quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da cybermarzia » mer ott 08, 2008 10:42 am

ciao
ho questo campione di dentifricio che ovviamente piace molto ai miei bambini (lo preferiscono a quello di officina naturae).
la composizione è

sorbitol
acqua
hidrated silica
peg 32
aroma
sodium lauryl sulfate
cellulose gum
sodium floride
sodium saccharin
tocopheryl acetate
calcium gluconate
glycerin
CI 74160
CI 77891

quindi ho il peg 32 e il CI74160 con pallino rosso.
è molto grave?
posso pensare di comprarglielo oppure li dirotto nuovamente -e con sforzo- sul dentifricio officina naturae?

grazie

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da Carla65 » mer ott 08, 2008 12:22 pm

Pensa che la mia conversione all'eco bio partì proprio dal dentifricio di mia figlia. Se ne mangiava sempre un po' e allora mi sono chiesta che diavolo si stesse mangiando. Intanto questo è un discrimine. Se lo mangiano? In questa ottica in quella formulazione non mi piacciono oltre ai componenti da te citati nemmeno aroma e sodium lauryl sulfate. Io sto adottando quello di weleda, a lei piace molto.
Carla

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da cybermarzia » mer ott 08, 2008 1:13 pm

si in effetti se lo mangiucchiano oltre a lavarcisi i denti.
weleda ne ha uno apposito per bambini?

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da Carla65 » gio ott 09, 2008 8:51 am

Si, a mia figlia piace molto perché non ha quell'odioso sapore di fragola che hanno più o meno tutti i dentifrici per bambini, è delicato ma molto piacevole.
Carla

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

dentifrici eco-bio

Messaggio da gianluca » gio ott 09, 2008 8:02 pm

Il dentifricio WELEDA alla Ratanhia è molto buono e ha ingredienti tutti eco-bio.
Ci sono siti tedeschi dove una confezione può arrivare a costare solo 2,40 € (75 ml), praticamente anche di meno di quelli di marche famose.

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da pinoepina » gio feb 04, 2010 9:48 pm

mi collego a questa discussione per chiedere se il dentifricio di Officina Natura è consigliato per i bambini... che se lo mangiano.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 04, 2010 10:15 pm

Ciao pinoepina,
se non scrivi l'INCI non possiamo dire nulla.

Avatar utente
andrea09
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da andrea09 » ven feb 05, 2010 12:31 am

cybermarzia ha scritto:ciao
ho questo campione di dentifricio che ovviamente piace molto ai miei bambini (lo preferiscono a quello di officina naturae).
la composizione è

sorbitol
acqua
hidrated silica
peg 32
aroma
sodium lauryl sulfate
cellulose gum
sodium floride
sodium saccharin
tocopheryl acetate
calcium gluconate
glycerin
CI 74160
CI 77891

quindi ho il peg 32 e il CI74160 con pallino rosso.
è molto grave?
posso pensare di comprarglielo oppure li dirotto nuovamente -e con sforzo- sul dentifricio officina naturae?

grazie
Ciao cybermarzia :D ,
Io non farei usare ai bambini un dentifricio che contiene il Peg 32, la sodium saccharin e il sodium lauryl sulfate ...
Questo è l'INCI della Pasta dentifricia alla Ratania di Weleda:
Water (Aqua), Calcium Carbonate, Glyerin, Magnesium Aluminum Silicate, Alcohol, Krameria Triandra Root Extract, Commiphora Myrrha Extract, Mentha Piperita (Peppermint Oil, Mentha Viridis (Spearmint) Leaf Oil, Foeniculum Vulgare (Fennel) Oil, Xanthan Gum, Ammonium Glycyrrhizate, Limonene*.
*from natural essential oils
e questo l'INCI del dentifricio Chiuri di Officine Naturae:
Aqua • Sorbitol • Hydrated Silica • Glycerin • Cellulose Gum • Salvia Officinalis • Rosmarinus Officinalis • Chamomilla Recutita • Aloe Barbadensis • Diploknema Butyracea • Potassium Sorbate • Citric Acid • Mentha Piperita • Sodium Saccharin • Sodium Cocoamphoacetate.
A quello che vedo, nel primo c'è un componente a pallino giallo al 4° posto (magnesium aluminium silicate) e l'alcohol, che non mi paiono esattamente adatti per i bambini ... che il dentifricio lo mangiucchiano :lol: ... anzi eviterei ...
mentre nel secondo, la sodium saccharin penso che sia a pallino rosso :shock: ...
non so cosa ne pensi Fabrizio, ma x i bambini eviterei entrambi i dentifrici sopra elencati ...
Magari ti consiglierei uno di quelli che uso io (dentifricio propoli-echinacea basis sensitiv di lavera) a ph 7.0-7.5, questo è l'INCI:
aqua, sorbitol, hydrated silica, calcium carbonate, xylitol, maris sal, sodium cocoyl glutamate, disodium cocoyl glutamate, xanthan gum, commiphora myrrha , echinacea purpurea*, arnica montana*, achillea millefolium*, propolis cera, flavour (aroma).
* ingredienti da agricoltura biologica certificata
oppure questo, proprio x bambini, sempre di lavera (gel dentifricio per bambini alla fragola e lampone):
sorbitol, aqua, hydrated silica, beta vulgaris, xanthan gum, maris sal, calendula officinalis*, melissa officinalis*, capsicum frutescens, bixa orellana, flavour (aroma).
* ingredienti da agricoltura biologica certificata
io uso anche questo qui sotto (dentifricio alla menta basis sensitiv), ma contiene anche fluoruro di sodio, magari meno adatto x i bambini (perchè potrebbero ingerirlo ...):
aqua, sorbitol, hydrated silica, sodium cocoyl glutamate, disodium cocoyl glutamate, maris sal, sodium fluoride, xanthan gum, arnica montana* , echinacea purpurea*, mentha piperita *, titanium dioxide, commiphora myrrha, flavour (aroma)**, limonene**.
* ingredienti da agricoltura biologica certificata
** naturalmente presenti negli oli essenziali
Ciao :wink:
Andrea

