bio wash ball

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: bio wash ball

Messaggio da LadyQ » ven mar 20, 2009 1:02 pm

Io lo dico un'ultima volta.
Se un aggeggio o una sostanza devono fare la cosa A, nel test che verifica se fanno la cosa A deve saltar fuori che effettivamente fanno la cosa A.
Se invece salta fuori che non fanno la cosa A allora beh, non la fanno.

Tradotto ed applicato al caso in questione: la palla deve lavare. Lei da sola, non lei e un addittivo, nè lei tanto quanto la palletta del cane, proprio lei. Il meccanismo attraverso il quale la palla "dovrebbe" lavare può essere interessante per curiosità scientifica, fatto sta che la verifica, la prova provata del test di lavaggio indica che la palla lava tanto quanto la palletta del cane o le palle da tennis. Ne deriva che o le palle da tennis hanno le medesime proprietà lavanti delle ceramiche/dei microbi/ di quel che è della pallina, o viceversa che le ceramiche/microbi/quel che è della pallina hanno le stesse proprietà lavanti delle palle da tennis.
Il risultato è lo stesso, dunque 'sta palla non lava più delle pallette del cane, punto.

In franchezza per quel che mi riguarda in un prodotto ci possono essere dentro i visitors, gli gnomi mangia sporco o qualunque altra cosa, e può anche interessarmi capire come un prodotto funzioni...ma se non funziona non funziona, non è che ci sono molte alternative.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: bio wash ball

Messaggio da Lola » ven mar 20, 2009 2:41 pm

Chiara come il sole Immagine

Immagine

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: bio wash ball

Messaggio da Laura12 » ven mar 20, 2009 7:55 pm

BEWO ha scritto:Laura 12
mi posti gentilmente il link sulla discussione ....
Puoi leggere per esempio qui, la discussione si articola dentro e fuori il topic integrandosi con i link inseriti e naturalmente con la visione della trasmissione Rai dedicata alle wash ball.
Ma puoi trovare altre discussioni inserendo i termini "ionizzazione" "ceramica" "magnetiche" "kydos" ecc. ecc..

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: bio wash ball

Messaggio da resspect » dom mar 22, 2009 12:17 pm

LadyQ ha scritto:Io lo dico un'ultima volta.
Se un aggeggio o una sostanza devono fare la cosa A, nel test che verifica se fanno la cosa A deve saltar fuori che effettivamente fanno la cosa A.
Se invece salta fuori che non fanno la cosa A allora beh, non la fanno.

Tradotto ed applicato al caso in questione: la palla deve lavare. Lei da sola, non lei e un addittivo, nè lei tanto quanto la palletta del cane, proprio lei. Il meccanismo attraverso il quale la palla "dovrebbe" lavare può essere interessante per curiosità scientifica, fatto sta che la verifica, la prova provata del test di lavaggio indica che la palla lava tanto quanto la palletta del cane o le palle da tennis. Ne deriva che o le palle da tennis hanno le medesime proprietà lavanti delle ceramiche/dei microbi/ di quel che è della pallina, o viceversa che le ceramiche/microbi/quel che è della pallina hanno le stesse proprietà lavanti delle palle da tennis.
Il risultato è lo stesso, dunque 'sta palla non lava più delle pallette del cane, punto.

In franchezza per quel che mi riguarda in un prodotto ci possono essere dentro i visitors, gli gnomi mangia sporco o qualunque altra cosa, e può anche interessarmi capire come un prodotto funzioni...ma se non funziona non funziona, non è che ci sono molte alternative.
Ciao, scusa ma sulla base di cosa dici che non funziona? L'hai provata te? Sul test della rai?
Sul test de Il Salvagente?
ci sono diverse perplessità... vedi http://robertoscano.info/random-bits/bi ... alvagente/
Sullo stesso sito ci sono prove davvero interessanti, non le solite facili smentite.
In casa mia la si usa, e i risultati sono soddisfacenti.
Ciao

