Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da matedena » ven nov 21, 2008 3:57 pm

Occhei, ma aggiungo un'altra considerazione. In altro topic Fabrizio dice che al percarbonato puro va aggiunto un sequestrante e mi sembra che l'additivo Esselunga non lo abbia. Neanche il percarbonato Sonett lo ha, quindi mi sembra che ON sia nettamente superiore.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » ven nov 21, 2008 4:57 pm

oh......... il sequestrante per impedire che la soda depositi sui capi ingrigendola???
dai matè facci una sintesi che poi io la scopiazzo pari pari e la giro al mio gas a tempo debito :lol: :mrgreen:

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da matedena » ven nov 21, 2008 6:36 pm

Non ho tempo e tu sai perchè. :shock:
Falla tu la sintesi, che stai a casa a spupazzarti il guaritino col culetto arrossato.
Poi magari te la correggo.......
:lol: :lol: :lol:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » ven nov 21, 2008 7:53 pm

io ho una missione da compiere: togliere ogni cacca nell'esatto doposecondo che è stata deposta cosicchè il culetto non peggiori e alessandro lunedì torni all'asilo.
Perchè se lunedì LUI non torna all'asilo e IO non rimetto piedi fuor di casa dopo un'intera settimana di malattie varie...
POTREI ANCHE CREPARE!!!!!
altro che fare relazioni sui detersivi, TSK!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » ven nov 21, 2008 9:36 pm

Elle, io l'ho pagato euro 1,99 ed e' esattamente un chilo.
L'inci e' ottimale, a parte il profumo che dovrebbe avere un pallino giallo e, come dice Zago, se e' senza allergeni e' un giallo sbiadito. Il resto e' verde. Pure la scatola in cartone e' riciclabile :)
Lo trovi online alla pagina dell'esselunga http://www.esselunga.it/default.aspx?idPage=636, basta che ci clicchi sopra e ti appare l'inci (che ho controllato sul biodizionario ed e' ok).
Il prodotto si chiama come da titolo topic: Additivo Bucato capi bianchi esselunga.
Spero di esser stata utile.
Un bacio ad Alessandro!

P.S. Non so nulla di sequestrante, magari appena uso questo prodotto novello vi posto i risultati sul bianco!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » ven nov 21, 2008 9:41 pm

Fabrizio, ci dici qualcosa su questo sequestrante, se c'e' o no in questo prodotto esselunga?!?
E se no come sostituirlo?!?

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da matedena » ven nov 21, 2008 10:36 pm

io l'ho pagato euro 1,99
Ah bhè... allora il percarbonato puro viene a costare 6,67 euri, decisamente economico.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » sab nov 22, 2008 11:14 pm

matedena ha scritto:
io l'ho pagato euro 1,99
Ah bhè... allora il percarbonato puro viene a costare 6,67 euri, decisamente economico.
e' gia' una buona nuova :)
Ora occorrono info sul sequestrante, poscia siamo a cavallo :wink:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » dom nov 23, 2008 8:45 am

L'ho visto anche io ieri sera al supermercato! allora, chiarmanete il prezzo e la comodità di questo invitano a comprarlo all'esselunga. per quel poco che ho capito non ha la stessa qualità di officina naturae proprio per i componenti aggiunti che servono a stabilizzare il percarbonato e sequestranti piuttosto che silici lamellari- non ricordo bene e non ho più una scatola per leggere- che impediscono i depositi sui tessuti e l'ingrigimento irrigidimento,
Ma di fatto, essendo che già essi sono nel detersivo lavatrice, se si usa un cucchiaio di sbiancante esselunga aggiunto al detersivo lavatrice il danno è palpabile? Non so se mi sono spiegata, diciamo che se a conti di efficacia fatti conviene esselunga lo prendo direttmaente lì.


attendo gli esperti, grazieeeeeeeeeeee

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » lun nov 24, 2008 10:29 pm

ma l'acido citrico non e' un sequestrante?
se aggiungo acido citrico a questo additivo capi bianchi non mi fa da sequestrante per impedire l'ingrigimento dei capi?!?
Fabrizio?!?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 25, 2008 10:04 pm

Sarebbe meglio che fosse citrato di sodio (come farselo ne abbiamo parlato un migliaio di volte) perchè se tu metti direttamente l'acido citrico succede che va a reagire direttamente con il percabonato disintegrandolo mentre il sodio citrato non gli fa nulla.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » gio nov 27, 2008 11:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Sarebbe meglio che fosse citrato di sodio (come farselo ne abbiamo parlato un migliaio di volte) perchè se tu metti direttamente l'acido citrico succede che va a reagire direttamente con il percabonato disintegrandolo mentre il sodio citrato non gli fa nulla.
ho letto qualcosa del citrato di sodio, ora vedo se trovo come farmelo.
Grazie molte Zagor :wink:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » ven nov 28, 2008 1:58 pm

bhè io seguo la percarbonato-novela e gli interventi sibilini di zagor nonchè le ricerche dei soci d'avventura aspettando di capire cosa comprare, o cosa integrare, e soprattutto cosa consigliare. il mio gas conta su di me per i consigli degli acquisti.... POVERETTI IN CHE MANI! ho tempo fino a dicembre, SPIFFERATEMI TUTTI I SEGRETI PER FAVORE :lol:

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » sab nov 29, 2008 11:43 pm

Elle ha scritto:bhè io seguo la percarbonato-novela e gli interventi sibilini di zagor nonchè le ricerche dei soci d'avventura aspettando di capire cosa comprare, o cosa integrare, e soprattutto cosa consigliare. il mio gas conta su di me per i consigli degli acquisti.... POVERETTI IN CHE MANI! ho tempo fino a dicembre, SPIFFERATEMI TUTTI I SEGRETI PER FAVORE :lol:
allora, salvo smentite, se ho ben capito da ricerche effettuate, il sodio citrato si fa con acqua, bicarbonato di sodio e acido citrico. Si aggiunge bicarbonato all'acido citrico e all'acqua finche' non fanno piu' reazione e poi si cucina in pentole di acciaio mescolando CONTINUATIVAMENE finche' non rimane una polvere che e', appunto, il sodio citrato e che si puo' usare come sequestrante all'interno dell'additivo esselunga.
Spero di aver ben compreso il procedimento.
Ciao Elle!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » dom nov 30, 2008 11:33 pm

mammma santaaaaaaaaaaaaaaa! non so cucinare un uovo non ce la farà mai!
ringrazio per la ricetta ma non pensavo di dovere sfoderare i pentoloni :shock:
:cry: mi dichiaro sconfitta e ricomprerò officina naturae :|

grazie comunque per l'aiutooooooooooooo

Rispondi