caraffa depura acqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

scriccy
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 30, 2006 4:24 pm

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da scriccy » sab feb 28, 2009 7:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto: E poi chi l'ha detto che nell'acqua potabile di un acquedotto ci debbano essere i metalli pesanti? Non sarà un pretesto per vendere delle caraffe inutili ed adirittura pericolose?
Io il the me lo bevo con l'acqua del sindaco e mi trovo benissimo.
grazie Fabrizio,
chiaro e sollecito come sempre!
..bene....intravedo un futuro roseo con l'acqua del sindaco! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 28, 2009 7:51 pm

............... intravedo un futuro roseo con l'acqua del sindaco!
Ed anche le tue taschine saranno più felici.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da kalendarium » lun mag 04, 2009 9:09 pm

Tiro su questo post perchè l'idraulico mi ha proposto un apparecchio da allacciare all'entrata dell'acquedotto che funziona ad impulsi elettrici e che , a suo dire, trasforma i sali di calcio da una forma a stella a una forma rotonda. In questo modo sostiene l'acqua non viene decalcificata, ma il calcare non si deposita più nei tubi, ecc. Che ne dite?

Alemar78
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:31 pm

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Alemar78 » mer mag 06, 2009 10:14 pm

Scusate una cosa.
Nella caraffa che ho io a casa c'è scritto addiritttura il contrario e cioè che proprio il fatto che il filtro resti immerso evita la proliferazione batterica.
D'altronde mi chiedo anche un altra cosa. Con tutto il cloro che arriva nel filtro dall'acqua del rubinetto e considerando che alla fine 1 litro d'acqua ci dura meno di mezza giornata, come fanno a proliferare batteri nel filtro?
Anche se il cloro poi evapora velocemente non credo che i batteri si trovino proprio bene a sorbirsene una dose ogni 4-5 ore!
Boh, era solo una mia considerazione...
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 08, 2009 8:07 pm

Ciao kalendarium,
ho visto queste apparecchiature installate ma non ho mai trovato che funzionassero. In tutti i casi la struttura potrà anche cambiare (ma io se non vedo non ci credo) ma certamente questo non influirà minimamente con l'efficienza del lavaggio. Cioè il calcare è pessimo sia in una forma che in un'altra.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da kalendarium » dom giu 07, 2009 1:12 pm

Grazie Fabrizio, siamo stati al mare, scusa il ritardo. Vorrei sapere allora se con l'acqua dura a 32 F. conviene installare un addolcitore a pastiglie di sale o tenersi l'acqua com'è. Inoltre, scaldando l'acqua sul fuoco, per esempio per lavarsi i capelli, il calcare si deposita e l'acqua diventa più dolce?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 07, 2009 4:31 pm

Ciao kalendarium,
con 32 ° F è utile fare qualche cosa e le resine a scambio ionico (quelle che usano il sale come rigenerante) sono l'ideale sia come azione che come costo.
Assolutamente da non fare è di far bollire l'acqua per togliere il calcare. Semmai, cos' facendo, lo concentri il calcare. Vedi l'acqua è volatile mentre il calcare no! Quindi se tu fai bollire l'acqua una parte di essa se ne andrà in aria e la durezza andrà da 32 a 35 a 50 °F perché il calcare rimane l'. Certo una parte di calcare si separerà e questo vorrà dire che la soluzione è satura cioè che più di quello l'acqua non riesce a scioglire. Quindi NON farlo.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da kalendarium » dom giu 07, 2009 7:19 pm

Grazie mille, sempre consiglio dell'idraulico che a questo punto non capisce un tubo!

sgiompi
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 05, 2008 4:45 pm

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da sgiompi » lun gen 04, 2010 12:57 pm

