nel lavello pieno d'acqua. Ora ho imparato a sciacquare il grosso dello sporco con una spruzzata di acqua e magari lascio un goccio d'acqua nel piatto, tazza ecc in modo che i residui non si secchino. Non so se può esserti di aiuto. Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 06, 2008 8:48 pm

Cara annuc,
hai posto la domanda giusta alla persona sbagliata. Siccome, e lo si evince bene dalla mia presentazione, faccio il consulente magari di prodotti ecologici mi è capitato di formularne, giusto? E ti sembra che sarebbe corretto che io usassi questo spazione per fare nomi e cognomi di uno o più prodotti (magari appunto fatti da me medesimo)? No! che non sarebbe corretto! Quindi non li faccio, ma gli altri frequentatori del forum, chiunque eccetto me, possono darti tutte le indicazioni e fare tutti i nomi che vogliono.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da Elle » gio nov 06, 2008 10:04 pm

alùra parlando di cif detersivo piatti tazze del caffè e tazze del wc ecco la mia esperienza:

mi sono appena fatta il cif home made letto recentemente quà in promi: detersivo piatti mescolato con bicarbonato fino a fare una cremina. E' fantastico mi piace da morire! lo uso sia sul lavabo per lavare biberon-una goccia basta e avanza- e cosucce di ogni tipo che stazionano per la cucina, dalle tazze alle supellettili, e lo uso pure nel bagno per pulire tutti i sanitari compreso il wc, fantastico!

potrebbe essere un'ideuccia per la nonna, un simil cif per le tazzine della cucina...

ho usato un vecchio fustino di detersivo eco - marca ecor- che stazionava in ufficio per fare la ricetta, no lo usavo da anni perchè era in ufficio per altri usi e perchè non uso altro da officina naturae da 3 anni a questa parte. ebbene sono rimasta stupitissima da quanta schiuma produce stò detersivo piatti, sarà che non sono più abituata ma tutta stà schiuma è anche fastidiosa da morire perchè non se ne va mai, e soprattutto non ne capisco l'utilità.

Per il resto uso da anni detersivo officina naturae, mi trovo benissimo e ne uso pochissimo.
Anzi per dirla tutta uso poco detersivo sia per i piatti che per la lavastoviglie che per i pavimenti che per la lavatrice, un qualunque fustino mi dura tantissimo e sono certissima di spendere meno con ottimi detersivi bio usati bene di quanto spendevo anni fa comprando e spandendo a vanvera per ogni tipo di detersivo commerciale.
Per di più ho in casa pochissimi detersivi che sono più che sufifcienti per pulire tutto, infatti il cif home made l'ho fatto più per curiosità che non per reale necessità.

Avatar utente
betta74
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 05, 2008 11:44 am
Località: Reggello (FI)

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da betta74 » ven nov 07, 2008 11:24 am

Elle ha scritto:ebbene sono rimasta stupitissima da quanta schiuma produce stò detersivo piatti, sarà che non sono più abituata ma tutta stà schiuma è anche fastidiosa da morire perchè non se ne va mai, e soprattutto non ne capisco l'utilità.

Per il resto uso da anni detersivo officina naturae, mi trovo benissimo e ne uso pochissimo.
L'ho acquistato anche io. .. mi piace molto ed effettivamente è poco schiumogeno, tant'è che mio marito continuava a versarlo .. non capiva quando smettere xchè non vedeva la schiuma :mrgreen:

Hai x caso provato anche quello x la lavastoviglie??
Ho sentito dire che è molto buono :D e il mio adesso lo sto finendo (è un non eco - sono una novizia :P )

Ciao
Elisabetta

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da Elle » ven nov 07, 2008 11:37 am

si uso da due anni lavastoviglie officina naturae e mi trovo benissimo, idem per detergente universale, lavatrice , ammorbidente, acido citrico e percarbonato.
acido citrico cerco di trovarlo nelle enicole della mia zona- vedi topic apposito- per spendere meno.
questi sono gli unici detersivi che ho in casa escluse le varie pozioncine fai da te tipo cif, che come ho detto sopra non mi servono realmente avendo questi detersivi in casa ma mi ci diverto ad esperimentare
ciaooo

Avatar utente
betta74
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 05, 2008 11:44 am
Località: Reggello (FI)

Re: La nonna pulisce le tazze con il cif!!!

Messaggio da betta74 » ven nov 07, 2008 11:48 am

X Elle:
Grazie, allora lo ordino insieme ad altri prodotti (molti di quelli che hai citato)
Saluti
Elisabetta

Rispondi