citrato di sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

citrato di sodio

Messaggio da aliceali » dom ott 05, 2008 9:18 pm

Ho provato a fare il sodio citrato tetraidrato....
Ho messo in una pentola un bicchiere di acqua 4 cucchiai di acido citrico ed ho aggiunto il bicarbonato fino a che non ci fosse piu' reazione...poi l'ho messo sul fuoco e l'ho fatto asciugare quasi del tutto....perche' ad un certo punto sul fondo e' rimasto uno strato attaccato ed il resto si e' appallottolato...poi l'ho tirato fuori dalla pentola e l'ho messo fuori al sole...abbastanza sbriciolato.
Si e' seccato del tutto e l'ho frullato per farlo ritornare in polvere.
Ma sul fondo della pentola come si toglie?
Ho sbagliato qualcosa?
Anche perche' cosi' se ne spreca un bel po!
Grazie a chi vorra' rispondermi!
Alice :cry: :?:

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: citrato di sodio

Messaggio da elsatar » lun ott 06, 2008 9:34 am

aliceali ha scritto:Ho provato a fare il sodio citrato tetraidrato....
Ho messo in una pentola un bicchiere di acqua 4 cucchiai di acido citrico ed ho aggiunto il bicarbonato fino a che non ci fosse piu' reazione...poi l'ho messo sul fuoco e l'ho fatto asciugare quasi del tutto....perche' ad un certo punto sul fondo e' rimasto uno strato attaccato ed il resto si e' appallottolato...poi l'ho tirato fuori dalla pentola e l'ho messo fuori al sole...abbastanza sbriciolato.
Si e' seccato del tutto e l'ho frullato per farlo ritornare in polvere.
Ma sul fondo della pentola come si toglie?
Ho sbagliato qualcosa?
Anche perche' cosi' se ne spreca un bel po!
Grazie a chi vorra' rispondermi!
Alice :cry: :?:
Il procedimento è giusto, io ne faccio sempre almeno un litro, l'unica accortezza che devi avere è quella di girare man mano che si asciuga, vedrai che non si attacca niente, e non avrai neanche bisogno di frullarlo perchè sarà già in polvere. Ti consiglio una pentola di acciaio.


Ciao Elsatar

greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da greg » lun ott 06, 2008 10:13 am

Scusate ,
Ma a cosa serve?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 06, 2008 7:22 pm

E' un ottimo ed ecologicissimo sequestrante ovvero riduce la durezza dell'acqua. Indispensabile per far lavorare bene i tensioattivi.

greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da greg » lun ott 06, 2008 8:07 pm

Grazie mille per l'informazione!

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: citrato di sodio

Messaggio da aliceali » lun ott 06, 2008 8:32 pm

La prox. volta provo...girando girando:-)
Cmq io l'ho usato con il percarbonato e la soda solvay e l'amido per fare il detersivo lavastoviglie!
Certo che ce ne vuole per farlo...ma siccome non si trova facile:-)
Grazie delle vs. risposte.
baci

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da toto48 » sab ott 18, 2008 6:39 pm

Ciao, Aliceali
Che dosaggio adotti per il detersivo lavastoviglie usando il citrato tetraidrato(preparato in casa),percarbonato,soda solvey e amido?
ciao
toto48

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: citrato di sodio

Messaggio da aliceali » sab ott 18, 2008 9:18 pm

Ciao...
Uso sodio carbonato solvay 40%
sodio citrato 44%
percabonato 15%
amido 1%
ci sto' lavando in lavastoviglie e va' benissimo...ho abbandonato il det. con i limoni...che mi impastava tutto il filtro di grasso e poi per toglierlo...non ti dicooooo!
Metto anche il brillantante fatto con l'acido citrico...e va' tutto benissimo.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da toto48 » dom ott 19, 2008 6:43 am

Aliceali,
grazie,per l'informazione,ci proverò appena riuscirò a procurarmi il percarbonato,sto già informandomi nella mia zona,il rivenditore che mi fornisce altri prodotti non lo tratta purtroppo,
ciao
toto48

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: citrato di sodio

Messaggio da aliceali » dom ott 19, 2008 10:18 pm

Da quanto ho visto in giro non e' facile trovarlo...io l'ho preso on line tempo fa'...perche' in finale e' una mistura di tre ingredienti ...mi sembra ...e quindi chi vende materie prime di solito non ce l'ha...
ciao ciao

