info su olio di frittura usato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lorenzo36
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
Contatta:

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Lorenzo36 » lun ott 27, 2008 10:51 pm

Ma in genere l'acqua delle città dovrebbe essere depurata, penso che siano ormai illegali gli scoli non depurati che vanno direttamente a mare o nella terra...sbglio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 28, 2008 2:14 pm

MAGARI caro Lorenzo36 che le città avessero gli impianti di depurazione. Come esempio ti cito una cittadina che forse hai già sentito nominare, si trova in Lombardia e si chiama Milano. NON ha nessun impianto di depurazione delle acque civili, tutto nel fiume e via!

Per josef330 invece dico che buttare l'olio per terra non va affatto bene perché esso soffoca gli organismi che ci vivono. La tua terra sarebbe peggiore.

Lorenzo36
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
Contatta:

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Lorenzo36 » mar ott 28, 2008 2:33 pm

Caspita o____o a Napoli c'è! Ad ogni modo avevo sentito che a Milano una parte era stata dotata di depuratore è vero?

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da rmagenta » ven ott 31, 2008 9:41 am

Ragazzi sono arrivata ad una soluzione almeno per il mio gruppo gas e relativamente alla zona in cui abito e cioè i castelli romani a roma.
Ho trovato una ditta che fa smaltimento di oli vegetali. Queste ditte di solito si occupano di smaltire gli oli di grandi strutture tipo ristoranti, alberghi, mense....quindi potete vedere se nella vostra zona e tramite le vostre amicizie (come ho fatto io) qlc posso sapere la ditta di competenza. Questa ditta qui da noi da il contenitore gratuito fa il ritiro c'è solo da pagare un quota annuale.

DAtevi da fare

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 31, 2008 8:03 pm

Ciao rmagenta,
è come dicevo io, trovatevi un amico che abbia un ristorante e date gli oli usati a lui.
Hai perfettamente ragione: datevi da fare ! (che le soluzioni ci sono!!!! aggiungo io)

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da resspect » sab apr 18, 2009 7:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:MAGARI caro Lorenzo36 che le città avessero gli impianti di depurazione. Come esempio ti cito una cittadina che forse hai già sentito nominare, si trova in Lombardia e si chiama Milano. NON ha nessun impianto di depurazione delle acque civili, tutto nel fiume e via!
Ma non è vero!! :lol:
Dove hai letto sta roba??
Milano i depuratori ce li ha eccome, e non credo siano attivi da poco!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 18, 2009 8:50 pm

Ciao resspect,
ma dove hai letto tu che ci sono ?
Confermo che le acque urbane non vengono depurate. Dimmi dove hai visto il depuratore di Milano ed andiamo a visitarlo assieme.

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da bran » sab apr 18, 2009 9:05 pm

Mi spiegate come si fanno gli stoppini per il camino con l'olio? Io friggo raramente ma qualche vasetto di verdure sott'olio lo consumo.
grazie

stefigallo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 10, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

olio usato

Messaggio da stefigallo » mer giu 10, 2009 10:28 am

ciao sono nuova di questo forum , io sono molto attenta nel cercare di preservare l'acqua , credo che sia la fonte principale di vita e noi la stiamo inquinando senza pietà come se non fosse un nostro problema. stavo vedendo un programma su discovery channel e spiegava che l'olio di una frittura inquina in maniera smisurata centinaia di migliaia di litri di acqua . da quel giorno l'olio non lo getto più nel lavandino e lo raccolgo in un contenitore , poi lo porto ad un mio amico che ha una friggitoria e lo smaltisce presso una società specializzata , poi ho trovato un sitema di cottura chiamato magic cooker che permette di friggere più volte con lo stesso olio , visto che frigge a basse temperature , quindi non altera l'olio e permette di friggere alimenti diversi senza che si mischino i sapori , insomma friggo più sano , senza cattivi odori e consumo molto meno olio , risparmio un sacco di soldi e vado molto meno dal mio amico a portare l'olio bruciato da reciclare . non credo che riuscirò a salvare il mondo , ma almeno cerco di fare la mia parte ! w l'acqua !

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 10, 2009 11:07 am

Ciao stefigallo,
benvenuta tra noi e comlimenti per la tecnica che hai adottato.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da aliari » mer giu 10, 2009 2:01 pm

Io lo porto dal distributore di benzina, non so se si può fare il nome...('Erg').... vicino casa, lui lo prende e mi fa pure i complimenti, per l'impegno a favore dell'ambiente, :oops: e così ho risolto. Prova dal tuo benzinaio, dovrebbero prenderlo loro.
Ciao!

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da resspect » ven giu 12, 2009 4:25 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao resspect,
ma dove hai letto tu che ci sono ?
Confermo che le acque urbane non vengono depurate. Dimmi dove hai visto il depuratore di Milano ed andiamo a visitarlo assieme.
:shock:
Immagine


Vogliamo visitarli tutti e tre?

Le acque urbane vengono depurate, e la normativa della Lombardia è anche ben restrittiva.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 13, 2009 6:19 pm

Bruxelles 10-2008
Alla Commissione Europea sono conferiti i poteri per portare i casi di infrazione davanti alla Corte di Giustizia.

L'Italia: 229 città e Località sono prive di un adeguato sistema di trattamento delle acque reflue.

La Commissione ha inviato un avvertimento scritto all’Italia in considerazione del fatto che 229 agglomerati urbani con una popolazione superire ai 15.000 abitanti non ha ancora un adeguato sistema di smaltimento delle acque reflue.
Questo avvertimento segue uno simile già spedito nel 2004.
Il Commissario Europeo all’Ambiente, Stavros Dimas, ha affermato che: “Le acque reflue non sono adeguatamente trattate. Questo rappresenta un pericolo per la salute dei cittadini europei e per l’ambiente. E’ inaccettabile che dopo otto anni oltre il termine ultimo, l’Italia non stia ancora rispettando questa importante legislazione. Noi abbiamo assoluto bisogno di assicurare un livello di trattamento delle acque reflue urbane in maniera uniforme e garantita in tutta l’Unione Europea”.


Riportare la pubblicità del Comune di Milano non sempre è una buona idea.
I problemi non sono ancora definitivamente risolti, appunto basta andare a vedere.

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da LadyQ » dom giu 14, 2009 10:41 am

resspect, mi spiace dirtelo ma ha ragione Fabrizio.Ti ricordo che i depuratori di Peschiera e Nosedo dovrebbero servire anche i paesi della zona, e credo che anche il "Milano Sud" serva Rogoredo e dintorni.

cavoletto
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 04, 2009 9:01 am
Località: Bologna

Re: info su olio di frittura usato

Messaggio da cavoletto » dom giu 14, 2009 12:13 pm

Ciao,

a chi bisognerebbe rivolgersi per sapere ufficialmente quali depuratori servono quali zone, e magari avere dei dati sull'attivita'?
Quale ente ha il dovere di rispondere ad una domanda del genere se la fa il cittadino o la commissione europea (che per scrivere quello che scrive evidentemente ha dati che non sembrano facilmente accessibili al comune cittadino)?

Rispondi