BEWO
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 23, 2009 6:58 pm

Re: bio wash ball

Messaggio da BEWO » dom mar 22, 2009 12:56 pm

Ho cercato e letto...
di "discorsi sul tempo" ne ho letti tanti
di discorsi anche vagamente scientifici zero

l'unica cosa che abbia trovato con un senso logico per me é questo link http://bertola.eu/nearatree/?p=1266

tutte opinioni

perché l'unico test del salvagente (poi per come é stato condotto) non dimostra nulla di definitivo

ma prendiamo per buono:

dato il fatto che abbiano truffato 2 milioni persone (presumo molti di più visto i vari prodotti disponibili sul mercato)
ammesso e non concesso, che tra questi ci sia una grossa % di babba, che ci sia una grossa % di gente soddisfatta perchè colpita da
suggestione etc...é possibile che non ci siano cause???

per i test, i giornali e le televisioni: pagando ottengo qualsiasi risultato io voglia...specie se la realtà dei risultati non é ne bianca ne nera

sullo Smithsonian/NASA Astrophysics Data System (Harvard) trovate moltissimi articoli sulla tormalina. tra cui questo sulle reazioni solo acqua+tormalina (neanche ceramica tormalinica e magnesio) http://adsabs.harvard.edu/abs/1997GeCoA..61.4679G che risponde appunto sulla questione dei l'idrogeno e ioni...

uso questa tecnologia con un condizionatore che con 2 batterie da 1,2 volts produce 2.000.000 ioni/cm3 per 20 giorni senza sosta(!) con un consumo di meno di 0.1 W
dentro c'é un pezzettino di un paio di cm2 di ceramica piezoelettrica. A rigor di logica mi chiedo perché l'elettricità statica e dalla compressione di migliaia di palline di ceramica piezoelettrica, e quella fornita dalla tormalina (0.06mA) non dovrebbe produrre degli ioni. O perché la presenza della tormalina non dovrebbe produrre FIR o perché non dovrebbe cambiare il ph dell'acqua se al di fuori delle suddette palline...lo fanno a rigor di decine di studi.

Mi chiedo come apparati ad uso medico che sfruttano le FIR della tormalina o per produrre acqua ionizzata possano tutti essere in commercio impunemente in farmacie di mezzo
mondo.

ma soprattutto mi chiedo perchè ci sia gente che si inalberi se qualcuno ne vuole parlare solo perché loro ne hanno già parlato e hanno chiuso tutto il discorso con una
personale sentenza.

mi sembra che qui tutti chiedano atti di fede o perfino chiedono di non farsi domande imponendo dogmi

per finire sul mercato usciranno tutta una serie di lavatrici che non usano sapone di grandi marchi di elettrodomestici: dagli ioni e aria sottopressione, a cavitazione etc
pure alcune che si basano sulla stessa tecnologia delle ceramiche

vedremo se una volta vendute da queste grandi aziende le stesse medesime tecnologie... magicamente funzioneranno

BEWO
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 23, 2009 6:58 pm

Re: bio wash ball

Messaggio da BEWO » dom mar 22, 2009 1:09 pm

RESSPECT grazie per il link!

consiglio sullo stesso sito le analisi fatte sul ph e altri studi collegati sulle FIR ioni e tormalina

http://robertoscano.info/random-bits/bi ... i-tecnica/

e ancora i commenti a seguire della trasmissione sulla TV svizzera

http://robertoscano.info/random-bits/bi ... -svizzera/

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bio wash ball

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 22, 2009 1:35 pm

Ciao resspect,
mi sono letto pazientemente i vari link che hai segnalato. In nessuno c'è uno straccio di test di lavaggio e molte cose dette sono delle semplici opinioni. Semplici come la tua "In casa mia la si usa, e i risultati sono soddisfacenti".
Io rispetto le opinoni di tutti ma quando c'è la possibilità di "misurare" scientificamente l'opinione, cioè misurare la rimozione dello sporco, beh, allora preferisco il dato scientifico.
Ho già detto e sostenuto che queste palline non lavano nulla. Per sostenerlo ho fatto dei test ufficiali e universalmente adottati a livello mondiale.
A questo punto invito te, BEWO e chiunque altro sia ancora conviento che le palline lavino, in un laboratori oa vostra scelta, stabiliamo i parametri del test e se le palline lavano il test lo pago io, altrimenti, se non lavano, i test li pagate voi.
Numeri, non opinioni. Grazie.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: bio wash ball