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da toto48 » gio ott 23, 2008 2:51 pm

elsatar ha scritto:
aliceali ha scritto:Ho provato a fare il sodio citrato tetraidrato....
Ho messo in una pentola un bicchiere di acqua 4 cucchiai di acido citrico ed ho aggiunto il bicarbonato fino a che non ci fosse piu' reazione...poi l'ho messo sul fuoco e l'ho fatto asciugare quasi del tutto....perche' ad un certo punto sul fondo e' rimasto uno strato attaccato ed il resto si e' appallottolato...poi l'ho tirato fuori dalla pentola e l'ho messo fuori al sole...abbastanza sbriciolato.
Si e' seccato del tutto e l'ho frullato per farlo ritornare in polvere.
Ma sul fondo della pentola come si toglie?
Ho sbagliato qualcosa?
Anche perche' cosi' se ne spreca un bel po!
Grazie a chi vorra' rispondermi!
Alice :cry: :?:
Il procedimento è giusto, io ne faccio sempre almeno un litro, l'unica accortezza che devi avere è quella di girare man mano che si asciuga, vedrai che non si attacca niente, e non avrai neanche bisogno di frullarlo perchè sarà già in polvere. Ti consiglio una pentola di acciaio.


Ciao Elsatar
Ciao, Elsatar,
Ho provato a fare il citrato di sodio seguento le tue indicazioni di mescolare la soluzione per evitare di depositarsi sul fundo pentola, tutto è riuscito ok mi è piaciuto realizzarlo anche se mi ha preso alcune ore di tempo, domando: per evitare di ridulo in polvere e risparmiare tempo lo posso usare nella forma liquida? penso che non si degrada perchè lo voglio usare nella lavabiancheria per il bucato, quindi come addolcitore e che quantità media eventualmente ne dovrei mettere
ciao
toto48

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: citrato di sodio

Messaggio da elsatar » gio ott 23, 2008 4:11 pm

toto48 ha scritto: Ciao, Elsatar,
Ho provato a fare il citrato di sodio seguento le tue indicazioni di mescolare la soluzione per evitare di depositarsi sul fundo pentola, tutto è riuscito ok mi è piaciuto realizzarlo anche se mi ha preso alcune ore di tempo, domando: per evitare di ridulo in polvere e risparmiare tempo lo posso usare nella forma liquida? penso che non si degrada perchè lo voglio usare nella lavabiancheria per il bucato, quindi come addolcitore e che quantità media eventualmente ne dovrei mettere
ciao
toto48
Ciao Toto :)
Sì, liquido va bene, anche io per la lavabiancheria lo uso liquido; per la quantità dipende dall'uso e dall'acqua, dipende cioè se lo aggiungi a detersivi o additivi che già contengono sequestranti oppure no, e dalla durezza dell'acqua, se fai una ricerca trovi varie eperienze, ma dovrai poi fare tu degli esperimenti ;).

Ciao Elsatar

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da toto48 » gio ott 23, 2008 6:43 pm

Ciao,Elsatar
Grazie per l'informazione,farò delle prove, il detergente che viene usato per la biancheria è prettamente vegetale ossia il marsiglia che faccio io con il metodo a freddo, che poi trasformo a gel, da oggi ho iniziato a farlo con aggiunta di etidronato, di chimica sono a zero quindi devo sempre provare ogni cosa.
ciao
toto48

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: citrato di sodio

Messaggio da elsatar » gio ott 23, 2008 8:18 pm

toto48 ha scritto:Ciao,Elsatar
Grazie per l'informazione,farò delle prove, il detergente che viene usato per la biancheria è prettamente vegetale ossia il marsiglia che faccio io con il metodo a freddo, che poi trasformo a gel, da oggi ho iniziato a farlo con aggiunta di etidronato, di chimica sono a zero quindi devo sempre provare ogni cosa.
ciao
toto48
Toto, io ti consiglio di fare una ricerca sul forum, il marsiglia da solo in lavatrice non funziona bene, guarda il topic "detersivi fai da te" o altri dove abbiamo parlato più volte delle varie soluzioni, questo ti risparmierà di dover sbattere la testa per le stesse cose sulle quali si sono "scornate" altre persone (me compresa) ;)

Ciao Elsatar

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da Gio' » ven ott 24, 2008 11:31 am

E ora scopro che il sodio citrato si fa anche seccare :shock:
L'ho sempre usato liquido nella lavatrice e davo per scontato che la ricetta fosse quella (che ho anche ripreso nel topic dei detersivi fai-da-te)...

Rispondi