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da manilasia » ven feb 05, 2010 11:30 am

Noi (adulti) usiamo due dentifrici della Urtekram (ecocert) con questo inci: Calcium carbonate, aqua, glycerin, carrageenan, eucalyptus globulus oil, commiphora myrrha oil, limonene (da olio essenziale) e l'altro con lo stesso inci ma il tea tree oil al posto dell'eucalyptus globulus oil.
Alla mia piccolina lavo i denti (ne ha 12 :)) da poco (ha 20 mesi) e fino ad ora ho usato lo spazzolino bagnato senza dentifricio perché penso che a quest'età sia sufficiente il solo sfregamento considerando che mangia pochino e nessuna schifezza e che ancora non è in grado di capire che il dentifricio poi lo deve sputare (se lo mangerebbe).
Pensavo però di iniziare con uno di questi? che ne dite? Gli olii essenziali potrebbero non essere adatti a una bambina piccola?
Ciao a tutti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 05, 2010 8:20 pm

Ciao manilasia,
io invece non userei un dentifricio al carbonato di calcio per una bimba con i dentini da latte. Certamente propendo per uno a base di silice idrata, se in gel ancora meglio perché vuol dire che c'è solo la silice addensante e non quella abrasiva.
Fino a quando non ha cmpletato la dentizione sono comunque daccordo con te: spazzolino, acqua e stop.

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da pinoepina » dom feb 07, 2010 9:51 pm

andrea09 ha scritto:
e questo l'INCI del dentifricio Chiuri di Officine Naturae:
Aqua • Sorbitol • Hydrated Silica • Glycerin • Cellulose Gum • Salvia Officinalis • Rosmarinus Officinalis • Chamomilla Recutita • Aloe Barbadensis • Diploknema Butyracea • Potassium Sorbate • Citric Acid • Mentha Piperita • Sodium Saccharin • Sodium Cocoamphoacetate.
ecco, per Fabrizio, l'inci del dentifricio di Officina Naturae gentilmente postato da Andrea, dalla risposta precedente, mi sembra di capire che lo approvi, anche considerando il fatto che è in gel, mi sbaglio?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 07, 2010 11:59 pm

Sì approvo per i due motivi che hai detto.
Tu però mi dovresti fare un favore. Ogni volta che leggo: "Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera." mi viene il magone. Un po' di ottimismo perbacco! Noi non siamo nè soli nè è sera ma siamo in pieno delle nostre vite anche se avessino 97 anni!
Non è che potresti cambiarlo?
Grazie.

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da pinoepina » lun feb 08, 2010 4:36 pm

Grazie Fabrizio per la risposta.
Hai ragione, le poche parole di Quasimodo esprimono un senso della solitudine e della brevità della vita quasi angosciante, certo che, considerando il contesto, poteva essere più che calzante (e non solo allora.....).
Io sono una persona ottimista, ma questa poesia era la preferita di mio padre (che non è più qui) per cui le sono particolatmente affezionata, non avevo messo in conto di rattristare qualcuno :D per cui vedrò di cambiarla.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 08, 2010 9:43 pm

No! Lasciala, se è per ricordare una persona cara, ti prego di lasciarla. Solo che ogni volta che la leggerò mi farò venire in mente il motivo e penserò che comunque TU sei ottimista.

Sara_land
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 21, 2010 11:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: quanto è dannoso mentadent kids dentifricio

Messaggio da Sara_land » mer feb 17, 2010 12:13 pm

Grazie a tutti! non ci avevo pensato che la mia piccola si mangiava il dentifricio..
Marchio: ELMEX..anche questo col PEG-32 ed altri a pallino rosso. (lo finirò io visto che non lo mangio :) ), ma sempre come discorso dentrificio bimbi la Weleda ne fa uno speciale:
INCI Gel dentricio per bambino Weleda:
Glycerin, water, silica, algin, Calendula officinalis flower extract, Foeniculum vulgare oil (fennel) , mentha viridis leaf oil , Esculin, Limonene*.
* from natural essential oil.
Prezzo erboristeria Eur 6,00.

Rispondi