info su olio di frittura usato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da resspect » dom giu 14, 2009 10:45 pm

Ma allora fatemi capire, secondo voi ci sono davvero (a Milano) dei collettori fognari che scaricano direttamente nei fiumi senza subìre alcun trattamento?
E dove sarebbero questi scarichi?
Avete foto/filmati/documenti che lo provano?
Lo so che servono anche altri paesi.
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 15, 2009 12:41 pm

Ciao resspect,
a me sembra ovvio che non possiamo, oppure io non posso, essere aggiornato su tutto quello che succede in Italia a livello di depurazione. Ho delle notizie che mi sembra giusto riportare e lo faccio.
Se sei veramente interessato a sapere i dettagli (foto, filmati eccetra) di quello che succede a Milano non hai che da metterti in contatto con Legambiente Milano che ha fatto non so quanti esposti, denuncie e via dicendo su questo tema.
Loro hanno tutto quello che ti serve. Noi, qui ci occupiamo di detersivi e di cosmetici ed è piuttosto normale che non possiamo fornirti questi materiali. Ripeto però che usare la pubblicità del Comune di Milano non mi sembra una buona idea perché è come chiedere all'oste se il vino è buono.

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da resspect » lun giu 15, 2009 8:41 pm

Non sapevo provenisse dalla pubblicità di Milano, io l'ho preso da materiale universitario.
Io non ho alcun interesse a difendere Milano o qualunque altra città, solo mi sembra veramente molto strano che ci siano normative sempre più restrittive, limiti persino agli scarichi di acque bianche (non solo le acque di prima pioggia), e che invece nella realtà "le acque urbane di milano non vengono depurate" come sostieni te.
Su cosa ti basi per dirlo? Dici che i depuratori non funzionano? Sono solo sulla carta? Io quello di Peschiera l'ho visto, e sembra anche gestito bene.
Posso capire in qualche piccolo comune sperduto, ma non Milano.
Ciao

Avatar utente
IndigoWitch
Messaggi: 56
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da IndigoWitch » lun giu 15, 2009 8:59 pm

Interessante questo topic...Mi sembra di capire ( e scusate l'eventuale ottusità... :oops: ) che anche l'olio crudo se gettato nello scarico del lavandino
è dannoso per l'ambiente, no?
Cosa succede se, separando i rifiuti, l'olio usato si mette nell'umido? E' una soluzione o sto dicendo una cavolata?
Ehm..scusate ma sono neofita..

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Laura12 » mar giu 16, 2009 12:16 pm

resspect ha scritto:Io non ho alcun interesse a difendere Milano o qualunque altra città, solo mi sembra veramente molto strano che ci siano normative sempre più restrittive,... e che invece nella realtà "le acque urbane di milano non vengono depurate" come sostieni te.....
A me non pare si stia dicendo questo, bisogna sottolineare che i depuratori che coprono l'utenza di Milano sono storia recentissima, il primo ha iniziato a funzionare nel 2003 gli ultimi due solo nel 2008, e tutto ciò dopo decenni di situazione allarmante sempre denunciata e finanche sanzionata dalle istituzioni europee.
Tanto per portare un esempio, il paesello di 2500 anime dove sono nata io il depuratore ce l'ha dal 1985, rispettando gli obblighi di legge sennò gli amministratori rischiavano il penale nel non realizzarlo (invece a Milano sono andati in deroga per altri 20 anni), ricorrendo ad un enorme sforzo economico per una realtà così piccola, sia in termini di costruzione e soprattutto di gestione del depuratore stesso.
Poi avere il depuratore sul territorio non è la soluzione di tutto, deve funzionare bene e rispettare tutti i parametri, e penso che al perfezionamento di questi si riferisca Fabrizio nel caso di Milano.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da cybermarzia » mar giu 16, 2009 12:41 pm

io ho trovato questo http://www.report.rai.it/R2_popup_artic ... 13,00.html di report; è del 2002 e conferma quello scritto da Laura.
Ancora alla data dell'intervista, 2002, Milano scaricava direttamente nel Lambro e da li nel Po.

