cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da fioredicampo75 » gio ott 30, 2008 11:48 am

Ciao a tutti, oggi cerco consiglio.
Un po' alla volta, a forza di leggere questo forum ed altro, ho capito che il sapone non è il miglior detergente per la pelle del viso, e così mi sono convertita a latte detergente e tonico.
premetto che la mia pelle è molto grassa, soprattutto nella famosa zona a t, con pori dilatati, ma anche molto delicata.
Il primo tentativo l'ho fatto col gel alla calendula della lavera, se lo uso da solo la pelle tira molto, ho provato ad unirci un tonico fai da tè con infuso di lavanda e rosmarino e qualche goccia d'aceto, ma il tempo di passare il batuffolo di cotone e la mia faccia diventava viola.
Allora sono passata a due prodotti del commercio equo e solidale: il latte per pelli delicate e il tonico per pelli impure, e mi pare vadano meglio, ma dopo aver fatto l'acquisto ho scoperto che non sono ecobio, e poi costano un po' tanto.
Mi chiedevo allora se potrei usare qualcosa di alternativo ed economico, tipo lo yogurt al posto del latte detergente, e per il tonico l'infuso solo (magari di camomilla) senza aggiungere l'aceto. Ma in questo caso come faccio a conservarli? Per lo yogurt ci arrivo, ne prendo un vasetto e lo tengo in frigo, tanto usandolo mattina e sera dura abbastanza poco, ma il tonico-infuso che durata può avere? E comunque, è una soluzione proponibile o non serve a nulla? Altre idee?
Come sempre sono aperta ad ogni consiglio, e grazie a tutti!
Martina

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da mila77 » gio ott 30, 2008 12:27 pm

Ciao :D Io mi trovo benissimo con il gel detergente della bioearth.
Questo è l'inci: Aloe barbadensis gel*/aloe barbadensis leaf juice*, cocamidopropyl betaine, decyl glucoside, glycerin, sodium cocoamphoacetate, parfum/fragrance, panthenol, chamomilla recutita extract*/chamomilla recutita (matricaria) flower extract*, rosa canina fruit extract*/rosa canina fruit extract*, ribes nigrum oil/ribes nigrum (black currant) seed oil, citric acid, linalool, phenoxyethanol. *da agricoltura biologica /*from organic agriculture

Pure io ho la zona a T, ma questo non mi tira per niente...e non serve il tonico :mrgreen:

Floriana74
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 17, 2008 5:14 pm

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da Floriana74 » gio ott 30, 2008 3:49 pm

hmm pensa te! anche io ho lo pelle tendente al grasso (inclusa zona t :( ) e delicata al tempo stesso (che rottura) ma il detergente della bioearth non vedo l'ora che finisca perchè su di me ha un pessimo effetto!lo sto consumando per la filosofia "non si butta via niente" :lol: Floriana

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da fioredicampo75 » gio ott 30, 2008 4:02 pm

Ecco, quindi punto e a capo :cry:
Sono un po' stufa di saltare da una marca all'altra alla ricerca di qualcosa di buono, spendere soldi su soldi, e vedere la mia faccia che si rovina sempre di più... come fare?

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da luce » lun nov 03, 2008 1:45 pm

io ho la pelle grassoccia in zona t e delicata sul resto.io sto usando:
latte detergente weleda alternato con latte detergente natyr all'aloe
tonico alla viola tricolor fitocose (eccezionale)

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da miriam73 » mar nov 04, 2008 11:51 am

Anc'io ho la pelle del viso mista :evil:
Per la mia pelle, però, il latte detergente è troppo grasso :x....l'ho eliminato completamente dalla mia beauty routine!
Attualmente (cinque mesi circa), uso solo sapone di Aleppo e mi trovo benissimo: la mia pelle è rinata :D

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da fioredicampo75 » mar nov 04, 2008 12:33 pm

Davvero? Ma non dicono di evitare il sapone per il viso perché troppo aggressivo?
Posso chiederti cos'ha di particolare il sapone di aleppo rispetto a quello normale (a parte il prezzo, che mi sembra esorbitante :cry: )

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da miriam73 » mar nov 04, 2008 2:31 pm

Il sapone di Aleppo è puro e naturale al 100%, costituito esclusivamente da olio d'oliva e olio di bacche d'alloro provenienti da piante non trattate dei dintorni di Aleppo. Non contiene profumi, coloranti o altri additivi, fa a meno di sostanze di origine animale e non è testato su animali. Grazie alle proprietà dell'alloro che distende la pelle e ne apre i pori, è adatto anche per pelli molto delicate.
Gli oli, oltre che idratanti ed emollienti, sono apprezzati per le loro qualità anallergiche, antinfiammatorie e antisettiche. Il sapone di Aleppo risulta così particolarmente dermocompatibile e adatto per ligiene personale (viso, corpo e capelli). Ogni tipo di pelle ne trarrà un reale beneficio, in particolare quelle secche e delicate.
Tale sapone risulta così adatto a qualsiasi tipo di pelle, anche alla più delicata. E' anche consigliato a chi soffre di psoriasi, per contrastare la forfora, gli eczemi e le allergie.
Non ha un costo elevato: una saponetta grande costa 2/3€ circa.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da alastor » mar nov 04, 2008 7:29 pm

scusami se l'idea non sarà pratica, ma potresti provare ad usare il.... latte al posto del latte detergente! magari con un pochino di salsa di soia se piace, non dovresti avere bisogno del tonico.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 04, 2008 8:08 pm

"Tale sapone risulta così adatto a qualsiasi tipo di pelle, anche alla più delicata. E' anche consigliato a chi soffre di psoriasi, per contrastare la forfora, gli eczemi e le allergie."
Io questa affermazione NON la sottoscrivo affatto. Sempre un sapone è!

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da ktt87 » dom nov 30, 2008 2:23 pm

Ciao a tutti...
toglietemi una curiosità...
il sapone di aleppo è inodore o è profumato?

sissa
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 26, 2008 1:23 pm

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da sissa » dom nov 30, 2008 4:19 pm

Solitamente non mi trucco quindi non ho bisogno di togliere mascara o trucchi particolarmente pesanti, solo lo "sporco" della giornata, che viene via bene col latte, quello di mucca per inrenderci, preso fresco dal frigo ha anche un buon potere tonicizzante per la pelle.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da sole75 » dom nov 30, 2008 6:34 pm

Va bene anche quello di soia o di riso per chi non usa latte di mucca? :P
Grazie
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 30, 2008 7:44 pm

Va bene quello di mucca, di capra, di pecora, di soja.........

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: cosa usare al posto di latte detergente e tonico?

Messaggio da fioredicampo75 » lun dic 01, 2008 1:12 pm

Questa poi mi mancava! Davvero basta un po' di latte? E come funziona, se ne versa un po' sul batuffolo di cotone e poi si tampona il viso? Sarebbe fantastico! E poi non serve il tonico? Meglio ancora! Io non mi trucco molto, solo un po' di cipria e un po' di mascara, ma solo quando ho tempo, ossia quasi mai, per cui sarebbe molto comodo! :P

Rispondi