Messaggio da Laura12 » dom mar 22, 2009 8:32 pm

BEWO ha scritto:per finire sul mercato usciranno tutta una serie di lavatrici che non usano sapone di grandi marchi di elettrodomestici: dagli ioni e aria sottopressione, a cavitazione etc ..pure alcune che si basano sulla stessa tecnologia delle ceramiche
vedremo se una volta vendute da queste grandi aziende le stesse medesime tecnologie... magicamente funzioneranno
E quando usciranno vedremo se funzioneranno, non mi risulta ci sia pregiudiziale in merito, e neanche tu puoi arrogarti il diritto di fare il processo alle intenzioni degli utenti di questo forum.
Da parte mia mi interessa chiarire che non mi risulta che qui si metta tanto in dubbio l'efficiacia di una eventuale tecnologia basata sulla ionizzazione, ma quanto il fatto che questa tecnologia nel caso delle biowashball sia solo evocata, vi sia riprodotta in una brutta copia dagli effetti insoddisfacenti, come i test standardizzati (e scientifici) dimostrano, e come gli stessi produttori sono costretti ad ammettere quando consigliano di ricorrere al sapone o ad aggiunte di detersivo per lavare i capi davvero sporchi; e trovo inutile e pretestuso proporre test con discioglimenti di burri in acqua ionizzata, sono fuorvianti perchè quello che ci interessa è l'efficacia di lavaggio su tessuti di qualsiasi composizione, non effettucci speciali dall'effimera e fallace impressionabilità.
Comunque, non l'avessi vista, ti ripropongo il link della trasmissione di rai3, che ripropone pari pari quanto ci aveva già trasmesso con qualche anno di anticipo Fabrizio Zago
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 8.html?p=4

e per chiudere in simpatia
BEWO ha scritto:ammesso e non concesso, che tra questi ci sia una grossa % di babba, che ci sia una grossa % di gente soddisfatta perchè colpita da suggestione etc...é possibile che non ci siano cause???
Sì, anche da noi finalmente oggi è uscito il sole.
BEWO ha scritto:per i test, i giornali e le televisioni: pagando ottengo qualsiasi risultato io voglia.
E speriamo che si mantenga bello per tutta la settimana....

....anche a te piace parlare del tempo, leggo :D

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: bio wash ball

Messaggio da resspect » lun mar 23, 2009 8:36 am

Fabrizio Zago ha scritto: Ho già detto e sostenuto che queste palline non lavano nulla. Per sostenerlo ho fatto dei test ufficiali e universalmente adottati a livello mondiale.
Ah questo non lo sapevo! Se mi dici che hai fatto dei test davvero seri allora ok, io ci credo!
Però tutte le smentite (a parte la tua) che arrivano verso il funzionamento della pallina si basavano su rai3 e il test de il salvagente, con allegati (da parte mia) dubbi di validità.
Però mi resta sempre il dubbio del perchè non si trovino in giro test ufficiali ed universalmente adottati, che chiuderebbero la "diatriba".

Grazie!
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bio wash ball

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 23, 2009 11:38 am

Ciao resspect,
ottima domanda: "mi resta sempre il dubbio del perchè non si trovino in giro test ufficiali ed universalmente adottati, che chiuderebbero la "diatriba"?
Siccome io ho fatto dei test ufficiali e per me la diatriba è chiusa, la tua domnda è perfettamente lecita e la mia risposta è che non devo essere io a pubblicarli, non me ne viene niente e nessuno (se non me stesso) me le ha chieste. Sono i fabbricanti di queste palline che li dovrebbero fare i test e pubblicarli. Invece, nonostante le moltissime sollecitazioni, non le fanno! E per me già questo la dice lunga sulla loro efficacia. In tutti i casi, se ti interessa ti posso mandare, in privato il metodo del test e così avrai la possibilità di verificare se è ufficiale o meno, se è corretto, serio e affidabile come tutto il mondo della detergenza ritiene da decine d'anni.

