Caro Fabrizio,
stavo consultando il sito di una nota marca di vernici e impregnanti naturali, atossici. La ditta è piuttosto seria e fornisce l'inci completo dei suoi prodotti. Sono rimasta però colpita dalla presenza di BORACE nell'impregnante ad acqua per legno. L'inci completo è il seguente:
ACQUA
OLIO DI LINO
OLIO DI TUNG (a proposito cos'è?)
OLIO TURCO (idem: cos'è?)
DAMMAR (boh???*)
RESINATO DI ZINCO
RESINATO GLICERICO
LECITINA DI SOIA
CASEINA DEL LATTE
GOMMA XANTANA
BORACE
IDROSSIDO DI AMMONIO
STEARATI
ESSICCATIVI PRIVI DI PIOMBO (Co, Ca, Zr, ragia minerale inf a 0,75%)
Del borace ho già letto in altri post qui sul forum che è in grado di essere pericoloso per la riproduzione e che quindi sarà definitivamente classificato come sostanza CMR.
Esattamente cos'è il borace? Anche i sali di boro hanno la stessa pericolosità?
A questo punto mi sembra migliore la formulazione dell'impregnante oleo-resinoso della stessa ditta che ha la seguente dichiarazione completa delle materie prime:
OLIO di TUNG
OLIO di LINO
GLICERATO RESINICO VEGETALE
DAMMAR (????)
CERA D'API
TERPENI D'ARANCIO
LECITINA DI SOIA
PIGMENTI MINERALI
ARGILLA
ESSICCATIVI PRIVI DI PIOMBO
*Dammar gum is obtained from the Dipterocarpaceae family of trees in India and East Asia
Mi chiedevo anche un'altra cosa: sostanzialmente queste formulazioni mi sembrano piuttosto semplici. Non sarebbe possibile riprodurle in casa, avendo a disposizione gli ingredienti principali? Quali sono qua in mezzo gli ingredienti indispensabili per la protezione del legno e quali optional? Sarebbe un bel risparmio, visto che questi prodotti sono venduti a carissimo prezzo!!!!!
Grazie
P.S. x maggior chiarezza ho evidenziato le domande in blu
ciao
sole
Impregnanti ecologici (?)
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Impregnanti ecologici (?)
Ciao sole75,
il borace è veramente pericoloso per la riproduzione ma solo se finisce nelle acque dove vivono gli organismi acquatici. In un impregnante che problemi vuoi che dia? Nessuno, rimane lì e stop.
Tutti isali di boro, borace, acido borico, perborato, alla fine sono tutti uguali e ugualmente pericolosi.
il borace è veramente pericoloso per la riproduzione ma solo se finisce nelle acque dove vivono gli organismi acquatici. In un impregnante che problemi vuoi che dia? Nessuno, rimane lì e stop.
Tutti isali di boro, borace, acido borico, perborato, alla fine sono tutti uguali e ugualmente pericolosi.
Re: Impregnanti ecologici (?)
Beh..un problema ci sarebbe, ad esempio quando si lavano i pennelliFabrizio Zago ha scritto:il borace è veramente pericoloso per la riproduzione ma solo se finisce nelle acque dove vivono gli organismi acquatici. In un impregnante che problemi vuoi che dia? Nessuno, rimane lì e stop.
ciao
sole