caraffa depura acqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Giorgia » ven feb 06, 2009 8:52 pm

Ma con l'osmosi inversa non si tolgono i sali minerali che sono nell'acqua, vero Fabrizio?
Grazie
Giorgia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 07, 2009 11:56 am

Certo che si tolgono ! Quello che occorre vedere è come il tecnico che te l'ha installata ha regolato il riciclo. Volgio dire che potrebbe averlo regolato in modo da produrre acqua iperdistillata oppure semplicemente un'acqua dolce. Ma per sapere queste cose mi servirebbe l'acqua e non "passa" da internet.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da franceschilla » mer feb 11, 2009 10:13 pm

scusate , non m'intendo di caraffe e quindi lo chiedo, in previsione di futuri eventuali acquisti:

ESISTE una caraffa di dimensioni contenute, quindi 1 litro o 2, che funzioni con il metodo dell'osmosi inversa?

se esistesse si risolverebbe il problema dei batteri di cui si parlava, giusto ?

grazie per le risposte

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 12, 2009 7:30 pm

"ESISTE una caraffa di dimensioni contenute, quindi 1 litro o 2, che funzioni con il metodo dell'osmosi inversa?"
No! Non esiste. L'osmosi inversa funziona come un rene umano, entrano nell'aparecchio tre litri (poniamo) di acqua e ne esce uno demineralizzato e due concnetrati di sali. E' proprio una macchina e non una caraffa.

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Giorgia » ven feb 13, 2009 3:37 pm

Ciao Franceschilla
Io ho un depuratore sotto il lavandino ad osmosi inversa. Una caraffa non esiste, che io sappia. (come ha già detto Fabrizio)
Questo depuratore costa ca. 900-1000 €, ma secondo me conviene perchè l'acqua in bottiglia come la Rocchetta costa molto di più se faccio il conto per 5 persone in famiglia. E se avessi l'acquedotto l'avrei già comprato molto prima. Io dall'acquedotto con il cloro non berrei mai.
Saluti
Giorgia

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da LadyQ » ven feb 13, 2009 3:50 pm

Fabrizio, domanda idiota: immagino che l'acqua demineralizzata sia quella che entra nel sistema di casa, e quella concentrata di sali invece venga buttata quindi..non spreca un sacco di acqua 'sto sistema? La proporzione che hai citato era solo un esempio?

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da franceschilla » ven feb 13, 2009 9:32 pm

Grazie Fabrizio e grazie Giorgia, ora mi è chiaro di cosa si tratta.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 14, 2009 4:07 pm

Ciao LadyQ,
"La proporzione che hai citato era solo un esempio?"
No! Non era un esempio è proprio così. La quantità di acqua reflua dipende dalla durezza dell'acqua in entrata. Quindi dicaimo che per ottenere un litro di acqua demineralizzata ne produci due o più a seconadaa della durezza dell'acqua da demineralizzare.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da franceschilla » dom feb 15, 2009 10:38 pm

ho visto giusto ieri (di solito non presto attenzione alla pubblicità in televisione ma ho aguzzato le orecchie apposta) che pubblicizzano su La7 una specie di trabiccolo della dimensione di un forno elettrico portatile all'incirca.

questo elettrodomestico consentirebbe la filtrazione tramite osmosi inversa di una quantità limitata di acqua che si carica nel serbatoio e poi una parte finisce nella caraffa principale e un'altra parte finisce ... a parte.
dicono che è un elettrodomestico rivoluzionario.......

non ho idea del prezzo ma per me sarebbe l'ideale!
spero che sia l'inizio di qualcosa che si diffonderà (abbassando così i prezzi sicuramente esosi)

in sintesi, le mie motivazioni: prima della cosmetica/detersione io sono appassionata di alimentazione, e sebbene nell'acqua che beviamo normalmente ci siano spesso sostanze indesiderabili, ritengo che nemmeno abbeverarsi sempre di acqua demineralizzata del tutto o quasi sia positivo.