BEWO
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 23, 2009 6:58 pm

Re: bio wash ball

Messaggio da BEWO » lun mar 23, 2009 9:22 pm

Laura12,
chi dice che non funziono, il più delle volte si rivolge alla categoria palle...non di specifiche palle...
forse non lo fanno intenzionalmente, é solo una semplificazione del linguaggio, certo é che costruiscono
l'idea che tutti questi prodotti passati presenti e futuri non funzionano a priori.
BEWO ha scritto:ammesso e non concesso, che tra questi ci sia una grossa % di babba, che ci sia una grossa % di gente soddisfatta perchè colpita da suggestione etc...é possibile che non ci siano cause???

Laura12 ha scritto: Sì, anche da noi finalmente oggi è uscito il sole.

BEWO ha scritto:
per i test, i giornali e le televisioni: pagando ottengo qualsiasi risultato io voglia.

E speriamo che si mantenga bello per tutta la settimana....

Laura12 ha scritto:anche a te piace parlare del tempo, leggo
ti sembra un discorso che lascia il tempo che trova? 2 milioni di palle che non lavano e nessuna causa?...Lascia perdere l'Italia in cui la gente sta zitta
anche se gli bruci la casa...Neanche nei paesi dove le class action si fanno a colazione?...Ci sono cause in Germania? in USA?
anche i prodotti che funzionano hanno collezionato qualche causa...e questa bio wash poi che non funziona per niente...a me stupisce...

quindi stando alle vostre affermazioni SONO UNA TRUFFA al 100% avvalorati da inconfutabili e definitivi test. Fate causa che portate a casa i soldi!!! Io se ne fossi sicuro lo farei correndo.
con i soldi mi comprerei una nuova lavatrice a risparmio energetico e una fornitura di biodetersivi.

e per i giornali e i test...qualsiasi prodotto tu compri sul mercato dieci volte su dieci é avvalorato solo da test autofinanziati di cui sai già i risultati o da test svolti da altri per tecnologie già note. E Se fossero negativi ovviamente non sarebbero mai diffusi... Pensa solo alle farmaceutiche quando ne ammazzano uno di troppo...escon fuori le ricerche insabbiate dove era palese che loro sapessero fin dall'inizio. Se ne hai contro di ricerche...cioè qualcuno ha speso soldi per farli questi test é perché é la concorrenza a farli... o l'hai decisamente combinata grossa.. "accoppando" la gente con il tuo prodotto tanto da smuovere istituti di ricerca.
Tra inserzioni e publiredazionali pagando vai anche al telegiornale. Se vuoi comparire nella pagina scienze di una gran parte dei quotidiani italiani basta pagare.
E non ti dico queste cose perché le ho sentite... ma perché per lavoro ho visto molte volte gli articoli scritti dagli inserzionisti stessi.

Saranno luoghi comuni, ma io li applico ai test forniti: sono molto disincantato e personalmente necessito di una pluralità di voci per farmi una opinione negativa o positiva. Un test non basta, non uno del CNR(di cui mi fido zero per pregresse esperienze) ne uno di una rivista seppur in buonafede.

Capisco che ad un tecnico di laboratorio interessa solo il numerino nella colonna giusta, é il suo lavoro, é uno standard e difenderlo é come difendere se stesso e lo mette in pace con
il suo ordine delle cose.
Ma forse alla casalinga può bastare che i vestiti odorino di pulito e non siano ingrigiti...poi se il suo bucato fallisce il test patacca di pummarola...bhè
abbiamo già letto nelle varie testimonianze che la casalinga é in grado di metabolizzare questo fallimento, esattamente come falliscono tutti i giorni i più blasonati detersivi
nell'esperienza empirica di tutti. "La lavatrice la faccio" anch'io e vorrei fare vedere i miei bucati al signor Dash e ai sui fratelli. Mi potranno sventolare in faccia i loro test ma
spesso oltre a coprire gli odori con quintalate di profumi (disgustosi) non mantengono molto di quello che promettono.

per questo fin dal primo post ho detto...avete ragione tutti e due... ognuno la sua di ragione. Quale vale di più? Nel migliore dei casi nessuna delle due.
Nella realtà nel male o nel bene il mercato decide.

e adesso mi é venuta una gran voglia di provare una di queste palle! :lol:

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: bio wash ball

Messaggio da resspect » lun mar 23, 2009 10:06 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao resspect,
ottima domanda: "mi resta sempre il dubbio del perchè non si trovino in giro test ufficiali ed universalmente adottati, che chiuderebbero la "diatriba"?
Siccome io ho fatto dei test ufficiali e per me la diatriba è chiusa, la tua domnda è perfettamente lecita e la mia risposta è che non devo essere io a pubblicarli, non me ne viene niente e nessuno (se non me stesso) me le ha chieste. Sono i fabbricanti di queste palline che li dovrebbero fare i test e pubblicarli. Invece, nonostante le moltissime sollecitazioni, non le fanno! E per me già questo la dice lunga sulla loro efficacia. In tutti i casi, se ti interessa ti posso mandare, in privato il metodo del test e così avrai la possibilità di verificare se è ufficiale o meno, se è corretto, serio e affidabile come tutto il mondo della detergenza ritiene da decine d'anni.
Ciao, di certo non ho la capacità di valutare se è ufficiale, corretto o affidabile, però mi incuriosisce... quindi se ti va mandamelo grazie :)
Cosa intendi con "tutto il mondo della detergenza"? Nel senso è qualcosa di serio e positivo oppure da prendere con le pinze?

Ciao

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: bio wash ball

Messaggio da LadyQ » mar mar 24, 2009 9:22 am

Se tutti quelli che producono detergenti ritengono questi test corretti e affidabili io credo che sia perchè sono corretti e affidabili.
Hai presente quando a scuola ti dicevano: supponi che due corpi di uguali dimensioni ma diverso peso specifico vengano fatti cadere dall'alto in assenza di aria...ecco, i test fanno così: decidono le condizioni alle quali va fatto l'esperimento e poi l'esperimento viene fatto *sempre* alle *stesse* condizioni. Altrimenti non è un esperimento, ovviamente.
Qui si parla di diversi cicli di lavaggio in tre lavatrici, stessa temperatura e durezza dell'acqua, stesso peso del bucato da lavare, bucato composto da pezzuole dello stesso tipo di stoffa, macchiate con macchie decise in precedenza (sempre le stesse); onde evitare che un difetto della lavatrice influenzi il test fanno a rotazione, ovvero una volta il prodotto da testare lo mettono nella lavatrice A, il ciclo successivo nella B, il ciclo successivo nella C e così via per il numero prefissato di cicli di lavaggio. Ogni volta tirano fuori le pezzuole e misurano con gli strumenti apposta (spettrometro?) quanto sporco è rimasto. Poi tirano le conclusioni.
A me pare che più rigoroso di così non sia umanamente possibile.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: bio wash ball

Messaggio da Laura12 » mar mar 24, 2009 11:40 am

BEWO ha scritto:..quindi stando alle vostre affermazioni SONO UNA TRUFFA al 100% avvalorati da inconfutabili e definitivi test. Fate causa che portate a casa i soldi!!! Io se ne fossi sicuro lo farei correndo.
Io non posso, non avendole comprate mi manca il corpo del reato :mrgreen: , in compenso ho rispolverato le palline dosatrici il detersivo, quelle da mettere nel cestello in auge nei ruggenti anni '90, e devo riferire che con lo sbattimento di queste due palline il bucato mi viene più pulito con meno detersivo.
BEWO ha scritto:..e adesso mi é venuta una gran voglia di provare una di queste palle! :lol:
Sì dai dai, che o ti piacciono o ti fai i soldi con la class action :D
Ultima modifica di Laura12 il mar mar 24, 2009 11:52 am, modificato 1 volta in totale.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: bio wash ball

Messaggio da Lola » mar mar 24, 2009 11:44 am

Ma no.. c'è chi dice: ma TU hai provato?

Beh, non è che mi metto a bere cicuta per vedere se davvero era velenosa, e non mi spalmo con OE di bergamotto puro per vedere se davvero mi macchio il viso quando mi espongo al sole: c'è già stato chi ha fatto l'esperimento e ci credo senza bisogno di provare. Se l'umanità non facesse tesoro degli esperimenti scientifici (quindi ripetibili) fatti da altri saremmo tutti quanti a reinventare la ruota e non ci sarebbe progresso.

Rispondi