Ciao a tutti :)
risollevo questo argomento perchè per natale mi è stata regalata una caraffa (quelle famigerate della Brita, che altroconsumo ha condannato in quanto rilasciavano ammonio e altre schifezze).
Innanzitutto mi chiedo se i test di altroconsumo, che sono l'unica fonte contro queste caraffe sia ancora attendibile, visto che il test è del 2006 e dei modelli esaminati uno non è più in catalogo. Nel frattempo hanno anche brevettato un filtro all'argento e sull'opuscolo segnalano che piccole quantità di argento possono essere rilasciate e che l'uso è sconsigliato a chi deve attenersi a diete povere di potassio (dice che in un litro d'acqua ce n'è quanto in una mela).
non voglio per forza convincermi che sono buone peràò sto cercando di vagliare gli argomenti pro e contro.

io l'acqua del sindaco cerco di berla, ma non riesco a berne le quantità consigliate, è troppo dura: praticamente la posso masticare. Peraltro mi lascia perplessa anche il discorso sui test e i controlli. io sono convinta che l'acqua dell'acquedotto sia validissima e controllatissima, ma nessuno controlla l'acqua che esce dal mio rubinetto, dopo che ha attraversato i tubi del mio palazzo degli anni 50, in cui non è mai stato fatto alcun intervento seri di ristrutturazione. Non è lecito immaginare che il passaggio in tubi non controllati possa "sporcarla"?

sempre per far convivere etica-ecologia-economia-benessere, abitando a roma, un periodo abbiamo cercato di andare a prendere l'acqua alla fonte... dopo un paio di volte mi sono bloccata e mi sono chiesta se questa pratica, altamente diffusa tra le famiglie romane, non sia molto antigenica, poichè di solito si riutilizzano bottiglie di plastica messe da parte ma mai perfettamente asciutte che poi vengono riempite e tappate alla buona, dopo una rapida sciaquatura. che mi dite?
Pardon :oops: sono stata un po' lunghetta

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da aliari » lun gen 04, 2010 3:42 pm

Anche io ho ricevuto per Natale questa caraffa:
http://www.eprice.it/Depuratore-a-Caraf ... /s-2347249
con relativi filtri:
http://www.eprice.it/Depuratore-a-Caraf ... /s-2340891
ed avendo una bimba di un anno vorrei sapere se bere l'acqua di questi depuratori può fare addirittura più male ( carenza di sali minerali necessari all'organismo, particelle rilasciate dai filtri...etc ) che bene.
Scusate se metto i links ma non saprei come descrivere il funzionamento dei filtri, non essendo pratica dell'argomento.
Arrivederci e grazie :D
Arianna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 04, 2010 3:57 pm

Ciao aliari,
il problema principale non è la mancanza di sali per l'alimentazione di un piccino. Il vero problema è lo sviluppo di batteri che avviene nel filtro della caraffa. Tu versi l'acqua in un bicchiere e quello sarà pieno zeppo di batteri che la tua bimba si berrà. Ora c'è da sottolineare come lo sviluppo batterico ed il suo rilascio non sia sottoposto a regole certe ma che dipende da molti fattori. Può succedere quindi che per settimane o mesi non succeda nulla e poi, improvvisamente ecco il distacco del film organico che ti berrai. Non mi sembra una buona idea.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da anjela » dom gen 10, 2010 5:02 pm

scusate se ritorno su questo argomento, ma come è possibile capire e sapere se l'acqua del proprio comune è potabile e se si può bere senza problemi? No perchè da una settimana circa sono "costretta" a bere l'acqua di rubinetto con moderazione e a piccoli sorsi (causa virus gastrico.. :twisted: :twisted: :twisted: ). Fatto sta che ora ci ho preso gusto e continuo a bere quella, anche perchè ho visto che mi si è notevolmente sgonfiata la pancia (devo però ammettere che l'acqua che bevevo prima era leggermente frizzante quindi è per questo che mi si gonfiava la pancia) e poi alla fine è sempre acqua :roll: .
Però leggendo questo post ho leggicchiato di potabilità dell'acqua del sindaco o meno.. Io da cittadina come posso sapere se l'acqua del mio paese si può bere senza problemi? Partendo dal presupposto che fino ad ora non sono stata male (a parte il virus) ciò mi porta a credere che l'acqua sia potabile e non abbia schifezze dentro, però ne bevo poca (per il virus) e la paranoia parte galoppante.. :lol: :lol:

Ok. ho smanettato un po' on-line ed ho trovato l'indirizzo e-mail dell'Etra Spa che si interessa del servizio idrico del mio paese ed ho chiesto se l'acqua di rubinetto è potabile, la concentrazioni di nitriti, nitrati, calcare, metalli pesanti e se c'è la presenza dello Pseudomonas aureus (scusate.. soffro ancora delle reminescenze della scuola superiore.. Progetto TAPAS forever!! :lol: :lol: -confronto di acque di fiume in tutta Europa.. mhuahuahau.. ok scusate, smetto di tirarmela farneticando e torno al dunque-) e a quando risale l'ultimo prelievo.
Perchè ho trovato questi dati ma non è scritto a quando risale questa anlisi e il relativo prelievo.. e così ho mandato una mail tanto "chiedere è gentilezza, rispondere è cortesia", come dice un modo di dire.
Comunque li riporto a seguito.

Colore Assente
Durezza Totale °f 19,7 (<50)
Odore Assente
pH 7,48 (> o = 6.5 e < o = 9.5)
Residuo secco a 180°C mg/l 265 (<1500)
Sapore Assente

Azoto ammoniacale (come NH4+) mg/l <0,1 (<0.5)
Azoto nitrico mg/l 12,1 (<50)
Azoto nitroso (come NO2) mg/l <0,1 (<0.5)
Calcio mg/l 64,5
Cloro residuo mg/l 0,05
Cloruri mg/l 7,0 (<250)
Ferro µg/l <50 (<200)
Fluoruri mg/l 0,2 (<1.5)
Magnesio mg/l 16,6
Manganese µg/l <10 (<50)
Potassio mg/l <5,0
Sodio mg/l 3,6 (<200)
Solfati mg/l 18,8 (<250)


ps. i valori tra parentesi sono i limiti di legge D. Lgs. 31/2001

Cosa ne pensi Fabrizio? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 10, 2010 6:21 pm

Penso che la tua sia un'ottina acqua di durezza medio-bassa e che è perfettamente sterile.
Riguardo alla domanda sulla data in cui è stata fatta questa anilisi, ti rispondo che gli acquedotti analizzano l'acqua che distribuiscono anche più volte al giorno. E' per questo motivo che l'acqua del sindaco è veramente la soluzione di ogni problema, anche quello economico.

Woman
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 02, 2010 7:13 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Woman » dom gen 10, 2010 6:53 pm

Ciao a tutti,
io e mio marito alterniamo periodi di acqua del rubinetto a periodi di acqua acquistata in bottiglie di plastica.
L'acqua del rubinetto è pesante e ha molto calcare. L'acqua dell'acquedotto cittadino è certamente buona ma non mi fido delle tubature. Vivendo in un palazzo che ha una sessantina d'anni so (perchè ho visto i tubi quando l'anno scorso abbiamo dovuto rifare completamente il bagno) che le tubature sono in pessime condizioni e ho paura che possano rilasciare particelle cancerogene.
La soluzione di bollirla e lasciarla raffreddare non mi convince.
Secondo voi, sono paranoica oppure ho ragione? Si accettano consigli e suggerimenti eventualmente anche di marche di acqua buone.

Grazie

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da aliari » dom gen 10, 2010 9:19 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao aliari,
il problema principale non è la mancanza di sali per l'alimentazione di un piccino. Il vero problema è lo sviluppo di batteri che avviene nel filtro della caraffa. Tu versi l'acqua in un bicchiere e quello sarà pieno zeppo di batteri che la tua bimba si berrà.
e se dopo aver filtrato un bel pò di acqua lasciassi asciugare il filtro all'aria? Come funziona la proliferazione batterica? Il filtro non deve rimanere ammollo nell'acqua ?
Grazie per l'attenzione, Arianna

Rispondi