creme verdi ed economicissime

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

creme verdi ed economicissime

Messaggio da Marica » mar set 30, 2008 11:40 pm

Ciao a tutti, dal momento che continuo a leggere di gente preoccupata - giustamente - perchè non riesce a trovare cosmetici ecologici a prezzi onesti, io volevo segnalare due creme che ho trovato allo Schlecker (...grazie, Franceschilla!!) e con le quali mi trovo benissimo. Direi che, anche se non completamente verdi, si possano definire buonissime per chi ha pelle del viso e del corpo secca.

Viso: Babysmile - face and body care cream (barattolo da 150 ml, da non confondere con quello più grosso che è pieno di schifezze!)
aqua
ethylhexyl stearate
isopropyl palmitate
prunus amygdalus dulcis oil
magnesium sulfate
allantoin
tocopherol
hydrogenated castor oil
citric acid

parfum
benzyl alcohol
phenoxyethanol

potassium sorbate

Costo: circa 1,50 euro per 50 ml.

Corpo: Rilanja body - body milk lait pour le corps - with grape seed oil (da non confondere con le altre, che sono simili esteticamente ma molto diverse nella sostanza. E' il flacone con il tappo azzurro scuro: ce n'è un'altra con il tappo azzurro, ma è più chiaro, è per pelli normali ed ha alcuni pallini rossi!)
aqua
isopropyl palmitate
ethylhexyl stearate
glycerin
polyglyceryl-3 polyricinoleate
vitis vinifera seed oil
butyrospermum parkii butter
magnesium sulfate
zinc stearate
tocopherol
allantoin
citric acid

parfum
sodium benzoate
potassium sorbate


Costo: poco più di 2 euro per 400 ml.

Direi che più di così non si possa veramente chiedere... io ho provato anche creme molto più costose, ma trovarne una senza neanche un pallino giallo penso ormai che sia veramente impossibile.
Provare per credere. Anche se non si ha la pelle secca, credo valga comunque la pena provarle per trovare l'eventuale utilizzo migliore per sè (mani, piedi, etc.).

Ciao!
Ultima modifica di Marica il lun ott 27, 2008 5:08 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: crema corpo Rilanja verde ed economicissima

Messaggio da franceschilla » mer ott 01, 2008 7:14 pm

Prego :D

mi allaccio qui visto che stiamo parlando di "economici"

ultimamente (l'avevo accennato in altro topic però ora l'ho perso) ho trovato un prodotto piuttosto buono e multiuso.

premetto che potete fare una ricerca proprio qui in promiseland e approfondire perchè il sodium laureth sulfate sia assimilabile alle betaine (cocamidopropyl betaine e simili) in quanto ad aggressività, inquinamento, ecc ecc ecc
per questo motivo Fabrizio ha bollinato gialle entrambe le sostanze

ricordo anche (le più esperte/i di me possono dirlo) che è la formulazione di un detergente a fare la differenza in quanto a delicatezza o aggressività

Il prodotto che voglio consigliare è il Sapone (per le Mani) liquido Neutromed ph 5.5 quello classico con confezione bianca e dispenser azzurro-blu
in tutti i supermercati lo trovate
prezzo circa 1,60 euro per 300 ml
ce ne sono diverse versioni (con aloe o alle rose... ma con inci del tutto diverso!!), attenzione a prendere quello giusto


ora, siccome non trovo l'inci on line mi tocca copiarlo quindi vado a prenderlo e lo scrivo dopo
ciao :wink:

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: crema corpo Rilanja verde ed economicissima

Messaggio da franceschilla » mer ott 01, 2008 7:24 pm

Inci Neutromed liquido, eccolo, ottima bollinatura e all'uso risulta molto delicato

aqua
sodium laureth sulfate
disodium cocoamphodiacetate
sodium chloride
cocamidopropylamine oxide
panthenol
lactic acid
parfum
citric acid
salicylic acid
sodium benzoate

Marica, mi ricollego anche al topic sul babysmile che hai aperto
secondo me questo è più delicato del babysmile, almeno per l'uso su di me (sono abbastanza delicata)
l'ho usato per mani, corpo, e..... capelli !!!! e lo trovo ottimo come shampoo!

Grazie anche a te per gli scambi fruttuosi che abbiamo avuto, densi di.... "filosofia eco-bio senza sperperare fortune" :!: :D

ciaoooooo

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema corpo Rilanja verde ed economicissima

Messaggio da Marica » mer ott 01, 2008 11:27 pm

Grazie Francesca... troppo bello! Adesso ho iniziato la scuola e il mio tempo si riduce drasticamente, ma ci risentiremo... eh eh eh...
Comunque sai che io di chimica non m'intendo, però... come fai a dire che è meglio il neutromed se ha un giallo al secondo posto? :roll:
Un bacione!