Sto cercando altra documentazione per capire la reale situazione attuale; se trovo qualcosa ve lo posto.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 16, 2009 6:26 pm

Ciao resspect,
non posso fare altro che ripeterti quello che ho già detto. Nessuno pensa che tu abbia un qualsiasi interesse a difendere l'operato di Milano o di un'altra città ma le cose dette da Laura12 sono verissime. Siccome, insisto, questo tema è leggermente OT ti invito a prendere contatto con Legambiente che ha fatto di questa cosa qui la battaglia degli ultimi anni (e non è finita).

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da carla1965 » mar ago 18, 2009 2:03 am

Ciao a tutti, sono appena arrivata su questo forum (da qualche giorno) e me lo sto studiando per bene ma è già da qualche anno che ho cambiato le mie abitudini di acquisto, di lavaggio, ecc. Da 3 anni autoproduco sapone per igiene personale e per le pulizie. Io raccolgo l'olio usato da me e da qualche altra persona di buona volontà (madre, sorella) lo strutto dell'anno precedente fatto dalla zia, ecc. per preparare il sapone da bucato sia a mano che in lavatrice. Viene benissimo, non puzza (uso un po' di alcale in più del necessario per la saponificazione e lo profumo con gli oli essenziali), e mi riferisce chi lo ha usato oltre a me (il mio giudizio non conta perchè ogni scarrafone è bello a mamma sua!) che lava proprio bene anche in lavatrice. Potrebbe essere una soluzione per trasformare un inquinante in una risorsa non inquinante.
Avendo anche un camino sono interessata all'uso per accendere il fuoco. Potreste postare il metodo che utilizzate? Ve ne sarei moooolto mooooooolto grata.
Un saluto e soprattutto un GRAZIE per tutte le cose che sto imparando qui!
Carla.

beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da beba » ven ago 21, 2009 6:58 pm

e gli oli delle scatolette o quelli ad uso cosmetico(tipo oli usati come idratanti o per lavarsi e dunque sciacquati sotto la doccia)?

Moonphea
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 08, 2011 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Moonphea » sab lug 16, 2011 10:36 am

Riporto su la discussione!!
Mi hanno consigliato, per smaltire gli oli usati, di portarli dal benzinaio. Me lo confermate?
Il problema dello smaltimento riguarda anche gli oli crudi (magari quelli usati per i prodotti sottoli,ecc...)?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 16, 2011 11:50 am

Suggerimeno quanto mai opportuno. I benzinai DEVONO conferire gli oli usati all'apposito Consorzio e quindi ricevono regolarmente la visita di prelevatori che raccolgono l'olio usato e lo portano in appositi centri di raccolta dove viene avviato al recupero o allo smaltimento in discariche controllate.

Moonphea
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 08, 2011 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Moonphea » sab lug 16, 2011 1:48 pm

Perfetto^^ Grazie Fabrizio.

Questo discorso vale anche per gli oli non cotti (ad esempio quelli usati per i prodotti sott'olio,quelli che si trovano nelle scatolette di tonno, ecc...)?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 16, 2011 6:13 pm

Qualsiasi olio. Nessun problema.

Moonphea
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 08, 2011 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Moonphea » dom lug 17, 2011 1:01 pm

Quindi anche gli oli usati per i trattamenti cosmetici (ad esempio oli per fare impachi sui capelli,tipo olio di cocco, di jojoba, ecc...)?
In realtà quello che vorrei sapere è se anche questi oli inquinano come quelli fritti, e quindi sarebbe più opportuno smaltirli portandoli da un ristoratore o da un benzinaio.

Questa è l'ultima domanda, giuro :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 17, 2011 2:11 pm

Ci sono oli e oli (dal punto di vista dell'impatto ambientale) ma sono tutti possimi.
Che tu li porti dal ristoratore o dal benzinaio non cambia nulla perché finiscono sempre nello stesso posto (rigenerazione o discarica).

Rispondi