info su olio di frittura usato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Melomic
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 18, 2011 4:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Melomic » lun lug 18, 2011 5:09 pm

A proposito di olii usati per la cottura dei cibi, suggerisco l'esempio degli abitanti di Ponte nelle Alpi, nel bellunese: qui, leggiamo sul sito Vivi con stile di Legambiente ( http://www.viviconstile.org/blog/ponte- ... a-frittura) i cittadini sono passati da 538 kg recuperati nel 2007 ai 4.630 del 2010!! La battaglia per l'acqua, bene comune, e per l'energia pulita si vince anche così.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da anto2 » lun lug 18, 2011 5:50 pm

Conoscendo una persona che si occupa di rigenerazione non vorrei ci fosse un problema a portare gli oli vegetali dal benzinaio..

Mi spiego: uno dei problemi della ri-lavorazione degli oli vegetali è la possibile contaminazione con oli minerali.

Non vorrei che per gli oli minerali fosse il contrario. Non lo so .. è solo un dubbio .

Poi ovvio che se non viene trattato e finisce in discarica ...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 18, 2011 6:50 pm

Brava gente a Ponte nelle Alpi, lo dico sempre io e un giorno vi dirò anche il perché.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Bibaa » mer set 28, 2011 11:33 am

Scusate se riporto su questa discussione...ma non mi è chiara una cosa...se io uso un olio per i capelli al posto del balsamo (tipo olio semi di lino, olio di ricino etc) finendo nello scarico con il risciaquo dei capelli, inquina? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 28, 2011 5:47 pm

Certo che inquina, inquina come tutte le cose che finiscono negli scarichi. Il problema è sapere "quanto" inquina e anche se quel carico inquinante è sopportabile dall'ambiente o no.
Io dico che l'olio di lino viene rapidamente "assorbito" dall'ambiente e che quindi non da problemi. Però immagina un pesciolino in mezzo all'olio di lino, puoi ben immaginare che non sarà molto felice.
Quindi se ci andiamo piano è meglio.
Ciao
Fabrizio

Rispondi