Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da poalapoala » lun dic 01, 2008 8:57 am

ieri ho provato l'additivo capi bianchi esselunga a me non ha funzionato un gran chè bho :shock: nessuno di voi ha provato l'additivo?
ciao :)

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » mer dic 03, 2008 10:16 pm

Elle ha scritto:mammma santaaaaaaaaaaaaaaa! non so cucinare un uovo non ce la farà mai!
ringrazio per la ricetta ma non pensavo di dovere sfoderare i pentoloni :shock:
:cry: mi dichiaro sconfitta e ricomprerò officina naturae :|

grazie comunque per l'aiutooooooooooooo
magari se telefoniamo in massa all'esselunga, al numero verde, e proponiamo di aggiungere al loro additivo il sodio citrato, chissa'... :wink:

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » mer dic 03, 2008 10:16 pm

poalapoala ha scritto:ieri ho provato l'additivo capi bianchi esselunga a me non ha funzionato un gran chè bho :shock: nessuno di voi ha provato l'additivo?
ciao :)
lo provo al prossimo bucato. Ma hai aggiunto il sodio citrato?

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da poalapoala » mar dic 09, 2008 8:37 am

no perchè?

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » sab dic 13, 2008 11:31 pm

poalapoala ha scritto:no perchè?
c'e' scritto qualche messaggio più dietro qui: l'additivo esselunga non ha sequestrante e così puoi aggiungerlo tu facendoti in casa il sodio citrato :)
Comunque io ho fatto il bucato a 55 gradi con l'additivo puro, senza aggiunte e mi e' venuto bene: nessuna traccia di grigio.
Ora non so se sia l'acqua di Milano, sicuramente migliore di quella con cui lavavo in montagna mesi orsono con risultati pessimi ( :evil: ), oppure il detersivo di cui non ho più gli ingredienti e che magari conteneva del sequestrante...boh

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da poalapoala » lun dic 15, 2008 8:39 am

sara' perchè ho usato temperature troppo alte?

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Gio' » mar dic 16, 2008 7:10 pm

Roxx ha scritto:
Elle ha scritto:bhè io seguo la percarbonato-novela e gli interventi sibilini di zagor nonchè le ricerche dei soci d'avventura aspettando di capire cosa comprare, o cosa integrare, e soprattutto cosa consigliare. il mio gas conta su di me per i consigli degli acquisti.... POVERETTI IN CHE MANI! ho tempo fino a dicembre, SPIFFERATEMI TUTTI I SEGRETI PER FAVORE :lol:
allora, salvo smentite, se ho ben capito da ricerche effettuate, il sodio citrato si fa con acqua, bicarbonato di sodio e acido citrico. Si aggiunge bicarbonato all'acido citrico e all'acqua finche' non fanno piu' reazione e poi si cucina in pentole di acciaio mescolando CONTINUATIVAMENE finche' non rimane una polvere che e', appunto, il sodio citrato e che si puo' usare come sequestrante all'interno dell'additivo esselunga.
Spero di aver ben compreso il procedimento.
Ciao Elle!
In realtà, quella è la ricetta di elsatar per la lavastoviglie (mi pare), mentre la ricetta originale del sodio citrato non prevede di "cucinarlo"! :lol:
Semplicemente, ci si ferma quando non fa più reazione, senza la parte seguente di metterlo in pentola e fare evaporare l'acqua.

@Elle, credimi, molto più semplice a farsi che a dirsi, prova!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » mar dic 16, 2008 11:57 pm

Gio' ha scritto:
Roxx ha scritto:
Elle ha scritto:bhè io seguo la percarbonato-novela e gli interventi sibilini di zagor nonchè le ricerche dei soci d'avventura aspettando di capire cosa comprare, o cosa integrare, e soprattutto cosa consigliare. il mio gas conta su di me per i consigli degli acquisti.... POVERETTI IN CHE MANI! ho tempo fino a dicembre, SPIFFERATEMI TUTTI I SEGRETI PER FAVORE :lol:
allora, salvo smentite, se ho ben capito da ricerche effettuate, il sodio citrato si fa con acqua, bicarbonato di sodio e acido citrico. Si aggiunge bicarbonato all'acido citrico e all'acqua finche' non fanno piu' reazione e poi si cucina in pentole di acciaio mescolando CONTINUATIVAMENE finche' non rimane una polvere che e', appunto, il sodio citrato e che si puo' usare come sequestrante all'interno dell'additivo esselunga.
Spero di aver ben compreso il procedimento.
Ciao Elle!
In realtà, quella è la ricetta di elsatar per la lavastoviglie (mi pare), mentre la ricetta originale del sodio citrato non prevede di "cucinarlo"! :lol:
Semplicemente, ci si ferma quando non fa più reazione, senza la parte seguente di metterlo in pentola e fare evaporare l'acqua.