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da franceschilla » gio ott 02, 2008 12:33 am

:D

allora.....
(ma non c'è nessuno in forum a quest'ora? tutti a vedere Vespa? :mrgreen: )

rispetto al babysmile che è in buona parte verde, certo è meglio il babysmile in linea teorica.....

nella pratica il Neutromed lo considero migliore con 2 motivazioni (è un mio punto di vista):

1) la formulazione (composizione, dosaggi, ph, ecc ) è migliore secondo me perchè sulla mia pelle e sui miei capelli risulta di molto migliore come delicatezza.... considerato che non ci sono siliconi o "robe strane" per far apparire un buon risultato su un danno per pelle e capelli (e salute e ecologia).... credo che sia un buon prodotto - "migliore" per la formulazione e per il risultato -ma attendo anche conferme di esperti)
i conservanti inoltre sono migliori del babysmile in questo caso (verde+giallo contro gialli)

2) confrontiamolo con un classico prodotto certificato eco-bio, con il prezzo dell'eco-bio :!: , e per di più per bambini
non metto il nome ma ecco l'Inci che ci serve solo come esempio:
Inci name: aqua, cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium cocoamphoacetate, betaine, lactic acid, polyglyceryl-4 caprate, avena sativa bran extract*, sambucus nigra flower extract, sodium phytate, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, hydroxycitronellal, linalool.
Abbiamo anche qui un giallo al secondo posto, e tra l'altro è un giallo che "classicamente" troviamo nell'eco-bio di qualità..... quindi il Neutromed è migliore per il prezzo in questo caso.

ciaoooooo
:wink:

p.s. poi ci sono altri prodotti, tipo alcuni marsiglia liquidi con inci bellissimi (e costosi) che io considero forse i migliori di tutti (non per i capelli però) - ma questo è un altro discorso

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da Marica » gio ott 02, 2008 2:00 pm

Grazie Xena! Troppo carina! :wink:
Non è che però potresti dirci con precisione cosa c'è scritto in tedesco sul fronte della confezione? Non vorrei confondermi come ho fatto la prima volta...

Per Francesca: capito....... ma ti seguo fino a metà, io per il momento riesco solo a guardare il colore del pallino :mrgreen: , e mi fido di questo. La mia mente "artistica e umanistica" non riesce ancora a capire niente sulla qualità della composizione chimica... :cry:
Bacio

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da cybermarzia » gio ott 02, 2008 9:58 pm

ma possibile che non ci sia modo di reperire questi prodotti anche on line? :(

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da cybermarzia » ven ott 03, 2008 8:23 pm

infsatti josef in toscana non c'è.
anche se ti scarichi un pdf con le offerte della settimane, in calce trovi l'elenco di tutti i punti vendita in tutte le regione ma in toscana nulla..

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da cybermarzia » ven ott 03, 2008 8:37 pm

beh anche noi abbiamo qualche grande città .. mi sembra di ricordare però che loro sono concentrati al nord

ribadisco che bisognerebbe trovare qualche rivenditore on line di babymild o babysmile..

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da lafenice » sab ott 04, 2008 9:45 am

Se parliamo di prodotti verdi a buon prezzo c'è anche la crema C*ien bodycare del L*idl (latte per il corpo con olio di mandorla e vitamine E) ma solo quella blu con il tappo arancione
Ecco l'INCI

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da cybermarzia » sab ott 04, 2008 1:40 pm

wow! il lidl ce l'ho abb vicino!
e al lidl si trovano anche detergenti multiuso (shampo, bagnoschiuma, intimo) eco ?

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da lafenice » sab ott 04, 2008 4:49 pm

cybermarzia ha scritto:wow! il lidl ce l'ho abb vicino!
e al lidl si trovano anche detergenti multiuso (shampo, bagnoschiuma, intimo) eco ?
Purtroppo no :|

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da cybermarzia » sab ott 04, 2008 7:40 pm

ah :(

Avatar utente
bia
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:18 pm

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da bia » lun ott 06, 2008 10:50 am

Ciao Franceschilla,ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato il neutromed usandolo come shampoo e devo darti assolutamente ragione!Ti scrivo per chiederti se conosci anche un buon balsamo da supermercato(nn ho il lidl vicino)che nn sia lo splend'or perchè su di me fa l'effetto leccata di cane!Grazie! :D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: creme verdi ed economicissime

Messaggio da Elle » lun ott 06, 2008 12:44 pm

franceschilla ha scritto::D

p.s. poi ci sono altri prodotti, tipo alcuni marsiglia liquidi con inci bellissimi (e costosi) che io considero forse i migliori di tutti (non per i capelli però) - ma questo è un altro discorso
mi devo giusto comprare un liquido marsiglia, potresti dire queste meravigliosi marsiglia con inci? non capisco nulla di chimica e rimango pigra nell'imparare, mi basta il nome! grazie delle preziose info già date
elena

Rispondi