Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » ven feb 06, 2009 10:50 pm

ok ho studiato Immagine
e mi pare vagamente più possibile :cry:
ma devo stamparmi la ricetta da seguire passo passo
elsatar prima che combino qualche guaio Immagine
potresti controllare se ho sunto bene la tua ricettina?
e poi vorrei sapere se va bene se uso l'acqua di scarto del deumidificatore? e dentro cosa prepari stà mescia?
grazieeeeeeeeeeeeeeee


ImmagineRICETTA PER CITRATO DI SODIO TETRAIDRATO ( di elsatar)

Immagine 1) E' facile
Immagine 2) E' facile
Immagine 3) E' facile
Immagine 4) E' facile
Immagine 5) E' facile
Immagine 6) E' facile
Immagine 7) E' facile
Immagine 8) E' facile
Immagine 9) E' facile
Immagine 10) E' facile


Prendi 50 ml di acqua demineralizzata e ci aggiungi 2 cucchiai rasi di citrico e giri bene finchè non si è sciolto
Non ho mai misurato bene quanto bicarbonato ci voglia però grossolanamente direi più o meno quanto il citrico (in termini di peso), forse un po' meno,
quindi diciamo che il primo cucchiaio e più di bicarbonato lo puoi aggiungere tutto insieme, tanto reagirà.
Dopo aver aggiunto il primo cucchiaio di bicarbonato devi aspettare che finisca di reagire tutto (gira con un cucchiaino così velocizzi o quanto meno ti tieni occupata!).
Quando ha finito di reagire ne aggiungi un altro pò, sempre aspettando che finisca di reagire.
Vai avanti così aggiungendone sempre meno finchè l'aggiunta di un pizzichino non reagisce.
Se non aspetti che finisca di reagire non puoi sapere se ne serve altro o no.

Il risultato è liquido e trasparente, a volte se stà lì parecchio tempo può formare dei depositi, allora aggiungo pochissima acqua distillata e li faccio sciogliere, dipendono credo dall'evaporazione nel caso sia molto concentrato, ma normalmente non succede.

Per compensare il percarbanoto sono sufficienti 10 ml di sodio citrato per un cucchiao di percarbonato.


CAPIRE E RIPARARE I GUAI

il bicarbonato va aggiunto poco alla volta e devi essere sicura che la reazione sia finita, ma finita davvero (non devi vedere nessuna bollicina risalire verso l'alto),
Quando è davvero finita, allora guardi se c'è un residuo sul fondo:
1) C'è un residuo: sicuramente c'è troppo bicarbonato rispetto all'acido citrico
- prendi 50 ml di acqua distillata, ci aggiungi 2 cucchiai rasi di citrico, fai sciogliere il tutto e lo aggiungi alla soluzione di sodio citrato.
- la reazione ricomincerà e dovrai aspettare la fine per sapere se la dose di citrico è bastata per neutralizzare il bicarbonato o no.
- continui così finchè il deposito di bicarbonato si esaurisce.
- quando il deposito è scomparso procedi come al punto 2

2) Non c'è residuo: servirà aggiungere bicarbonato? Oppure abbiamo finito?

- prendi un po' di soluzione es mezzo bicchiere, ci aggiungi un pizzichino di bicarbonato
- se il bicarbonato non reagisce più il sodio citrato è pronto
- se il bicarbonato reagisce aspetti che finisca poi ne aggiungi altro e così via per capire quanto manca (sempre aspettando la fine!)
- in base a quanto bicarbonato devi aggiungere al tuo mezzo bicchiere capisci quanto bicarbonato puoi aggiungere al resto della soluzione e che sicuramente reagirà
- vai avanti così fino alla fine.
Il trucco del mezzo bicchiere è per avere un'idea di quanto bicarbonato puoi aggiungere senza esagerare e non dover ricominciare dal punto 1,

La procedura è lunga ma basta lasciarla lì mentre reagisce ed intanto fare altro, puoi andare avanti anche in più giorni, tanto reagiscono da soli
Lo so la tentazione è forte e si viene presi da frenesia... devi resistere! e non aggiungere bicarbonato inconsultamente
Immagine Elle in celapossofare-mode

*
Ultima modifica di Elle il ven feb 06, 2009 11:10 pm, modificato 1 volta in totale.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da elsatar » ven feb 06, 2009 10:54 pm

Elle, ripeti con me:
"Il sodio citrato è buono"
"Il sodio citrato è mio amico"
"Io ho fiducia nel sodio citrato"
"Io sono calma, e tutto è tranquillo intorno a me"
"Fare il sodio citrato è facile e io ci riuscirò senza problemi"

Respira, respira, respira profondamente.

La quantità dipende dalla durezza dell'acqua e da quale detersivo usi insieme all'additivo, mi pare di capire che tu utilizzi detersivi commerciali (non il Sonia Sartana per intenderci), quindi il sodio citrato ti servirà solo per ottimizzare l'additivo, credo che ne serva poco, io proverei con più o meno 10 ml (ovviamente presupponendo che usi il metodo standard per fare il sodio citrato: 50 ml di acqua, 2 cucchiai di citrico e più o meno 2 di bicarbonato), ma sto un po' andando a naso, perchè non ho mai usato questo additivo.
Sì, non occorre mescolarlo, io lo aggiungo nella vaschetta mentre carica l'acqua.