@Elle, credimi, molto più semplice a farsi che a dirsi, prova!
davvero???
Benone allora, non mi ero ancora avvicendata ai fornelli ma faro' cosi allora per il prossimo bucato, grazie!

ma allora perche' va bene non "cotto" per la lavatrice e non per la lavastoviglie?!?

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » mer dic 17, 2008 12:02 am

poalapoala ha scritto:sara' perchè ho usato temperature troppo alte?
veramente a quanto ne so piu' le temperature son alte e piu' le macchie vengon via (ma spesso anche i colori...).
Non e' che ti si e' stinto qualcosa?!?
Il percarbonato funziona a partire dai 50 gradi, ecco perche' io ritngo inutile (nonche' costoso!) usare temperature piu' elevate, a meno che non abbia del bianco con macchie particolarmente difficili ma solitamente non vado oltre i 60 gradi e se rimane la macchia me la tengo, fa folclore, ole' 8)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » mer dic 17, 2008 8:30 am

uh mamma! per il momento la mia mente ottusa recalcitra, ma a dire il vero ho messo un anno per decidermi a usare l'acido citrico che mi sembrava già un gran volo di pensiero quello :oops:
magari tra un pò mi ci metto!
allora funziona stò pappotto? e la ricettina precisa precisa quale è? quella con o senza cucinatura?
Ma quello che non mi è chiaro anche è:
se si è detto che il percarbonato da solo è piuttosto instabile, quando io lo vado a comprare puro dal droghiere non è che si è già destabilizzato di suo ed è meno efficace? non so se smi sono spiegata.... matèèèèèèèèèèèè????

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da matedena » mer dic 17, 2008 9:31 am

se si è detto che il percarbonato da solo è piuttosto instabile, quando io lo vado a comprare puro dal droghiere non è che si è già destabilizzato di suo ed è meno efficace? non so se mi sono spiegata....
Non ti preoccupare: avrà solo prodotto un po' di soda, che comunque è presente in tutti i detersivi, convenzionali e bio.
ma allora perche' va bene non "cotto" per la lavatrice e non per la lavastoviglie?!?
Perchè in lavastoviglie va messo in polvere.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da elsatar » mer dic 17, 2008 2:30 pm

Sodio citrato:
se lo volete liquido lo lasciate così
se lo volete in polvere lo "cucinate"

è solo questa la differenza :) entrambi funzionano benissimo

Ciao Elsatar

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » ven feb 06, 2009 1:42 pm

ho comprato l'additivo esselunga e devo produrre il sequestrante :shock:
aiutoooooooooooo!

potreste rispiegarlo passo a passo e soprattutto cosa faccio, produco già la quantità da unire a tutto il kilo dell'esslunga? e in che quantità bicarbonato e acido citrico?
se ho capito bene e c'è modo di farlo in polvere preferisco, altrimenti importante è capire.. eheheh

confido nelle fate di promiseland, con bacchetta magica, se nosono spacciata!
elena in delirio

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da elsatar » ven feb 06, 2009 2:52 pm

Eh sì, devi essere proprio nel panico: è la prima volta che ti firmi col tuo nome :D

Allora:

- "E' facile" (ripetere 10 volte la frase)

- Leggi qui:
viewtopic.php?f=2&t=30378&st=0&sk=t&sd=a

Se hai domande chiedi chiedi chiedi :)

Baci Elsatar

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Elle » ven feb 06, 2009 10:23 pm

santo cielo aiutoooooooooooooooooo :shock: :shock: :shock: :shock:
è difficilissimooooooooooooooo! Immagine

eslatar dimmi un pò, nel caso mai che io mi ci metta e ce la faccia :roll:
ho capito bene che poi stò sodio citrato lo devo aggiungere a parte, ovvero metto un cucchiaio di percarbonato e poi aggiungo non so quanto liquido di citrato?

Immagine

elena elena elena elena

Rispondi