calcio pantotenato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nati
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm

calcio pantotenato

Messaggio da nati » lun ott 27, 2008 8:57 am

Ciao Fabrizio, per sbaglio ho comprato invece del pantenolo, il calcio pantetonato. Mi chiedevo se posso usarlo comunque nelle creme e se sì in che percentuale. Immagino che devo stemperarlo a freddo in poca crema e poi aggiungerlo al resto. Attendo lumi, grazie.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: calcio pantotenato

Messaggio da alastor » lun ott 27, 2008 8:06 pm

ciao nati, aspettando che fabrizio risponda il calcio pantotenato è molto solubile in acqua (40% circa) ed è stabile fuorchè al calore e a condizioni di ph lontano dalla neutralità. lo puoi usare come succedaneo del pantenolo o dell'acido pantotenico come vitb5.
per la quantità d'uso dipende per che cosa ti serve e se il tuo è calcio d-pantotenato.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: calcio pantotenato

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 27, 2008 9:41 pm

concordo pienamente con alastor.

nati
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm

Re: calcio pantotenato

Messaggio da nati » lun ott 27, 2008 9:53 pm

Grazie, vi adoro, temevo di non poterlo usare. Dunque è calcio D pantetonato, quindi lo stempero in acqua e lo aggiungo alla crema fatta e freddo alle stesse percentuali del pantenolo, che se non erro di solito si usa al 2%. Vero? Siete gentilissimi, grazie.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: calcio pantotenato

Messaggio da alastor » mar ott 28, 2008 12:35 pm

nati ha scritto:lo stempero in acqua e lo aggiungo alla crema fatta e freddo alle stesse percentuali del pantenolo, che se non erro di solito si usa al 2%. Vero?
dipende dalla formula ma il 2% va indicativamente bene, ma puoi arrivare anche ad un 5%.

Rispondi