Ora, io NON so quali e quanti minerali vengano tolti tramite l'osmosi inversa, ma personalmente vorrei avere la scelta di bere/usare sia quella lievemente o per niente mineralizzata sia quella completamente mineralizzata che proviene dal rubinetto.

Che poi si debba fare un ampio discorso tra diverse zone d'Italia, tra acqua del sindaco e acqua del pozzo, questa è un'altra cosa che non si sta discutendo qui e che ognuno deve valutare per sè.


Che ne pensate? Avete visto la pubblicità e vi sembra qualcosa di buono e /o di credibile ?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 16, 2009 10:14 pm

Ciao franceschilla,
non ho visto la pubblicità e quindi non so cosa dirti.
Quello che posso dirti è invece un'altra cosa e cioè che questi impianti possono essere regolati per offrire, in uscita, un'acqua più o meno desalinizzata. Quindi sarà possibile ottenere sia acqua completamente demi che mezza demi o quasi per niente demi.
Quello che devi fare è chiedere se la regolazione dei ricicli è possibile o no.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da franceschilla » lun feb 16, 2009 11:58 pm

http://www.sorgy.tv/sorgy.pdf

eccola l'ho trovata, subito dopo la foto della signorina che beve, c'è proprio la foto del modello che ho visto in televisione e anzi fotografano solo quello.
(evidentemente è più bello da vedersi che quello da collegare all'impianto che in realtà è una semplice caraffa "in uscita", invece qua si vedono le due caraffe, quella dell'acqua buona e quella dell'acqua cattiva, mentre tutto il bussolotto contiene sia il serbatoio per caricare l'acqua a mano, sia il depuratore..... o almeno spero di aver capito bene)

se qualcuno sa il prezzo oppure se l'ha comprata, ringrazio per eventuali commenti e giudizi che voleste darmi.

grazie

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da poecilia » mar feb 17, 2009 8:40 am

ciao,
non so se potrà esserti utile però trovi diverse tipologie di impianti osmosi nei siti di acquariologia. io conosco questo ma..non è l'unico.
http://www.acquaingros.it/impiantiadosm ... 3f8b2a3ae8
http://www.ruwal.com/ita/prodotti23.htm

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da franceschilla » gio feb 19, 2009 12:16 am

grazie mille ! :D

scriccy
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 30, 2006 4:24 pm

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da scriccy » ven feb 27, 2009 9:02 pm

caro Fabrizio, il mio dubbio è questo , e non riesco a trovare un post dove sia stato sollevato...dunque: queste famigerate caraffe non hanno solo il "potere" di migliorare il gusto dell'acqua dal cloro ma, come dicono, grazie al filtro riducono la presenza di sostanze metalliche tipo piombo, zinco o rame (oltre ad alcuni erbicidi e pesticidi) che le vecchie condutture possono rilasciare.....quindi mi chiedo: se faccio decantare l'acque in una caraffa il cloro evapora, ok, ma eventuali metalli no...o mi sbaglio......quindi posso bere l'acqua del rubinetto tranquillamente o no? :?
io al momento l'acqua del rubinetto la uso solo x cuocere la pasta....ho paura a berla anche bollita x il the!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caraffa depura acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 28, 2009 12:05 pm

Cara scriccy,
quello che non dicono i fabbricanti di queste caraffe è che nel filtro si formano dei batteri che poi ti bevi tranquillamente.
Siccome parli di cloro ne desumo che sei servita da una rete di distribuzione, insomma sei allacciata all'acquedotto. In questo caso devi sapere che l'acqua di un acquedotto viene controllata moltissime volte nell'arco di una giornata e quindi anche i metalli pesanti sono tenuti sotto stretto controllo. E poi chi l'ha detto che nell'acqua potabile di un acquedotto ci debbano essere i metalli pesanti? Non sarà un pretesto per vendere delle caraffe inutili ed adirittura pericolose?
Io il the me lo bevo con l'acqua del sindaco e mi trovo benissimo.

Rispondi