Baci Elsatar :)

[edit] Mentre scrivevo questa risposta, tu postavi il tuo messaggio: BRAVISSIMA! E' tutto giusto, l'unico dubbio è la dose di 30 ml: il mio caso è il contrario del tuo io uso il Sonia Sartana (che non ha sequestrante) con il percarbonato di Officina Naturae che il sequestrante lo ha, mentre tu (se ho capito bene) usi un detersivo con sequestrante, con l'aggiunta di un additivo che ne è privo, come ti dicevo secondo me può bastarne meno (sbaglio? Qualcuno ha qualche altra idea?).
Se hai dubbi chiedi :)
Ribaci Elsatar [/edit]
Ultima modifica di elsatar il ven feb 06, 2009 11:04 pm, modificato 1 volta in totale.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » ven feb 06, 2009 10:58 pm

ahhhhhh le esortazioni nuove sono ancora più affascinanti!
se correggi la ricettina - non so se l'hai vista quà sorpa- mettici anche quelle!
stanotte imparo il mantra, aspetto la ricettina giusta, convinco il marito ad aiutarmi, cerco un momento in cui il pupo dorme
e poi vedo un pò che ci conviene fare! :lol: :lol: :lol: grazieeeeeeeeee

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » ven feb 06, 2009 11:08 pm

esatto, io uso detersivo officina naturae e fino ad oggi percarbonato officina, ma poichè a ora che il mio gas fa l'ordine da officina sono a piedi e per i pannolini di stoffa il percarbonato lo voglio- non tanto per lo sbianco quanto per la disinfezione- mi prodigo ad imparare a fare da me stò benedetto percarbonato che funzioni come si deve.
Tra l'altro il percarbonato dell'esselunga ha un profumo intenso a cui non sono più abituata, che odore!
ebbene mi basta di avere conferma di quanto sodio citrato devo mettere per compensare un cucchiao di percarbonato, casomai dopo correggo la ricetto soprastante.
Grazie elsatar! Farò sapere cosa succede da queste parti, urp!
notte, sono fusa

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » sab feb 07, 2009 9:55 am

aiuto!
mi dite se posso usare l'acqua di scarto del deumidificatore o devo comprare la demineralizzata al super?
e dentro quale paio compongo sta pozione? dove la si travasa conserva?
ulp'

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da elsatar » sab feb 07, 2009 10:48 am

Il deumidificatore non so, mi pare però di ricordare di sì (ci dovrebbe essere qulche topic che ne parla).
Lo puoi fare dove vuoi, tieni presente che se metti molto bicarbonato tutto insieme, fa una grande effervescenza e rischia di strabordare, quindi usa un contenitore con una capienza almeno doppia rispetto all'acqua che ci devi mettere.
Alla fine, quando sei sicura che non fa effervescenza, lo conservi chiuso, io lo metto in bottiglie di plastica.

Ciao Elsatar

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da sole75 » sab feb 07, 2009 11:00 am

Elle ha scritto:aiuto!
mi dite se posso usare l'acqua di scarto del deumidificatore o devo comprare la demineralizzata al super?
e dentro quale paio compongo sta pozione? dove la si travasa conserva?
ulp'
Sì, Elle, lo avevo chiesto anch'io in un altro topico. L'acqua del deumidificatore è acqua demineralizzata, come pure l'acqua piovana o l'acqua dello sbrinamento frigo :wink:

Vai col sodio citrato!!!!! :D
Sole

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » ven feb 20, 2009 8:34 am

fatttoooooooooooooooooooooo!!!!
epperdipiù si è prodigata a farlo la mia compagna di esperimenti eco che ha passato una settimana a fare sodio citrato per tutta la famiglia :wink:

alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!! grazie!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da elsatar » ven feb 20, 2009 9:58 am

BRAVA!!!!!!!!!
:D :D :D :D
Elsatar

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da matedena » sab mar 14, 2009 1:51 pm

Posto qui perchè prima si parlava di prezzi.
Per PISA E DINTORNI:
da Biolandia (ex Bonamici) a S.Martino Ulmiano c'è il percarbonato a 4,50 euro/Kg.
C'è scritto PURO ! Se davvero lo fosse (diffidare delle etichette....) sarebbe un prezzo strepitoso!

Avatar utente
Kitiara
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 23, 2013 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Kitiara » sab ago 24, 2013 4:50 pm

Ciao a tutti!

Ieri quasi quasi prendo questo additivo perché vorrei usare il detersivo sonia&sartara, ovvero: 2 cucchiai marsiglia, 1 percarbonato, 1 soda solvay, sodio citrato (devo imparare a farlo :twisted: ) 1 detersivo, ma poi mi è venuto un dubbio, forse stupido (scusatemi!!!!)... posso utilizzare questa ricetta con l'additivo esselunga con i capi colorati?? :roll: visto che è per capi bianchi... ma nella ricetta sonia&sartara c'è il percarbonato... :roll:

Grazie!

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Kibi » ven apr 18, 2014 12:02 pm

Per avere un'azione igienizzante è sufficiente utilizzare questo prodotto nelle dosi consigliate (circa 30 grammi) e aggiungerlo dopo il detersivo alla lavatrice nei lavaggi a 50 o 60 gradi? Io l'ho usato così però non essendo percarbonato puro non vorrei doverne usare di più, perchè potrebbe essere troppo. Voi ne mettete un cucchiaio e mezzo? C'è qualcuno che lo usa per questo motivo? Grazie

Rispondi